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Discussione: TUTORIAL : On-Off...addio per sempre!

  1. #71
    TCP Rider L'avatar di Tombo
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    Citazione Originariamente Scritto da Tommy71k Visualizza Messaggio
    Anch'io vorrei il cavetto e la biglia!!!Mia moglie mi ucciderà se non risolvo il problema...help...

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    E allora risolvile sto' problema...e chessarà...le foto, le istruzioni, il collaudo... che devo fare ancora?...
    ...di più ninzo'...
    Con poca spesa non ammacchi più i caschi, accontenti la mugliera e soprattutto fai un favore alla sua (e alla tua) cervicale

    Citazione Originariamente Scritto da Lone wolf 48 Visualizza Messaggio
    Ottimo. E i consumi sono cambiati? Su 550 km si può apprezzare.
    Lone, mi chiedi troppo. O meglio, grazie per la tua fiducia, ma non sono bravo in questo tipo di misurazioni...Con la moto non mi faccio troppi problemi di consumo. Capisco benissimo che nel caso di questa modifica il dato ha il suo significato ma purtroppo non me ne sono curato. Sono partito con mezzo serbatoio e ho fatto un paio di rabbocchi senza tenere il conto. Ad occhio non ho notato consumi differenti alla situazione ante-modifica. Inoltre non ho avvertito alcun odore di benzina...insomma, mi è sembrato tutto normale. Ma la mia è solo un'impressione con il beneficio d'inventario
    Ultima modifica di Tombo; 22/06/2017 alle 21:00 Motivo: Unione Post Automatica

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  3. #72
    TCP Rider L'avatar di Tommy71k
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    Citazione Originariamente Scritto da Tombo Visualizza Messaggio
    E allora risolvile sto' problema...e chessarà...le foto, le istruzioni, il collaudo... che devo fare ancora?...
    ...di più ninzo'...
    Con poca spesa non ammacchi più i caschi, accontenti la mugliera e soprattutto fai un favore alla sua (e alla tua) cervicale

    Lone, mi chiedi troppo. O meglio, grazie per la tua fiducia, ma non sono bravo in questo tipo di misurazioni...Con la moto non mi faccio troppi problemi di consumo. Capisco benissimo che nel caso di questa modifica il dato ha il suo significato ma purtroppo non me ne sono curato. Sono partito con mezzo serbatoio e ho fatto un paio di rabbocchi senza tenere il conto. Ad occhio non ho notato consumi differenti alla situazione ante-modifica. Inoltre non ho avvertito alcun odore di benzina...insomma, mi è sembrato tutto normale. Ma la mia è solo un'impressione con il beneficio d'inventario
    Vorrei tanto,ma non sono per niente pratico,non so dove mettere le mani...domani vado dal mio meccanico di fiducia e gli faccio leggere il post

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  4. #73
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Su tutte le moto a iniezione è possibile intervenire in tal senso, per cui anche la T120 ha il suo bel connettore del sensore IAT su cui lavorare.
    Detto ciò, il problema citato da Tommy è quantomai reale e avvertito.
    IL PASSEGGERO SOFFRE L'ON-OFF, molto di più del pilota che ha il gas in mano e in qualche modo lo può prevedere.
    Sulle Yamaha risolvevo il problema agendo sul sensore MAP (misuratore di portata di aria), inserendo 4 diodi tra i +5V e il segnale in uscita, in modo da non far scendere quest'ultimo sotto la soglia dei 2,4V (5 - 0,65x4) per far sì che non entrasse in funzione il cui-off del carburante.
    Questa soluzione può essere una alternativa, ma anche un ulteriore step (una modifica NON esclude l'altra) nel caso di mezzi molto recalcitranti (cioè con un effetto ON-OFF molto pronunciato).
    Ho applicato questa soluzione anche alla Yamaha FZ6 di mio fratello, con un risultato (oserei dire) sorprendente.
    La modifica alla IAT invece l'avevo applicata al SilverWing 400 già nel 2009, ma con una soluzione più avanzata rispetto alla sola resistenza in serie al sensore.
    Se avete qualche curiosità sul mio accrocchio, non ho alcun problema a postare il circuito (facilmente replicabile ad un costo irrisorio).
    Lavora sia in serie che in parallelo alla sonda IAT, e così facendo rende più lineare la modifica al variare della temperatura.

