
Originariamente Scritto da
Daroli
Trimmer, potenziometri, commutatori.....

Non dimentichiamo che sulla quasi totalità (la totalità non la conosco) dei mezzi gestiti elettronicamente la temperatura dell'aria aspirata è rilevata per mezzo di una resistenza NTC, estate ed inverno, feriali e festivi sollevando l'utilizzatore da qualsiasi intervento di adattamento visto che provvedono appunto tutta una serie di sonde.
Nel nostro caso abbiamo appurato che per ottenere un funzionamento più consono alle nostre aspettative conviene aumentare di un tot il valore di resistenza della NTC per cui abbiamo aggiunto una resistenza, ma una volta trovato qual'è il valore che meglio soddisfa le nostre aspettative non serve più nulla, la variazione al cambiare della temperatura è sempre garantita dalla NTC tanto quanto lo era prima.
Una volta stabilito qual'è il valore ideale di questa resistenza davvero non capisco l'utilità di inserire qualcosa che consenta di variare questo valore e che per sua natura è pure più soggetto a malfunzionamenti di quanto non lo sia la resistenza NTC con resistenza aggiunta.
In sintesi, seguendo il principio secondo cui tutto ciò che non c'è non si rompe, è inutile aggiungere cose che non servono.
IMHO, naturalmente.
