È strano però quel che accade a me con la Tiger Sport.
Ovvio, non è una Speed, ma il motore è quello e la coppia massima ha più o meno lo stesso valore.
Io ho una guida abbastanza fluida, e i consumi della mia moto sono abbastanza esplicativi, nel senso che in estate passo allegramente i 20km/l, e in inverno scendo di poco sotto.
Ma......
A me il Traction Control entra in funzione troppo frequentemente, anche quando non sto richiedendo tutta la potenza dal motore, e pure l'ABS si fa sentire in modo evidente (specie al posteriore) se pinzo come si deve.
Parlo di asfalto asciutto, gomme perfette e gonfie come prescritto dalla Casa, e soprattutto senza fare il pazzo.
Non so quanto sia diversa l'elettronica tra le nostre moto, ma più ci prendo la mano più la trovo un filino troppo invasiva.
E, come ho detto più sopra, sono abituato al duetempi incazzatissimo, per di più montato su una leggerissima moto senza ABS, TCS e qualsivoglia di aiuto elettronico.
Il mio polso è abituato a "centellinare" il gas da tempo immemore, così come i freni, e davvero mi stupisco del fatto che una moto moderna "tarpi" così le prestazioni senza essere affatto portata al limite (che a mio avviso è lontanissimo).
Mah, probabilmente la Speed (che è più sportiva) è stata volutamente lasciata più libera della sorella "turistica" (bene per voi), per cui potrebbe anche essere solo una mia para, ma nonostante la mia veneranda età preferisco ancora guidare il vecchio razzo (1985) fumante e puzzolente (e senza aiuti) che il modernissimo "gioiello tecnologico" ma troppo tarpato dall'elettronica.
Secondo me le Case, mano mano che crescono le potenze creano elettroniche sempre più conservative, con il (pur valido) risultato di facilitare la guida delle moto più potenti anche ai meno esperti.
Ohi è una medaglia che però ha anche l'altra faccia, e cioè che in queste condizioni tutti possono andare più forte (quasi non avvertendone la sensazione) e in un certo qual modo si potrebbe creare un potenziale pericolo per chi non ha ancora il giusto approccio con la moto.
Quindi prudenza, sempre (come dice Nico Cereghini), che ci sia o no l'elettronica.
![]()