Puoi portare un esempio scritto?
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Puoi portare un esempio scritto?
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Dice di mettere prima l'olio motore nuovo e DOPO il filtro nuovo.....

Ma se prima metto il filtro nuovo pieno di olio e poi riempio il motore con olio? No? Scusate ma mi sembra una stronzata...

Ogni volta che si sostituiscono olio e filtro, il motore per qualche secondo gira con una lubrificazione ridotta perché il filtro olio si deve riempire di lubrificante.
Tutti i motori “reggono” tale pratica, da che mondo è mondo.
Non è affatto sbagliato riempire il filtro di olio nuovo prima di montarlo, ma a volte il posizionamento dello stesso impedisce questa “pratica”.
Trovo strano il discorso sull’operazione fatta in due step, anche perché un filtro olio vuoto lo è sia con olio vecchio dentro alla coppa, che con olio nuovo.
Anzi, personalmente la ritengo una cavolata, perché in quei primi istanti di funzionamento, l’olio vecchio “inquinerà” in modo perenne il filtro nuovo, rendendone quasi inutile la sostituzione.
La soluzione giusta, sempre considerando la mia personale esperienza, è quella di preoliare il filtro come ha suggerito saggiamente SpeedAC.
![]()
Sabba

A me sembra strano riempire prima con olio nuovo il basamento e SOLO DOPO montare il filtro nuovo......mah...

Potrebbe essere che mentre si riempie con il filtro montato, il livello dell'olio una volta raggiunto il pescaggio della pompa, poi inizi a comprimere l'aria nel circuito che non ha sfoghi sufficienti e quindi non riesce ad andare a livello correttamente, mentre con il filtro smontato l'aria esce da li' e quindi il livello dell'olio sale anche nel circuito di pescaggio aiutando poi la pompa a mandarlo in circolo?
(Della serie se inserisco un tubo in acqua tenendolo tappato in alto, l'acqua nel tubo non entra mentre se e' stappato si.)

Mah.......non saprei. Potrebbe darsi. Sulla RS hanno cambiato l'impianto di lubrificazione tra le varie cose....

Ad oggi Triumph non è riuscita a fare meglio di me, perchè (immodestamente) qualcosina io sono riuscito a migliorare, mentre tutta la linea di assistenza ha fallito miseramente. (Per ora).
Una moto nata male può capitare, ovvio, e posso anche comprendere che certi problemi non siano facilmente risolvibili dalla concessionaria di zona, ma quel che non concepisco è il menefreghismo assoluto degli inglesi, intesi come Triumph UK, anche a fronte di insistenti e ripetute richieste di supporto da parte della assistenza locale.
Ecco questo non glielo perdono, e se mai riuscirò a trovare il guasto (non sono da solo nell’”impresa”) saranno gli unici che non ne verranno mai a conoscenza.
Visto che agli inglesi non ha mai interessato la mia moto, io non mi interesserò di loro.
Comunque so dov’è il problema, e so anche perché e quando può insorgere.
Devo solo isolare il “bit” e mettergli la patch.
È il mio lavoro (in altri campi) da sempre.
Sabba

Sabba io adesso non ricordo bene i particolari del tuo problema (meglio dire della tua moto..) ma se si tratta di mancate accensioni, ovvero che giri la chiave, si accende il quadro ma quando vai a premere il pulsante non succede niente (il motorino d'accensione non gira e non si sente nemmeno il sibilo della pompa) allora è lo stesso problema che aveva un mio amico con la Speed SE 2013, che ben due concessionari Triumph non sono riusciti ad individuare..
Il mio amico ha provato anche con la sostituzione della centralina ma il problema persisteva.. alla fine la moto l'ha venduta con il problema.
Secondo me il problema è della centralina dell'antenna (quello scatolotto fissato sull'airbox nella speed) oppure, sempre dello stesso "circuito", la parte di "spire" intorno al blocchetto chiave e connettori annessi.