Ho fatto una domanda visto che ricordo quando avevi il dubbio se prendere la R 2016 e non riuscivi a trovarla in prova, poi optasti per la Street RS, che evidentemente non ti ha soddisfatto. Hai risposto, discorso chiuso.
Ho fatto una domanda visto che ricordo quando avevi il dubbio se prendere la R 2016 e non riuscivi a trovarla in prova, poi optasti per la Street RS, che evidentemente non ti ha soddisfatto. Hai risposto, discorso chiuso.

La maneggevolezza a mio parere, tralasciando la risposta del motore, è data dalle quote ciclistiche, dalle sospensioni, dal peso totale e dalla distribuzione dei pesi..
Se dal 2011 al 2017 il telaio, le sospensioni, i pesi e la loro distribuzione sono rimasti praticamente invariati sulla speed .. perchè la maneggevolezza della 2016 dovrebbe essere così diversa dalla 2011? Per i 2 litri di serbatoio in meno? Per la sella migliorata?
E' di sicuro più comoda e consente una postura migliore ma il "mezzo" è sostanzialmente lo stesso..
Se parliamo di cerchi alleggeriti Ok quelli migliorano molto la guidabilità e l'agilità.. ma li aveva anche la R 2012

Sarà, ma io dalla mia SE 2013 alla R 2016 ho sentito una moto diversa.
Chiaro, con lo stesso motore...3 o 5 cv cambiano non di molto la sostanza.
Poi ok le sospensioni...
Sella più rastremata mi pare....e quindi seduta un attimo più vorrei dire sportiveggiante....nel senso più di prima.
Diciamo che però non lo ho ritenuto per me un grande passo in avanti, in quel momento....
Ma quella moto era più ok della mia precedente.
Ultima modifica di teo1050; 01/02/2018 alle 10:26
"Ha ha ha Teo sei stato superato in moto da un Vigile a piedi! Questa resterà nella storia"
(cit. di Unionjack)
Il serbatoio è più corto e la posizione in sella più avanzata. Immagino possa dipendere da questi particolari. Poi non so, forse la forcella potrebbe essere montata più sfilata rispetto alla 2011....
![]()
Ultima modifica di duncan; 01/02/2018 alle 10:26

Per quanto riguarda la forcella è sfilata dei soliti 5 mm (la tacca sul fodero rispetto alla piastra) come nella 2011,
Il serbatoio è più piccolo, più basso e probabilmente un po' più stretto in corrispondenza della sella ma la lunghezza penso sia identica perché il collegamento al telaio è lo stesso, la sella più stretta e meno infossata, il manubrio dovrebbe essere un po' più largo così che l'insieme di questi elementi porta ad una guida più "puntata" in avanti e di conseguenza si ha la sensazione di una moto più reattiva.
Inoltre, proprio per la diversa configurazione della sella, è possibile spostarsi molto più agevolmente in modo sportivo, spostando il baricentro all'interno curva..
Questo è un aspetto che, passando dal CBR alla Speed 2011, ho trovato un po' frustrante, la sella 2011-2015 non ha assolutamente nulla di sportivo, troppo larga al serbatoio, e troppo a cucchiaio..
Ultima modifica di ekofox; 01/02/2018 alle 15:01

@ekofox, dici che passando dal CBR alla Speed 2011...hai trovato frustrante questo aspetto.... Però nelle righe sopra non lo fai capire, sembrano cose positive...
La sella 2011 -15, è circa una poltrona...come può essere sportiva una poltrona?
"Ha ha ha Teo sei stato superato in moto da un Vigile a piedi! Questa resterà nella storia"
(cit. di Unionjack)

Oh.. magari mi sono spiegato male..
Se vuoi andare a spasso è meglio una sella comoda/poltrona ma se vuoi "esprimerti" tra curve veloci è molto meglio una sella piatta e "dura"..
Infatti con il CBR avevo qualche problema nei traferimenti autostradali, perchè in assenza di curve la sella mi "spingeva" in avanti (con relativo arrotolamento di zebedei)..
Per inciso ho imparato a convivere bene anche con la sella della mia speed 2012.. mi muovo meno, accompagno di più e in generale ho.. "seppellito l'ascia di guerra"...
Ultima modifica di ekofox; 01/02/2018 alle 15:59