

Ragionamento corretto.
Tu oggi non cambieresti la tua S per un'altra S, se non se avessi percorso con la tua attuale...10 volte i km che hai su e fossi perdutamente innamorato totalmente della S.
Se si cambia si va sulla RS, perchè oltre alla moto nuova ci sono quelle cose in più...e oltre al comparto sospensioni vi è appunto questo abs cornering su piattaforma inerziale che vuole dire per come la vedo io tanta tanta aggiuntiva sicurezza rispetto a prima e in scenari dove prima se avessi frenato...ti saresti trovato a terra.
"Ha ha ha Teo sei stato superato in moto da un Vigile a piedi! Questa resterà nella storia"
(cit. di Unionjack)

Anche io non posso che non quotarti.
peso identico, look simile, dotazioni sicurezza analoghe tra le due S.
Qualche cavallo in più e un po più di coppia confermo che mi piacerebbero, ma più per ego che per utilizzo, già non sfrutto pienamente questi, quindi la differenza sarebbe poca e principalmente a livello mentale (parlo a livello soggettivo)
Il discorso è prendere in considerazione la RS.....ma sarà un pensiero per il 2019...se anche solo mi azzardo a dire a mia moglie che dopo 5 mesi VALUTO di cambiare moto, mi trovo fuori casa.
Lampsss
Io penso che aspetterò il 2020, quando secondo me i tempi dovrebbero essere maturi per l'uscita di un modello completamente rinnovato....non ricordo quando dovrebbe entrare in vigore la Euro5....





2020
JUVENTINO e STONERIANOcit nikonikko:Quando ci arrivò Stoner non era una ca..o, non per merito suo nel 2007 ha vinto un mondiale

Sta cosa di questo abs cornering che fino o pochi anni fa manco si ipotizzava potesse esistere, (e la gente non ne sentiva l’esigenza, tanto che non lo immaginava neppure) ora sembra una cosa senza la quale la moto è poco sicura o non si può frenare come e dove si deve o si vuole..
sembra che la guida di una moto ora sia soggetta alla tecnologia che si ha a bordo.
mi chiedo fino ad ora la gente come facesse ad andare in giro in moto, a viaggiare migliaia di km in giro per il mondo, fare gare, passeggiate, stare nel traffico.
la stessa storia dei cellulari che fanno più dei computer e sembra che tornare a quando non c’erano le app sia inconcepibile.
o le auto che ora frenano da sole e non serve più che uno stia attento quando è in coda, può scrivere tranquillamente sul cellulare tanto nel caso qualcuno attraversi l’auto si ferma.
cervello, esperienza, istinto, capacità, riflessi. Tutte caratteristiche che l’uomo ha sempre cercato di allenare, potenziare e sviluppare, il giorno d’oggi non devono più, o per lo meno, c’è una involuzione. Non preoccuparti, tanto ci pensa il computer al posto tuo.
e allora io cosa faccio? Tanto la macchina frena da sola, la moto non cade e il cellulare è Smart.
uno si deve domandare, secondo me, quanto una cosa pare davvero intelligente ed irrinunciabile, e quanto te la fa sembrare così chi la produce.
se il discorso di cambiare moto fosse legato propriamente alla sicurezza che un mezzo più aggiornato tecnologicamente permette di avere rispetto ad uno meno, allora non ha senso cambiare moto.
tanto l’anno prossimo sarà ancora più sicura, e quello dopo più sicura ancora.
ho letto che bmw ha il prototipo di una moto che non può cadere. Meglio di così? Puoi fare quello che vuoi e la moto non cade.
dico. Compra la macchina se hai paura di cadere. E se vuoi fare traversi senza essere capace ma puoi perché tanto la moto frena da sola e non si sdraia, allora gioca alla play.
so che è una lettura un po’ critica. Ed un po’ vuole essere provocatoria. Ma la penso così.
é labile il confine tra necessità e moda
nessuno è obbligato a farsi sostituire dalla tecnologia, e nessuna legge può obbligare ad accettare un progresso tecnologico che ti vendono come utile ma in realtà è solo un business senza fondo per pochi.
uno ogni tanto può anche dire “no sono apposto così” “mi basta”.
la moto non la possono guidare tutti. È una cosa di cui sono sempre stato convinto.
ma più passa il tempo, più tra auto e moto cambia solo il numero di ruote.
e visto cosa viene proposto da yamaha, con la mt09 a 3 ruote.
mi viene ironicamente da pensare che tra poco, manco quello.
Ultima modifica di SpeedDani; 10/02/2018 alle 10:16
Non si parla di necessità, io mi diverto tantissimo con la T-Bird del '97 con zero tecnologia.
Il Cornering serve in caso di frenata di emergenza a moto piegata, in quella situazione rimane la possibilità di direzionarla e si evita il raddrizzamento...situazioni in cui ci si potrebbe fare molto male...


Non è questione di necessità o moda. Senza ABS in caso di panic stop si cade, semplicemente. Ora le probabilità sono di molto inferiori. L'ABS cornering è un ulteriore affinamento e miglioria, consente frenate anche brusche in piena curva, evitando che la moto si scomponga. Insomma, si andava in moto pure negli anni 50 e 60, senza tutta la tecnologia odierna, ma ritengo che tutto ciò che possa aiutare e contribuire alla nostra sicurezza, possa solo che essere ben accetto.
Ultima modifica di °°°Alessio°°°; 10/02/2018 alle 18:04

Il discorso non era così letterale. Era una riflessione. L’abs Cornering era la scusa per un discorso più ampio.
ma beh, chi sente questo tipo di riflessione, avrà capito il ““senso””


Credo di aver capito il senso del tuo discorso. Difatti ho parlato di progresso tecnologico nel senso più ampio del termine e rivolto alla sicurezza del pilota. Ciò posto, ritengo che non si debba correre ogni anno a cambiare la propria moto per il nuovo modello appena uscito. Non avrebbe senso, a prescindere dal mero aspetto economico. Il mercato poi inizia a mostrare "strani esseri" che si muovono da soli e che non cadono, a due, tre, o più ruote. Beh, a questo non sono pronto, e credo non lo sarò mai. Personalmente li considero veicoli, non moto. Ed a me piacciono le moto.
Ultima modifica di °°°Alessio°°°; 10/02/2018 alle 11:42