Premessa, la moto perfetta o la migliore di tutte in senso assoluto NON ESISTE, altrimenti si venderebbe solo quella, fortunatamente ci sono tanti tipi e modelli di moto diversi.
Ci sono vari fattori che rendono il giudizio soggettivo, tra cui il prezzo, coppia, potenza, peso, ergonomia, estetica, elettronica, rete assistenza, affidabilità, prestazioni,....
Io ritengo la speed 2016 una moto ottima per un uso di mangia tornanti su per i monti dove peso, coppia a bassi regimi e fluidità sono i requisiti principali. Qualcuno ci si va a divertire anche in pista e altri a fare mega viaggi, "godendosela" in maniera differente.

Secondo me il modello nuovo non può essere definito solo un restyling perché le modifiche ad occhio sono molte. Più potenza, maggiore allungo, cerchi alleggeriti, forse abs cornering (il monitor TFT è un indizio) comunque elettronica migliorata.
Se un pilota prova le due moto, senza sapere a priori che è la speed triple 2016 e 2018, direbbe che sono 2 moto diverse proprio per le sensazioni di guida.

Da quando è nata la speed si è migliorata ed innovata mantenendo sempre la sua linea e identità. Se qualcuno si aspetta qualcosa di diverso allora si aspetta una moto che non è una speed.

Personalmente la RS mi intriga molto, anche se non la comprerò perchè ho preso a fine settembre 2017 la Speed S.
Mi riservo di vedere le specifiche, ma così a sensazione per uso stradale mi sembra si contenda il primato con la KTM (la tuono la ritengo troppo pistaiola)