Si mah. ....non è che ogni moto può fare categoria a se. Non ci vedo nulla di strano nel confrontare la Duke con la RS. Sono in concreto diversi come mezzi, come caratteristiche di base. Ma il segmento è lo stesso.

si ma NAKED ormai e' troppo generico, come anche SUV, la Panda Cross è un SUV come lo è una Range Rover solo per il segmento diciamo..
nell'ambito delle Naked almeno va considerata la guidabilita' della moto per fare confronti, la Super Duke 1290R per dire la confronterei
con la Brutale 800 RR che pure rientra nelle Naked ma diversa dalla Speed e dalla Tuono ..
Oh che poi uno legge da test di moto.it che la SD 1290R è similare alla Speed e poi si ritrova un arma da guerra, è vero che è
guidabile come naked con posizione comoda e consumi decenti ma solo se riesci a limitare il polso al 40% di apertura .. in my own opinion
Perché vogliamo dire che per strada con la Speed si può ruotare tutta la manetta?![]()

Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
Questa è una mela...
IMHOSTICA

Esatto. Il paragone tra Panda e Range non ci azzecca. Nelle auto il segmento SUV è stato diviso in varie categorie. Vi sono auto che per prezzo e dimensione sono l'una diversa dall'altra in maniera radicale. Non si possono paragonare solo perché strizzano l'occhiolino ad un finto sterrato. Rimaniamo nell'ambito moto, senza voli pindarici. Concordo sul fatto che Duke ed RS siano in sostanza prodotti abbastanza diversi: la prima una vera e propria divora asfalto, motore con cavalli e coppia da vendere, anche troppi forse e se non fosse per l'elettronica se la metterebbero per cappello in molti. Buona ciclistica, discreto livello di finiture. La RS è arrivata ad una potenza di tutto rispetto, non sottovalutiamo la cosa. Mantiene un concetto di base meno esasperato rispetto alla Duke. Onestamente parlando, se la considero rispetto alla mia, non posso che immaginare possa offrire molto anche dal punto di vista della guida spinta. Le finiture sono di alto livello. In conclusione, per quanto ciò possa essere importante o meno, ritengo il segmento di appartenenza lo stesso. Poi ovviamente, dipende da quale moto si cerca.
...poi non vedo perché la SDR possa essere più simile alla MV Brutale 800 RR che è addirittura una media....

Sono d'accordo.
Aggiungo che la ciclistica del SD R (quindi ora io parlo del mio 2016 ma dal 2017 le cose sono solo che ancora migliorate) è molto ok. Voglio dire che la moto con TUTTI i controlli spenti (ma abs acceso sempre in mod.road) si comporta perfettamente se guidata da un essere umano pensante che è conscio di avere quasi la potenza di una attuale SS...
Quindi non pensiate che il SD R sia una moto pericolosa o non gestibile: perchè vi sbagliate.
E' la moto attuale che più si avvicina al concetto Speed pur avendo 2cil. e altre caratteristiche. Certo non è la stessa cosa...
La tipologia è la stessa: ma rimaniamo su piani diversi. Anche se il divario è diminuito, e di un bel po'!!
Le finiture: il SD R è una moto semplice!! Per dargli un grado maggiore di finiture si devono buttare dentro alcune cosine...mediamente costose, ma se si è sobri, vien fuori una moto meravigliosa!
La Speed, con la RS, si avvicina al SD R anche per certe finiture un po' pazze....che se guardate in modo più moderno sono bellissime... (le famose famigerate fasce colorate)
150cv o 177 (o i miei 173) sono sempre tanti!! Tantissimi!! E oggi si possono gestire placidamente, ed è giusto che sia così.
E' un po' come quando anni fa c'erano dei retrogradi idioti che non volevano abs sulla moto....per un uso in STRADA l'abs ti salva la vita.
E il cornering su piattaforma inerziale, forse ancora meglio concorre a questo!
....io sono anni che confronto Speed R e SD R...in modo onesto...tranquillo....
Certo che il segmento è quello.
E' il segmento delle maxinaked, che generalmente individua queste moto dapiù o meno 1000cc in su...
Poi come si è detto N volte, queste due moto sono su piani un pochino diversi...ma di uno stesso edificio!![]()
Ultima modifica di teo1050; 27/02/2018 alle 09:10 Motivo: Unione Post Automatica
"Ha ha ha Teo sei stato superato in moto da un Vigile a piedi! Questa resterà nella storia"
(cit. di Unionjack)

Il concetto di moto NAKED troppo generico a cui mi riferisco riguarda la guidabilita' della moto, la Brutale 800 RR ha pure lei 140CV mica briciole e la SD 1290R con i 180CV gestiti alla grande dall'elettronica sono entrambe moto piu' nervose ed estreme a livello di agilita' e cambi di direzione fulminei, ed hanno un anteriore meno granitico rispetto alla Speed Triple oppure alla Tuono V4.. Per questo dico che la Speed Triple RS la vedo da fare paragoni con la Tuono V4 RR. Questo se parliamo di moto NAKED nell'uscita da sparo in percorso sicuro per noi e per gli altri.. se poi parliamo di NAKED che va a 130km/h e che vuole fare 18 km a litro allora si la Speed Triple RS e la SD 1290 R sono similari
Ultima modifica di fortu; 27/02/2018 alle 09:18