
Originariamente Scritto da
_sabba_
Quelle che vi sparano i concessionari sono tutte grandi, enormi, gigantesche cazzate!
Le centraline hanno un software preimpostato, con parametri che variano a seconda di vari fattori, esterni e interni al motore.
È vero che c'è una fase iniziale di autoadattamento dei parametri, ma la moto non deve spegnersi durante il processo, anche perché le tarature di base sono "conservative" e mantengono per un certo periodo un minimo più alto del solito.
Infine c'è da tenere bene in conto che AD OGNI SPEGNIMENTO DEL MOTORE, la centralina esegue una serie di istruzioni interne per riparametrizzarsi nell'ottica di predisporsi al successivo riavvio.
La procedura si chiama Power Latch.
Per cui non può essere un problema di parametrizzazioni, specie nel caso di moto Triumph che dispongono di centraline evolute (che continuano a lavorare, per circa un minuto, anche a quadro disinserito).
A me hanno addirittura detto che erano i campi magnetici (non hanno parlato di cerchi nel grano) ma la verità è ben diversa.
Sto notando che alcune delle ultime Triumph prodotte nascono con i corpi farfallati disallineati, probabilmente la VERA causa degli spegnimenti anomali.
C'è sicuramente un problema di assemblaggio delle moto, e le misregolazioni ne sono una lampante conferma.
I motori poi nascono con tolleranze ridotte, e pur essendo un bene, questo fatto può introdurre o amplificare i problemi di cui sopra.
I mancati avviamenti, gli spegnimenti al minimo o in marcia, il minimo irregolare, e quant'altro non dovrebbero accadere in un mezzo nuovo.
La fabbrica sta producendo male, e solo i nostri feedback negativi possono sovvertire questa situazione.
Sarà che gli inglesi si sono smaronati a causa della Brexit, sarà perché non amano il governo attuale, non so, ma sta di fatto che stanno lavorando di merda (per utilizzare un termine tecnico), e alcuni montaggi sono degni di un Made in China anni '70 (il minimo storico).
Per cui incazzatevi di brutto, fate la voce grossa con il concessiomario (anche se so già che non conterà un cazzo), ma soprattutto mandate feedback negativi a Triumph, specificando dettagliatamente ciò che è successo alla moto, e pure le risposte che vi hanno propinato in concessionaria (hanno molta fantasia....).
Purtroppo non ci sono molte altre strade, a meno di non mettere pesantemente mano al proprio portafogli e rivolgersi ad assistenza privata.
