Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 24 di 27 PrimaPrima ... 142021222324252627 UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 261

Discussione: TUTORIAL : On-Off...addio per sempre!

TCP Rider L'avatar di Tommy71k
    Moto
    Triumph Bonneville T120 & Tiger 900 RP.ex Bonneville SE,ex BMW R 1150 RT,ex Tiger 1050ABS
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Mi ricordo.
    Furono giorni di grande partecipazione emotiva.
    Si.. Con la biglia di vetro che è finita nel airbox..

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Giuseppe1971
    Moto
    Scrambler 900 MY2014 (rubata e ricomprata :-))
    Ciao a tutti,
    Ho intenzione di assemblare il cavetto. Per una Scrambler EFI del 2014 con TOR e mappatura 20513 (aftermarket silencers), devo utilizzare una resistenza da 4K o 4,7K?
    Saluti,
    Giuseppe

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Va bene anche da 4K (3,9) se la Utilizzi anche in inverno.
    Devi metterla in serie ad uno dei due cavi (cioè devi interrompere un cavo ed inserire la resistenza di cui sopra).
    Usando i connettori, crei un “maschio“ da una parte e una “femmina” dall’altra.
    Un cavo va diretto tra i due connettori, l’altro viene interrotto dalla resistenza.

Sabba

TCP Rider L'avatar di Tommy71k
    Moto
    Triumph Bonneville T120 & Tiger 900 RP.ex Bonneville SE,ex BMW R 1150 RT,ex Tiger 1050ABS
    Quale tubo e dove si trova x la T120? Help. Grazie. Ho paura di tappare il tubo sbagliato..

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Moto
    Stamani ho acquistato due resistenze, una da 3,9 kOhm e una da 4,7 kOhm in quanto voglio realizzare due cavetti e fare delle prove. Non avendo conoscenze in materia, ho cercato su internet i colori degli anelli per riconoscere le resistenze.

La prima in alto nella foto dovrebbe essere 4 7 moltiplicatore 0,1 tolleranza 25%
    La seconda dovrebbe essere 3 9 moltiplicatore 0,1 tolleranza 25%

E' giusto che il terzo anello color oro corrisponda al moltiplicatore 0,1?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Giuseppe1971; 27/09/2020 alle 07:19

TCP Rider L'avatar di Pierluì
    Provo a dirlo anche su questo post (su di un altro non mi ha ca..to nessuno :-) ) a me è capitato che cambiando la marmitta originale (finalmente!!) con lo scarico basso Zard, il fastidiosissimo on/off mi è sparito, non so darmene spiegazione, ne sono felice sia chiaro, ma ora ragionandoci meglio e leggendo tutto quello che fate per eliminare il problema, un pò la cosa mi preoccupa, forse dopo la sostituzione avrei dovuto intervenire sulla mappatura o fare altro? Grazie a chi vuole interessarsi al problema!!

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe1971 Visualizza Messaggio
    Stamani ho acquistato due resistenze, una da 3,9 kOhm e una da 4,7 kOhm in quanto voglio realizzare due cavetti e fare delle prove. Non avendo conoscenze in materia, ho cercato su internet i colori degli anelli per riconoscere le resistenze.

La prima in alto nella foto dovrebbe essere 4 7 moltiplicatore 0,1 tolleranza 25%
    La seconda dovrebbe essere 3 9 moltiplicatore 0,1 tolleranza 25%

E' giusto che il terzo anello color oro corrisponda al moltiplicatore 0,1?
    Per essere kOhm, cioè 1000 Ohm, la terza lineetta deve essere di colore rosso (moltiplicatore x 100)
    Se è di colore oro vuol dire che è un “moltiplicatore” 0,1 (cioè 1/10), e pertanto quelle resistenze sono da 3,9 Ohm e 4,7 Ohm.
    I moltiplicatori più utilizzati sono:
    nero: x1
    marrone: x10
    rosso: x100
    arancio: x1000
    giallo: x10000
    verde: x100000
    blu: x1000000

Le resistenze considerate kOhm hanno tutte le terza lineetta rossa.
    Le prime due lineette danno il valore:
    rosso/rosso >> 22 x 100 >> 2,2k
    rosso/viola >> 27 x 100 >> 2,7k
    arancio/arancio >> 33 x 100 >> 3,3k
    arancio/bianco >> 39 x 100 >> 3,9k
    giallo/viola >> 47 x 100 >> 4,7k
    blu/verde >> 56 x 100 >> 5,6k
    verde/grigio >> 68 x 100 >> 6,8k
    grigio/rosso >> 82 x 100 >> 8,2k

(ho riportato solo quelle con i valori commerciali, cioè di più facile reperibilità, che in teoria possono essere utilizzare in un circuito del genere, ma tenendo ben presente che è meglio stare sui valori medio-bassi, dai 3 ai 5 kOhm)

Le resistenze che hai acquistato non servono a nulla, perché sono di pochissimi Ohm (non fanno né danni, né introducono miglioramenti).