    Sappiatemi dire.

    Sabba

  5. #74
    TCP Rider L'avatar di Tombo
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    Citazione Originariamente Scritto da Tommy71k Visualizza Messaggio
    Vorrei tanto,ma non sono per niente pratico,non so dove mettere le mani...domani vado dal mio meccanico di fiducia e gli faccio leggere il post

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    Oddio...Un meccanico serio...peccarità...Appena legge le nostre diavolerie, come minimo mi/ti/ci scomunica

  6. #75
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Se è un meccanico che capisce di carburazione, avrà poco da obiettare.
    Giá del secolo scorso avevo già progettato, realizzato e costruito delle scatoline con dentro partitori resistivi di diversi valori, che mi avevano commissionato alcuni carburatoristi per tarare al meglio i mezzi su cui stavano lavorando.
    Lo dico onestamente, ma a quei tempi mai avrei pensato di utilizzare quel tipo di modifica sui miei mezzi.

    Sabba

  7. #76
    TCP Rider L'avatar di Tommy71k
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    Citazione Originariamente Scritto da Tombo Visualizza Messaggio
    Oddio...Un meccanico serio...peccarità...Appena legge le nostre diavolerie, come minimo mi/ti/ci scomunica
    Le ha già lette e mi ha detto che ha fatto parecchie modifiche identiche sulle varie moto,sarà contento ad aiutarmi solo che deve trovare il tempo per farlo.

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  8. #77
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Bene, complimenti al meccanico.
    È da lode, nome , cognome e indirizzo.

    Sabba

  9. #78
    TCP Rider L'avatar di Tommy71k
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    Ce un posto o qualcuno che vende i cavi,connettori e resistenza già fatti per la mia moto(Bonneville SE)?

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  10. #79
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    E allora risolvile sto' problema...e chessarà...le foto, le istruzioni, il collaudo... che devo fare ancora?...
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    Lone, mi chiedi troppo. O meglio, grazie per la tua fiducia, ma non sono bravo in questo tipo di misurazioni...Con la moto non mi faccio troppi problemi di consumo. Capisco benissimo che nel caso di questa modifica il dato ha il suo significato ma purtroppo non me ne sono curato. Sono partito con mezzo serbatoio e ho fatto un paio di rabbocchi senza tenere il conto. Ad occhio non ho notato consumi differenti alla situazione ante-modifica. Inoltre non ho avvertito alcun odore di benzina...insomma, mi è sembrato tutto normale. Ma la mia è solo un'impressione con il beneficio d'inventario
    Tranquillo, era solo così per parlarne. Sono d'accordo con te, chi usa la moto per passione e spende tanto per accessori utili e no, o fa 15 o 20 a litro è l'ultimo dei problemi. Magari solo il fastidio di qualche fermata in più nei lunghi viaggi. Comunque complimenti, io venti giorni fa, con il mio scrambler ho fatto un giro fino alle Dolomiti lucane, provincia di Potenza, 470 km e a fine viaggio ero ....smantellato....sarà che l'età è avanzata ma tanta soddisfazione.....la stessa che traspare dal tuo racconto

  11. #80
    TCP Rider L'avatar di Soldo
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    Citazione Originariamente Scritto da Tommy71k Visualizza Messaggio
    Ce un posto o qualcuno che vende i cavi,connettori e resistenza già fatti per la mia moto(Bonneville SE)?

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    Il problema sono i connettori, introvabili. Se vai in un negozio di elettronica, con 0,125 € ti compri la resistenza, poi apri delicatamente la guaina dei cavi del sensore tagli un cavo (indifferente quale dei due) e ci saldi la resistenza. Io per comodità ho creato un pezzo di cavo con resistenza e faston, in modo tale tale poter ripristinare le condizioni originali rapidamente. Comunque prova prima a mettere la biglia....già solo lei dà risultati sorprendenti!
    @_sabba_ e @Daroli
    Ieri ho provato a rimapparla con mappa oem per scarichi originali, che è un po' più magra. Ora la moto va bene...una curiosità: il sensore della temperatura su tuneecu segnava -1°, quindi la resistenza inganna di circa 24-26°.
    Ciao e buona giornata

    se corri come il fulmine, ti schianti come il tuono
    Ultima modifica di Soldo; 23/06/2017 alle 07:56

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