Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Impennata

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Non condivido il pensiero di _sabba_ sul fatto che se si impenna bene si e' completi padroni della propria moto....

Io non impenno, mai, ma credo di saper guidare quanto meno benino la mia moto.

In ogni caso dai retta ad un NON pilota, evita di impennare e ti divertirai anche di piu' con la tua speed

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
    Moto
    La moto di Eva, Bonneville matt black 865 carb.
    Citazione Originariamente Scritto da Tanuzzo Visualizza Messaggio
    Ragazzi penso di essermi posto in maniera umile ma noto che qui siete tutti piloti. Va beh grazie lo stesso.
    Si vede che fate penne dalla mattina alla sera e vi viene così naturale che non lo sapete spiegare.
    Ciao
    Tanuzzo, non è questione di essere piloti o no, è questione di educazione, quando si entra in un forum per la prima volta è cosa buona presentarsi prima di porre domande, secondo la tua domanda da adolescente motorizzato si presta a risposte da cazzeggio
    Ciao
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

TCP Rider L'avatar di gioele46
    Moto
    prima Speed 2011, ora Speed 2016 R
    basta diminuire il precarico al minimo anche se trovo che guidare una moto sia tutt'altro che impennare.

TCP Rider L'avatar di 1851francesco
    Moto
    speeeed triple 2010 ex bmw ex kawa 600 ex cbr 1000 ex aprilia af1 ex malahuti mdx ex garelli katia
    Ragazzi penso di essermi posto in maniera umile ma noto che qui siete tutti piloti. Va beh grazie lo stesso.
    Si vede che fate penne dalla mattina alla sera e vi viene così naturale che non lo sapete spiegare.
    Ciao
    e si scherza dai!!!!
    io non sono stato mai capace di fare impennate e neanche ci provo per paura di farmi male.
    preferisco guidare la moto in una bella strada di montagna facendo belle pieghe con una guida più possibile e redditizia e pulita.

se vuoi fare pratica meglio evitare la strada aperta a tutti, vai in un bel piazzale e inizia per gradi.

Ciao
    Una banda di screanzati 😁

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di Matspeed
    corona +2

TCP Rider L'avatar di Luke76
    Moto
    SPEED TRIPLE R PVM
    Tanuzzo ascolta un Pirla (volutamente con P maiuscola): tu ti registri ad un forum pubblico, non ti presenti manco nella sezione apposita e chiedi come impennare. E noi non dovremmo essere spiritosi? Cazzo hai un bel coraggio. Per impennare si fa così: stringi le chiappe, ruota il gas a fondo corsa in prima marcia e prendi un bel avvallamento del manto stradale. Dopodiché corri a cambiarti le mutande.

TCP Rider L'avatar di 266speed
    Ragazzi un minimo di perculatio è ammissibile però se potete aiutatelo! Io ho sempre odiato gli impennatori e max goduria quando a Magione lo sborone di turno è atterrato di faccia in pieno rettilineo massacrando una povera Kawa! Seguita da una gran voglia di fargli male per la conseguente bandiera rossa e chiusura pista!
    Sls.

TCP Rider L'avatar di Gaal Dornik
    Moto
    Bimota DB6 + CBR1000RR (ex Tuono V4, Speed Triple, ZX10r, KTM 990SMR, RC8, 990SD...)
    Salve a tutti,
    Chiedo scusa in anticipo per l'argomento ma ho bisogno di capire bene come impennare.
    Premetto che riesco a fare delle impennate di prima ma la moto si alza poco...
    Con la seconda sfriziono e a volte si alza e a volte no...
    Ho provato anche di gass ma quando spalanco invece di impennare mi slitta la ruota posteriore...
    Allora ragazzi vi chiedo in primis a quanti giri deve stare la moto per alzarla?? ( con la 2°)
    In % quanto girate il manico dell'acceleratore??

Scusatemi ancora ma voglio alzare la mia speed come si deve... aiutatemi
    Grazie
    Ti rispondo seriamente anche se magari potresti stare scherzando, spero non sia politicamente scorretto.
    Premetto che non sono proprio un mago delle impenate, che sono un vecchietto e che questo è il mio modo e sicuramente non l'unico e magari ci sarà più di una persona che la pensa anche molto diversamente.

La mia (ex) speed (2011) era un po' pesante da impennare, il 2a ci voleva la frizione che è anche poco robusta e soffre parecchio quindi a mio avviso meglio usare la 1a.
    In 1a si impenna anche di gas, ma poi ti ritrovi con il motore su di giri e devi cambiare subito marcia, meglio usare un po di frizione e poco gas. Il motore deve stare intorno al regime di coppia massima (che con la speed vuole dire un regime qualsiasi) per il resto non c'è bisogno di niente di speciale, sposta il peso del corpo indietro armonizzando il movimento con quello della moto (il corpo si muove in leggero anticipo). Se ti slitta la ruota posteriore vuole dire che il peso è di gran lunga troppo in avanti. Quando hai la ruota anteriore sollevata non mollare subito il gas (altrimenti dai una bella "sforcellata") pelalo un po' e cerca di mantenere l'equilibrio in leggera accelerazione. Tieni SEMPRE il piede sul freno posteriore e se senti che ti stai ribaltando dagli una pestata, è l'unica salvezza. Quelli bravi usano il freno posteriore per mantenere l'equilibrio perchè in teoria è più sensibile, io non ci riesco ma magari tu sei più bravo di me (ci vuole poco). Se devi cambiare meglio farlo senza frizione, altrimenti il tempo che tiri e lasci la frizione è sufficiente per farti perdere l'impennata.

Quando ero ragazzino con il ciao (o altri motorini) si teneva l'equilibrio alternando un colpetto di acceleratore e un colpetto di freno. Con il ciao ci riuscivo bene ma con la moto no, c'è troppa inerzia. Quindi da bravo fifone preferisco mantenere la moto sotto il punto di equilibrio e tenere l'impennata usando una leggera accelerazione. Magari all'inizio fai così anche tu.

Ricordati:
    Non fare impennate per strada, specie in mezzo al traffico o davanti ad un pubblico che probabilmente non apprezzerà.
    Prendila dolce.
    Non farti male.

(Spero di non avere urtato la sensibilità di nessuno.)

TCP Rider L'avatar di thetarcior
    Moto
    Speed Triple 1050 '09
    Ciao Tanuzzo, la tua mi sembra una domanda innocentemente ingenua e per questo motivo voglio spendere un paio di parole.

Grande premessa: io sono uno di quelli che impennano. L'accanimento contro "le penne" e gli impennatori trovo sia un'ipocrisia, perché è illegale tanto quanto la sgasata sul retlineo, raggiungendo velocità stratosferiche a discapito del limite di velocità. Semmai, come tutte le cagate "border line" che noi motociclisti commettiamo, è una cosa che va gestita con buon senso: impennare in città tra le macchine incolonnate è da stupidi, come è da stupidi sfrecciare a 240 all'ora in una statale il cui limite di velocità è 90 Km/h.
    Criticatemi pure, ma ogni tanto quando sono in seconda ed esco da una curva con la moto che sta entrando in coppia, compatibilmente col contesto, io do un colpo di culo e tiro su la ruota finché riesco a tenerla su. E godo, come godo a pennellare le curve di un passo di montagna in scioltezza e senza gesti scorbutici quali impennate o staccate esagerate.

Fatta la premessa, passo direttamente a ciò che vorrei esternare. Il forum non è un luogo magico in cui, con due consigli giusti, si impara a fare cose straordinarie. E' come iscriversi su un forum di tuffatori e dire: "Qualcuno mi spiega come si fa un tuffo carpiato con triplo avvitammento?".
    Impennare è una boiata, ma richiede abilità. Per imparare bisogna capire le varie tecniche e, una volta metabolizzata l'idea, provare. Ora, provare significa che hai 14 anni, il motorino truccato di sesta mano e prima di capire che il freno posteriore è il tuo migliore amico gratti le chiappe sull''asfalto svariate volte, per cui sono cose che inevitabilmente impari a fare, se ne hai voglia, quando non hai ancora i peli del pube.
    Non è come chiedere: "Come si smonta il serbatoio?", che uno ti spiega cosa svitare, cosa non svitare, cosa scollegare, cosa non scollegare, e il gioco è fatto.

Poi vabbé, ci sono anche dei corsi che insegnano la tecnica per fare determinate boiate: dalle derapate in auto alle penne in moto. Se proprio si ha questo desiderio sfrenato e improvviso, si può sempre considerare una cosa del genere.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima