io provo ad esprimere il mio parere...
considerate che sono vecchietto e forse un po' rimba, quindi prendete tutto con le pinze, ma credo che la speed non sia attualmente in concorrenza con nessun'altra moto, nè tenti di farne.
Voglio dire che le varie naked supersportive attuali, dalla bmw alla tuono, o alla superduke etc... non competono sicuramente con la speed in quanto a cv o maneggevolezza , nel senso che sicuramente sono una spanna sopra, però le trovo semplicemente moto da trentenni (magari un po' gasati) che vogliono fare la sparata in pista, piuttosto che sui tornanti, o le penne ai semafori o roba del genere.
Personalmente le trovo bruttine, prive della classe che ha la speed (2016 e anche qualche versione precedente..), e soprattutto credo prive della linearità di erogazione della speed che è la sua caratteristica principale, che magari alla fine stufa qualcuno, e che invece trovo sia la cosa più interessante in una moto che va GUIDATA e che deve VIAGGIARE , non solo farsi notare al bar.
Personalmente continuerò a tenere ed usare la mia 2009, che seguita tutt'ora a darmi gusto e piacere di guida ogni volta che la tiro fuori, almeno fino a quando non imploderà il motore
La 2018 probabilmente sarà la naturale evoluzione della serie, senza minimamente provare a cambiare registro ed assomigliare in qualche modo alla concorrenza, e trovo che sia la cosa più giusta.
Le altre sono tutte simili fra loro, manteniamo qualche differenza, please ...