Al posto della resistenza fissa si può anche mettere un potenziometro da 5k, e variarlo in base alle temperature esterne.
    In estate fai in modo di introdurre (in serie alla IAT) una resistenza da 4 a 5k, mentre in inverno una resistenza da 2-3k (anche meno, dipende dal motore), e durante la revisione puoi addirittura portarlo a 0 per ripristinare i parametri originali di funzionamento.

Terza soluzione, semplice ma spesso utilizzata, quella di mettere due resistenze (una da 2,7k per l’inverno e una da 4,7k per l’estate, con un deviatore per selezionare l’una o l’altra).

Perché “spingo” tanto su questo discorso?
    Semplicemente perché la IAT non ha una uscita (resistiva) direttamente proporzionale al variare della temperatura (in realtà è inversamente proporzionale con una curva logaritmica) e la ECU tiene conto di questi parametri per autoregolarsi.

Ultima modifica di _sabba_; 27/09/2020 alle 09:00
    Sabba

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Per essere kOhm, cioè 1000 Ohm, la terza lineetta deve essere di colore rosso (moltiplicatore x 100)
    Se è di colore oro vuol dire che è un “moltiplicatore” 0,1 (cioè 1/10), e pertanto quelle resistenze sono da 3,9 Ohm e 4,7 Ohm.
    Ecco! Mi sembrava che qualcosa non era corretto. Grazie mille per avermi risposto.
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Terza soluzione, semplice ma spesso utilizzata, quella di mettere due resistenze (una da 2,7k per l’inverno e una da 4,7k per l’estate, con un deviatore per selezionare l’una o l’altra).
    E' questa la soluzione che avevo in mente però utilizzando il resistore da 3,9k in inverno e quello da 4,7k in estate. Allora a questo punto prendo un resistore da 2,7k

Citazione Originariamente Scritto da Pierluì Visualizza Messaggio
    Provo a dirlo anche su questo post (su di un altro non mi ha ca..to nessuno :-) ) a me è capitato che cambiando la marmitta originale (finalmente!!) con lo scarico basso Zard, il fastidiosissimo on/off mi è sparito, non so darmene spiegazione, ne sono felice sia chiaro, ma ora ragionandoci meglio e leggendo tutto quello che fate per eliminare il problema, un pò la cosa mi preoccupa, forse dopo la sostituzione avrei dovuto intervenire sulla mappatura o fare altro? Grazie a chi vuole interessarsi al problema!!
    Ti conviene aprire un post nuovo per avere maggiore visibilità. Comunque, io ho montato i TOR sulla mia Scrambler EFI 2014 e ho variato la mappatura della centralina. Da quanto ho appreso su questo sito, la variazione è obbligatoria nel momento in cui cambi lo scarico.
    Ultima modifica di Giuseppe1971; 27/09/2020 alle 10:11 Motivo: Unione Post Automatica

Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
    Moto
    scrambler of course

TUTORIAL : On-Off...addio per sempre!

Citazione Originariamente Scritto da Pierluì Visualizza Messaggio
    Se hai cambiato scarico (anche se omologato e tappato) si interviene quasi sempre sulla mappatura (si mette la 2-1 arrow) e l’on-off quasi sparisce

Modifica
    Rileggendo meglio forse hai cambiato lo scarico da solo
    Tra lo scarico di serie e uno aftermarket (ho anche io lo zard omologato/catalizzato) con il secondo respira un po’ di piú e il fenomeno lo senti meno
    Se puoi usare tuneecu guarda che mappa avevi
    Magari(se hai preso la moto usata) il proprietario precedente aveva scarico aftermarket e poi te l’ha ceduta con l’originale

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di messi@; 27/09/2020 alle 10:58
    Premio Nobel per la Pace......interiore

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da messi@ Visualizza Messaggio
    Se hai cambiato scarico (anche se omologato e tappato) si interviene quasi sempre sulla mappatura (si mette la 2-1 arrow) e l’on-off quasi sparisce
    Ciao, questa tua affermazione mi incuriosisce. Io ho montato le TOR e come mappa ho messo la 20513 (Use with aftermarket silencers) tu perché suggerisci l'utilizzo della 20501 (Use with Arrow 2-1 System)? Inoltre, avendo lo scarico aperto, è inutile effettuare la modifica oggetto di questa discussione? Ho capito bene?

Pagina 24 di 27 PrimaPrima ... 142021222324252627 UltimaUltima