anch'io vorrei vedere la curva di coppia, sto cercando in rete, ma non trovo nulla per ora
anch'io vorrei vedere la curva di coppia, sto cercando in rete, ma non trovo nulla per ora

Ricordo che coppia e potenza sono legate, in quanto la coppia è la derivata della potenza rispetto la velocità angolare
P = potenza; C = coppia; N = n° giri minuto
P = C x N x (2x3.14/60)
C = P / (N x (2x3.14/60))
C = P / (N x 0.1047)
4000 giri circa 57 Cv = 42kW Coppia = 100.5 Nm
Ultima modifica di Vitto2017; 21/02/2018 alle 11:07
Lampsss
E' (quasi) sempre cosi... Il valore di potenza massima e' raggiunto ad un regime di giri minore di quello massimo raggiungibile dal motore prima che intervenga il limitatore. In genere, dopo il picco di potenza massima, il range di giri che si ha disposizione si chiama capacita' di allungo del motore. Ovviamente, oltre il regime di potenza massima non conviene anadare (il motore fornisce meno potenza) e bisogna cambiare marcia...a meno che le condizioni di guida suggeriscano che e' meglio allungare ancora un po'...
Per quanto ne so io, e come hai scritto tu, la Potenza (P) e' data dal prodotto della coppia (C) per la velocita' angolare (w):
P(w) = C(w) * w
Derivando P(w) rispetto ad w ottengo:
dP/dw = w*dC/dw + C
(derivata di un prodotto) e quindi mi riesce difficile capire che la coppia sia la derivata della potenza... boh?
E' cosi' solamente se la coppia e' costante, in quanto in questo caso dC/dw (nella formula precedente) si annulla e rimane appunto che la derivata della potenza e' uguale alla coppia, ma e' un caso particolare!
Cmq, mi scuso per la digressione matematica e per eventuali strafalcioni, e torno a leggervi con immenso interesse, perche' queste 100 e passa pagine di thread mi stanno appassionando da morire anzicheno'...
E, lasciatemelo dire, sta Speed e' bellissima!!!! Nero o bianca che sia....
Ultima modifica di Tanio955; 21/02/2018 alle 16:44 Motivo: Unione Post Automatica

Questo lo so, alcuni motori però cedono di più e altri meno, ma solitamente a banco vedevo fare la prova fino a quando non parte il limitatore.
metto l'esempio di un grafico presente qui sul forum
![]()
Quello che mi risulta strano è che la potenza massima della speed RS viene dichiarata a 10500 giri, non a 10000 come risulta dal grafico, quindi un allungo ridotto.
Lampsss
un altro report, questa volta da parte dei tedeschi di Motorrad, in cui si riportano i prezzi per la Germania:
S --> 14200 su strada (+125 euro per il Crystal white)
RS --> 16300 su strada (no differenze di prezzo a seconda del colore)
articolo (tedesco + google translate):
https://www.motorradonline.de/motorr...18.993754.html
video col sound check
Sul mercato tedesco le Street Triple, sia R che RS, hanno lo stesso prezzo che in Italia. 10300€ la R e 11700€ la RS.
Thanks!