Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: ...a perfect day

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition

Thumbs up ...a perfect day

Venerdì sera pianifico l'itinerario di massima...da Monteveglio (BO) a Trento passando da Passo Rolle, Alleghe, Fedaia, Canazei e Cavalese...se rimane il tempo ci infilo passo Manghen.
    440 km di statali, poi da Trento, al rientro, altri 250 km di pallostrada...do tutto in pasto al navigatore, imposto "evita le strade principali" e domani lascierò che faccia lui!
    Simona non può venire, per impegni famigliari...peccato, preferisco dividere con lei i miei giri in moto
    Per il resto, amo girare da solo per poter tenere il mio ritmo (lento)...l'unico amico con il quale mi trovo bene (che ci ha accompagnato in Scozia, Normandia, Portogallo), adesso tiene prole, quindi per un pò non se ne parla.
    Alle 7 suona la sveglia...fuori c'è un pò di nebbia dovuta all'umidità del caldo afoso del giorno precedente.
    Colazione con il solito latte e con i soliti biscotti...la stessa colazione più o meno da 45 anni...e come tutte le mattine parto con il piede giusto! Questo perchè credo che i piaceri della vita nascano anche da piccole cose, piccoli rituali quotidiani...non che provare cosa nuove sia sbagliato, anzi, ma la ricerca continua del piacere diverso a tutti i costi...la trovo stressante
    Nello zainetto metto solo la borraccia, una felpa e la cartina...poi naturalmente la tuta antiacqua per eventuali acquazzoni (anche se avevo controllato le previsioni meteo e non davano rischio pioggia...consiglio quelle della LA7, precise e affidabili).
    Oggi niente stivali, e giacca senza maniche....troppo caldo! Lo so, è pericoloso, ma per gustarmi appieno il senso di libertà che regala la moto, ho bisogno di non sentirmi costretto e di non patire i 33 gradi chiuso dentro uno scafandro...per lo stesso motivo, casco aperto, visera alzata e un paio di occhiali a proteggere gli occhi. Così rischio solo la mia incolumità, sapendo che comunque ho una guida molto prudente e attenta a tutto ciò che mi succede intorno...un atteggiamento che ritengo comunque meno pericoloso dell'infilarsi una tuta in pelle, magari munita anche di airbag e poi lanciarsi sulle strade aperte al traffico pensando di essere in circuito e mettendo a repentaglio anche la vita altrui...scusate la vena polemica
    La nebbia si dirada in fretta e il sole illumina la giornata...e non solo...memore di scottature precedenti mi sono cosparso le braccia di crema solare
    Prima di arrivare alle montagne, sulla statale si attraversano decine di paesini piccoli e grandi, ognuno con le sue particolarità e le sue caratteristiche...centinaia di visi e di sguardi incrociati...chissà quanta vita diversa in ognuna di queste persone...pur senza conoscerne alcuna, per un istante avranno fatto parte della mia!
    Poi si comincia a salire di quota, l'aria diventa più rarefatta e i colori assumono toni più sgargianti.

Superati i 1500 metri comincia a fare freschino...va beh, infiliamoci la felpa.
    Arrivo al Rolle, quante curve, quante moto...bellissimo!

Mi infilo in uno dei vari bar e mi gusto un un bel "toastone"...fuori il vento gioca con le nuvole, che assumo le forme più disparate.
    A 2000 metri ci vogliono anche le maniche, quindi "aggiungo"!
    Riparto verso Alleghe, attraversando questa natura rigogliosa che riempe gli occhi e la mente.!

Arrivato in questo splendido paesino con lago annesso, non posso fare a meno di notare che tutto sembra dipinto talmente è perfetto (e lo noto in tantissimi borghi di montagna e più ci si avvicina a mentalità nordiche, più lo trovo evidente)...le case, l'arredamento urbano, la pulizia, tutto curatissimo...ma manca un pò di vita! Non trovi capannelli di persone a chiaccherare per strada, pochi bambini che giocano, poca socialità...non so, forse è solo un impressione superficiale, ma questo sentimento stona con la bellezza del paesaggio.

Risalgo verso il Fedaia...ricordo che una volta in moto potevi percorrere miriadi di stradine sterrate...oggi è tutto un divieto di accesso....magari a ragione, oggi viene impedito a chiunque di uscire dai binari imposti da rigide regolamentazioni...forse è necessario...io preferivo una voltà però

Faccio merenda con una Ritter Sport, seduto su una terrazza di un rifugio lontano dalla strada principale che affaccia sul bacino...mi tengo distante dalla ressa di quello dove si fermano tutti per scendere al volo, fare una foto veloce alla diga senza neanche guardarsi intorno e ripartire altrettanto velocemente.
    Metto da parte un pò di cioccolata per Simona (so che apprezza )...anche se arriverà a Bologna completamente sciolta...necessiterà di due ore di frigorifero per tornare a essere commestibile!

Canazei di passaggio...non mi è mai piaciutà particolarmente, poi Cavalese...ma fa trooooppo caldo...e visto che l'orario me lo consente, decido per il passo Manghen, che ancora non conoscevo.

La strada si inerpica tra le montagne e si fa sempre più stretta...in mezzo al bosco una casetta ottima per fuggire dal tran tran quotidiano!

Arrivo in cima dopo gli ultimi km di strada larga non più di un paio di metri, con tornanti che sembrano avvitarsi su se stessi...e mi godo gli ultimi momenti di refrigerio!
    Non c'ero mai stato, ma ci tornerò sicuramente...il passo Manghen mi è piaciuto tantissimo e vale la pena tornarci per fare un picnic lontano dal traffico e dalla città.

Prima di entrare in autostrada (noia mortale per gli ultimi 200 km), faccio benzina e quasi mi commuovo ...un 1200 da 270 kg e 140 cv, che (a velocità codice) è capace di 24 km/l...sono entrato in riserva dopo 370 km e ne avevo ancora 90 di autonomia (serbatoio da 20 lt)

Alla fine, saranno 690 km di emozioni..."a perfect day"
    Ultima modifica di mototopo67; 19/06/2017 alle 16:50
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    Bel racconto e splendidi posti!
    Ci ho passato tante tante vacanze da bambino (e ci sono tornato di recente).
    Peccato Roma sia così lontana dalle Alpi.
    Chi va piano, arriva dopo.

TCP Rider L'avatar di Tombo
    Moto
    HD Sportster 883
    Sei stato bravissimo a narrare il tuo perfect day. Ad un certo punto della lettura mi sono dovuto alzare a mangiare uno scacco di cioccolata (non avevo il Ritter Sport...), tanto mi ero immedesimato.
    E mi hai anche stimolato ad organizzare un bel giro sul Gran Sasso...a presto

TCP Rider L'avatar di albpoz7
    Moto
    Yamaha XSR900 60th
    il Manghen l'ho sempre scartato proprio per la strada stretta, adesso mi hai messo la curiosità

TCP Rider L'avatar di trk073
    Moto
    Thruxton 900
    Complimenti!!! Bel racconto, ci assomigliamo in tante cose, spero di leggere presto altri " giorni perfetti".
    Ciao.

TCP Rider
    Moto
    Honda AT ADV 2024 (ex AT 1100 2021 - Explorer 1200 XCX 2016 - Honda CBR 1100 XX etc.etc.))
    Bravo Stefano!! la gente non ci crede ma andando a spasso con tono leggero ma tutt'altro che fermo - nell'arco di una giornata in montagna non incontro più di dieci moto che vanno decisamente il doppio di me - fare i 24.3 o 24.8 è NORMALE, io ne sono ammirato ogni volta, ieri ho fatto 490 Km facendo la Valsassina, poi il lago di fino in cima, Tirano, Bernina, Jiulier, Spluga e non so quanta coda al ritorno, riempito 19.40 Litri!! Si, è la mia moto, ci sto sopra 9 ore, faccio la doccia, ed è come non essere nemmeno partito!

TCP Rider
    Moto
    Scrambler MY2016 Red/Silver
    Citazione Originariamente Scritto da Tombo Visualizza Messaggio
    Sei stato bravissimo a narrare il tuo perfect day. Ad un certo punto della lettura mi sono dovuto alzare a mangiare uno scacco di cioccolata (non avevo il Ritter Sport...), tanto mi ero immedesimato.
    E mi hai anche stimolato ad organizzare un bel giro sul Gran Sasso...a presto
    per il giro sul gran sasso presente! sono marchigiano come te Tombo, Fanese per la precisione!

Moto
    HD Sportster 883
    Citazione Originariamente Scritto da LEgGOdt Visualizza Messaggio
    per il giro sul gran sasso presente! sono marchigiano come te Tombo, Fanese per la precisione!
    ti mando mp

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Grazie a tutti:

...e grazie a chi ha inventato le moto
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

Moto
    HD Sportster 883
    E domani all'alba parto e mi faccio il giro del Gran Sasso in solitario (scusa LEG ma ho deciso un'ora fa di partire e non è possibile accordarci...anche perchè non ho ricevuto tua risposta a mp).
    Parto, parto...ormai me l'ho messo in testa..Tutta colpa del tuo racconto Perfect day
    Ultima modifica di Tombo; 20/06/2017 alle 03:29

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima