Ma chi l'ha provata (open day) da Pogliani come funziona?
cioè va prenotato per forza da sito triumph o basta prenotarlo da loro? si gira da soli (e quanto) o dietro a qualcuno?
grazie
Ma chi l'ha provata (open day) da Pogliani come funziona?
cioè va prenotato per forza da sito triumph o basta prenotarlo da loro? si gira da soli (e quanto) o dietro a qualcuno?
grazie

Condivido l'osservazione, ma non credo abbiano accorciato i rapporti.
La Sport monta una corona con due denti in più, e "visivamente" quella della Speed RS sembra più piccola.
Scusate le poca precisione, ma (lo dico onestamente) è un particolare che non ho osservato a fondo.
![]()
Sabba

non per fare polemica...ma considerato che il motore e la ciclistica sono gli stessi...mi dici quali sono le evidenti differenze che hai notato tra la 2011 e la 2016...io parlo da possessore di Speed 2005 e 2011 da più di un anno...quindi diciamo che un pò la conosco.
ah dimenticavo .. il demo ride era abbastanza articolato...non era una salita al passo...ma c'erano bei curvoni in appoggio.... siamo arrivati anche a 170/180kmh sul pezzo di statale...
Io ho trovato un motore molto più lineare e preciso nell'erogazione (solo ascoltandolo girare al minimo si pecepisce che non è lo stesso), complice anche il fatto che sulla 2011 avevo fatto l'errore di mettere uno scarico basso in carbonio che pur munito di raccordo a chiocciola non riusciva a fornire l'erogazione degli originali. Cambio molto migliore, preciso e fluido, solo un po' lungo negli innesti. Per il resto la 2016 l'ho sentita migliore anche per come sta sulla strada, per la maneggevolezza e l'agilità. In parte la cosa è attribuibile alla posizione di guida più avanzata (il serbatoio è più corto e snello) e poi non so se le sospensioni, pur uguali, abbiano una taratura diversa.
Insomma a me è sembrata proprio un'altra moto.
Parere condiviso anche da molti altri possessori della 2011.

Rispetto alla 2011-2015 la speed 2016-2018 ha la sella pilota molto diversa, piu stretta e meno infossata.
Se a ciò sommi il fatto che il serbatoio è più compatto (-2lt) più basso e che chiude meglio nella zona sella,
la sensazione alla guida non può che essere migliore rispetto alla versione precedente,
anche se fondamentalmente, come ciclistica, non è cambiato nulla.
In pratica si ha una postura migliore che permette di gestire meglio la moto .. che diventa/sembra più agile.
P.s.
Il "difetto" della sella a cucchiaio l'ho sentito appena presa la moto nel 2013 (la mia è 2012) ed era ancora peggio perchè era la versione ribassata, molto bella nell'estetica ma per me scomoda.

cioe' praticamente la abissale differenza che c'è dalla 2011 alla 2016....è la sella leggermente più rastremata...ok ho capito.

È passato qualche anno, ma per come ricordo io la 2011, il motore gira diverso; prende i giri più rapidamente e la sensazione di spinta è maggiore, è più “incazzato”.
Cambio decisamente più morbido, e il mio 2011 non era dei peggiori all’epoca. Globalmente la moto (sempre a memoria) mi è parsa avvertibilmente più leggera.
Poi, se la differenza sia abissale o meno è questione di gusti e sensibilità personali, forse anche delle attese che ognuno coltiva e che trovano/non trovano conferma.

Per quanto riguarda la parte ciclistica/postura sì..
Però la 2011-2015 ha ancora l'acceleratore a filo e senza mappe selezionabili e le modifiche interne al motore apportare alla 2016 non sono poche... si sente chiaramente che la 2016 gira in un modo diverso.. Il rumore del motore è molto diminuito e gira più "tondo".
I 5 CV di potenza in più sono un po' "bugiardi" perchè, in effetti, gira meglio in generale.
Infatti, io non ho certo parlato di potenza e prestazioni ma se poi non si vuole ascoltare non c'è problema. Io penso di aver spiegato bene le mie sensazioni.