Triumphista gattofilo
Il motore della Street con l'avvento della cilindrata 765 ha beneficiato della sostituzione di 80 componenti. Il 1050 della Speed è stato rinnovato in 104 componenti nel 2016 e 105 quest'anno, non mi pare poco....l'ho scritto appena ritirata la 2016 dopo aver avuto per quasi 5 anni la 2011, appena accesa mi sono reso conto che il motore non sembra neanche lo stesso, già da come "suona" e dalla rumorosità meccanica praticamente assente. Se questo nuovo dovesse apportare ancora miglioramenti in questo senso, sarebbe un risultato sbalorditivo, altro che sempre uguale!

...non mi ricordo in quale forum, ma mi sembra in questo, si parlava del limitatore a 11000 e passa giri...ed è venuto fuori il limite attuale di progettazione di 26m/s come velocità media del pistone!
Il motore della nuova speed lo supera di un pochino, unico altro motore che ci si avvicina quello della ktm superduke 1290R.
Ha le stesse caratteristiche di un motore di nuovissima concezione, sicuramente il pistone il cilindro sono già all'avanguardia, altrimenti non sarebbero arrivati a questo risultato!
A livello tecnologico il motore non è vecchio! per gli ingombri può essere che si riesca a ridurre qualcosa, come pure sul peso del blocco motore, ma non credo si riesca a migliorare tanto.
coppia migliore a un n° di giri più basso, un ottimo risultato. Bisogna tenere conto che per migliorare elettronica ci vogliono centraline e sensori con relativi cablaggi, tutte modifiche fatte senza aggiungere peso.
Come già detto nel mio precedente post, ognuno di noi aveva delle aspettative di miglioramento soggettive e quindi può essere deluso o no dalla nuova moto e rispetto sua opinione, ma a livello oggettivo la nuova RS è migliore della precedente!
Secondo, il motore è di concezione vecchia ma nuovo a livello tecnologico e potete portarlo alla poggi pollini, che mantenendo stesso alesaggio e corsa farà fatica recuperare pochi cavalli e alleggerirlo di pochi chili. limitatore a 11200 rpm corsa 71.4 mm = velocità media pistone 26.656 m/s
Trovate un altro motore di serie con una velocità media maggiore di questa.
Lampsss





Ultima modifica di gixxer73; 06/02/2018 alle 16:35
JUVENTINO e STONERIANOcit nikonikko:Quando ci arrivò Stoner non era una ca..o, non per merito suo nel 2007 ha vinto un mondiale





JUVENTINO e STONERIANOcit nikonikko:Quando ci arrivò Stoner non era una ca..o, non per merito suo nel 2007 ha vinto un mondiale
Se avessi più tempo per andare in moto e se avessi percorso il doppio rispetto agli 8000 km che sono riuscito a fare con la mia che tra un mese compirà due anni, andrei in concessionaria a trattare la nuova RS.
In ogni caso, se dovessi avere la situazione generale che auspico, la prossima Speed sarebbe ancora la candidata numero uno alla sostituzione della mia apprezzatissima S 2016. Che gran bella moto!!!
Non mi stanco di ripeterlo, ragazzi andate a provarla, un funzionamento impeccabile con una facilità di gestione disarmante, ottima maneggevolezza, cambio più che buono e fluido, solo innesti un po' lontani, rumorosità meccanica e vibrazioni inesistenti. Cosa vi serve di più?