Levando i kg in alto il baricentro si abbassa guadagnando in maneggevolezza, contano eccome..

Levando i kg in alto il baricentro si abbassa guadagnando in maneggevolezza, contano eccome..

Ma ci hai provato almeno? Io l ho fatto l anno scorso a fine stagione montando un sc squallido di un amico e l effetto di abbassare il baricentro non l ho avuto, magari dovevo farci 2-3mila km...ma in 500km la moto l ho sentita identica a prima escluso il vuoto ai bassi nei tornanti stretti

Certo che ho provato, ho tolto gli originali ho messo il singolo basso e la differenza l'ho sentita dopo 100m alla prima curva dopo essere uscito di casa, e lo stesso dopo aver tolto altri 3,1kg di batteria dietro al cannotto di sterzo..con il db killer inserito dopo aver fatto la procedura di autoadattamento il lieve peggioramento ai bassi non e' significativo, infatti prima di mappare ho preferito spendere ancora per mono,forcella e pedane...
Con l'intenzione di andarci in pista , dove I bassi regimi non li uso, mi interessava molto di piu'la ciclistica e la posizione in sella...
Lo scarico originale l'ho conservato insieme agli altri pezzi originali solo per quando rivendero'la moto (originale) o per riparare la moto in caso di scivolata...
A parte il fatto estetico, a me piace di piu' il singolo basso, la moto la sento meglio,molto meglio.
Sara'un caso che solo la.speed e la nuova hypermotard montano il doppio alto? Le ducati sportive, la honda fireblade, hanno abbandonato il doppio alto circa 12anni fa,aprilia lo stesso con il passaggio al v4 ha tolto il doppio scarico, la R1 6/7 anni fa, ha eliminato il doppio alto, la suzuki ha abbandonato il doppio (basso)7 anni fa, daytona e street triple pure non hanno il doppio da 6anni...
Gli scarichi in genere stanno diventando piu' corti, I singoli grandi e pesanti restano solo per rispettare le norme antinquinamento senza spendere troppo, ma nessuno corre con uno scaldabagno attaccato alla moto..
In.generale risparmiare peso su una moto sostituendo parti originali con pezzi in carbonio/ergal costa 1000/kg
Togliere 12kg in alto tra scarico e batteria con poche centinaia di euro e' la modifica che ha il miglior rapporto costi/benefici...
Tu dici che dodici kg non si sentono, pensa che quando ducati vinceva con la 1098 una delle penalizzazioni era una zavorra di 6kg , Ducati la uso' per abbassare il baricentro visto che non era specificato dove andavano messi...
Se una moto vincente come la.1098r, con piu' di 220 cv(la versione da WSBK) ,guidata da Bayliss peggiora con 6kg in piu', pensi davvero che una moto da meno di130cv non migliori con 12kgin meno? Se 6kg danno fastidio a Bayliss vuoi che 12 non diano fastidio ad uno che certo non ha le stesse capacita' du "metterci una pezza" come il.sottoscritto?
Ti dico solo che con la mia Ducati sportclassic 1000 monoposto, 178kg a secco, con forcella non regolabile e pinze freno a due pistoncini giro piu' veloce che con la.speed che ha 50cv in piu'....
Se cerchi nelle.discussioni del.forum vedi cge un utente che ha fatto il trofeo maxinaked con la speed ha girato a Vallelunga in 1'50"...ho.visto ragazzini di 14anni girare, senza mai aver visto Vallelunga, in 1'53" con le yamaha300 con motore originale....ovvero 100cv in meno e non so quanti km orari in meno, credo un'ottantina....
Sono talmente lontano dallo.sfruttare tutto il motore che una erogazione migliore di quella.che ho non mi serve proprio...anche perche' se non ho ingresso e percorrenza della prima.parte della.curva, quelle a gas chiuso, cosa me ne faccio di un.cavallo o un etto di coppia in piu'?

Condivido @pier74
E' chiaro che una mappa fatta su misura con la configurazione finale migliora il rendimento a 360gradi, la moto va meglio e consuma meno.
E' anche vero che spesso si sente parlare gente che manco Valentino Rossi in motoGP ha tutta sta sensibilità alle modifiche di uno scarico.
Io ho avuto tutte le confugurazioni possibili: scarichi originali, Arrow Alti e singolo basso SC.
La differenza di peso e manegevolezza con il singolo basso si sente decisamente.
Non ho provato la batteria al litio ma sono convito che la diffrenza si sentirebbe anche in questo caso, continuo a non capire perchè l' abbiano messa lì rispetto alla 2005-2010

Anch'io ho avuto tutte le configurazioni possibili, a partire dall'arrow low boy (singolo basso e non omologato)
Ma per l'uso che ne faccio io, risparmiare 8 Kg (12 Kg degli originali -4 Kg di un singolo basso) è praticamente ininfluente..
Quando sono passato dal completo originale (doppi alti) al singolo basso (HP SPS Evo) non ho notato (per strada) nessun vantaggio nell'agilità, ma solo una reazione del mono originale (scarsino) che rimbalzava ancora di più... senza parlare del peggioramento nell'erogazione finchè non ho messo mano al dbkiller e alla mappa.
Senza parlare delle preferenze estetiche...che ognuno ha la propria..
secondo me ha molto senso lo scarico completo Arrow Low Boy per chi la moto la usa in pista, perchè in quella configurazione la Speed guadagna veramente qualcosa.. e spinge veramente forte anche se il buco ai 4000 diventa più evidente (ma in pista si sta sempre sopra).
Parlando della mia preferenza estetica...
Inizialmente pensavo che il singolo basso fosse più bello perchè "liberava" finalmente il bel codino, e in effetti è così..
ma poi, guardando l'insieme mi sembrava troppo sbilanciata verso l'anteriore con il posteriore molto "svuotato",
inoltre il telaietto reggisella, togliendo gli scarichi alti, mi sembrava troppo largo nella zona dove è bullonato al telaio..
Così ho "trovato pace" con gli arrow slip on che sono anche più lunghi di quelli standard (ma più leggeri), ma hanno un bel suono ed esteticamente meno anonimi..
Ora con la RS, ancora "sazio" o stufo di fare modifiche, la lascio così com'è.. e questi arrow cantano veramente bene!!
Ciao ragazzi ho un problema con la speed four del 2005....in pratica la moto a freddo parte subito....ma dopo un giretto la moto non si accende come se la batteria fosse scarica...cosa può essere???? La prima volta che mi ha fatto questo scherzo mi si era accesa la spia avaria motore.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
A breve metterò in vendita il doppio alto arrow della mia speed 2016 per sostituirlo con un singolo sc ovale....volevo sapere se procedendo con un plug and play senza tante fisime di centraline , filtri , iat o chissà cos altro è così una tragedia L erogazione o ci si può convivere

Se proprio vuoi mettere il singolo basso..
La mappa che hai va bene ovvero quella per arrow Slip-on.
Ho un amico che ha la R 2016 (o '17) che ha messo appunto il singolo basso SC Ovale (non ricordo se è tutto in carbonio o solo il fondello) e si trova benissimo (non l'ho mai sentito lamentarsi..)
Il suono, dal mio punto di vista è veramente bello, migliore ad esempio del singolo SC tondo in titanio

sicuramente andrà peggio di un qualsiasi altro aftermarket doppio alto, che a sua volta va sicuramente peggio del doppio alto Arrow (che per forza di cose è la miglior soluzione se si desidera sostituire gli originali).
se poi non vai a rimappare nemmeno con le mappe Triumph dedicate agli Arrow sarà ancora peggio.
ti consiglio di restare con gli Arrow.
● ▓▓ ●
▓▓▓▓▓▓▓▓
● ▓▓ ●