Tutti i motori sono progettati per rendere un 30% di cavalli in più, e di solito gran parte di questa percentuale viene “mangiata” dalle normative antinquinamento.
Alcuni affinamenti (valvole di maggior pregio, profili delle camme, ecc.) possono compensare le perdite dovute ai dispositivi installati per le norme di cui sopra, per cui è spesso possibile ricavare qualche cavallo senza stravolgere la base tecnica/costruttiva del motore.
Se il motore della precedente Speed erogava 140 cavalli, io non mi preoccuperei troppo per quei 10 cavalli in più, oltretutto “figli” di una miriade di piccoli particolari rinnovati.
La “sostanza” è sempre quella.
![]()
Sabba

Vero.. però il 955 non era euro4, e in realtà la mia preoccupazione per la presunta fragilità della RS non è legata alla potenza a cui sono arrivati con questo motore.. semmai all' introduzione di qualche nuovo schema progettuale del motore.. dal 955 è praticamente cambiato tutto.. anche il peso..
Ultima modifica di ekofox; 03/12/2018 alle 14:17

magari a qualcuno può interessare
Annuncio vendita usato Triumph SPEED TRIPLE RS
Quello che non capisco, come mai queste occasioni con 2500 3000 km al massimo, me ne capitano parecchie, ma quando chiedo informazioni a riguardo ,tutti dicono, per cambio genere, la mia compagna ha la sua moto allora ritorno alla supersportiva, boh, ci sarà da fidarsi oppure ci sarà qualche problem di sotto.?

Non sempre una vendita di moto semi nuove nasconde magagne. Per esempio a maggio scorso ho comprato una ktm 1290 S nuova perché pensavo di utilizzarla come ho sempre fatto (zingarate tra amici, wk e vacanze con la zavorrina ) e invece, per cambiate esigenze lavorative e famigliari, ho chiuso la stagione con appena 5000 km ... considerando l'esigua percorrenza l'ho messa in vendita, che me ne faccio di un mostro simile se l'uso si è ridotto al casa lavoro? Come vedi non sempre bisogna pensar male...
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk
Sicuramente,non tutti la vediamo allo stesso modo, io ad esempio ne ho fatti 4000 quest'anno, ma mai penserei a vendere la moto per questo chilometraggio, si,vorrei cambiarla per una RS o speed o street, ma solo per avere una moto nuova generazione in mano, tutto li, non per i pochi km effettuati, ecco perchè mi informo, ultimamente ne trovo parecchie in giro.....usate ma nuove.
Ciao. Anch io faccio 4000 km l anno ! Causa lavoro e impegni famiglia. La moto la uso solo la domenica mattina. . Quando non piove o non si va al mare..però dopo tre anni sento il bisogno di cambiare. . Per provare qualcosa di nuovo. . Anche se la moto ha pochi km e zero problemi. .
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Siamo in due, la mia ne ha 12000 in 8 anni, il precedente proprietario ne ha fatti 7000 in 7 anni, praticamente casa e ufficio... moto sprecata .... io un pò di più, va talmente bene che mi spiace anche a me cambiarla, ma come hai detto tu, voglia di una moto nuova con tutte le tecnologie, e soprttutto cambio elettronico, che mi fa impazzire...
Il cambio elettronico e una figata.. utilissimo. .
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk