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Discussione: Nuova EXPLORER 2018 - Modifiche

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  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
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    Non ho capito...
    scalare col motore a più di 4.000 giri???

    intendevo dire che uso la frizione (a metà corsa, quindi diciamo che "gliela appoggio" solo...) nelle scalate con regime motore sotto i 4.000 giri all'incirca (quindi, appunto, in regime di guida tranquillo)...
    mentre, se il motore è sopra i 4.000 rpm, per scalare non uso la frizione...

    Come appunto si dovrebbe fare se la moto è dotata di QuickShifter (la frizione la si dovrebbe usare comunque, se il motore è "a bassi giri", sia a salire che a scendere - se il sistema permette anche la scalata "assistita")

    Per inciso: sconsiglio caldamente il montaggio di un "Quickshifter" sulla Explorer, trattandosi di una moto con motore trasversale, e trasmissione finale ad albero...

  2. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Direi.
    I fari a led sono molto efficaci, non lo metto in dubbio anche perché li ha di serie la Mazda CX-3 di mia moglie, ma se al posto delle lampade originali si utilizzano delle Philips X-Treme Vision oppure delle Osram Night-Racer, il fascio luminoso è decisamente sufficiente ad illuminare qualsiasi cosa.
    Poi aggiungerei anche che le moto come la Explorer in genere sono dotate di fari supplementari a led, che migliorano ulteriormente la visione notturna.
    Se ci sono i led anche nei fari principali è meglio, ma si campa anche senza.

    Sabba

  3. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
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    ...lo so, era per ridere

    Dillà, in molti, misurano la bontà di una moto in centesimi di secondo...magari non sanno che sulla terra esistono anche persone che se ne vanno a spasso tranquilli, guardandosi intorno e godendosi il paesaggio....e magari stanno anche in traiettoria disturbando il loro tempo sul giro
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  4. #4
    TCP Rider L'avatar di Happyer71
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    Mah.. la stessa cosa la dicevano al tempo delle lampade a petrolio!!!
    Il led consuma meno illumina di più è più leggero non scalda e dura l'intera vita della moto..
    Inoltre è "smart" quindi si presta a programmazioni software che lo rendono multifunzione, si integra in un design più moderno..
    In un viaggio è meno affaticante..non vai più veloce ma arrivi più riposato!
    Ma seriamente lo paragoni alle lampade ad incandescenza!??
    .. e meno male che quando si parlava di sospensioni elettroniche il "talebano" ero io!!!

  5. #5
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
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    Citazione Originariamente Scritto da Happyer71 Visualizza Messaggio
    Mah.. la stessa cosa la dicevano al tempo delle lampade a petrolio!!!
    Il led consuma meno illumina di più è più leggero non scalda e dura l'intera vita della moto..
    Inoltre è "smart" quindi si presta a programmazioni software che lo rendono multifunzione, si integra in un design più moderno..
    In un viaggio è meno affaticante..non vai più veloce ma arrivi più riposato!
    Ma seriamente lo paragoni alle lampade ad incandescenza!??
    .. e meno male che quando si parlava di sospensioni elettroniche il "talebano" ero io!!!
    Non scalda?
    Sicuro?
    I fari LED hanno inserti in alluminio (nel corpo faro) proprio per disperdere il calore...
    Mi sa che non sei molto ferrato sui fari led... a parte riportare il ritornello "fa piu' luce" (che non ho mai messo in discussione)

    Tra una sospensione convenzionale ed una semiattiva, la differenza e' molto piu' sostanziale che tra un faro alogeno e uno LED...
    pensaci su un attimo...

  6. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    La tecnologia led ê superiore anche allo xeno, non solo alla "obsoleta" lampada ad incandescenza!
    Su questo non ci piove, ed anch'io mi auguro che il futuro porti l'illuminazione a led su tutti i veicoli.
    Ma come giustamente hai detto tu, una miglior visione notturna non serve per andare più forte, ma solo per viaggiare più tranquilli, sereni e soprattutto sicuri.
    Per le moto che adottano ancora le lampade convenzionali, è comunque possibile migliorare la situazione in tre step:
    1) montare lampade aftermarket migliori (legali)
    2) montare un kit xeno (illegale)
    3) montare lampade retrofit a led (per ora illegali, ma ci sono aziende come la Osram che stanno cercando di omologarle)
    Ci sarebbe anche un quarto step, illegale e potenzialmente dannoso per le parabole, e cioè montare lampade potenziate (da 80-100W) al posto delle convenzionali da 55-60W.
    Secondo me in poco tempo saranno disponibili svariate lampade a led di qualità, da montare nei fari di vecchia generazione.
    Non si otterrà lo stesso effetto di un faro a led progettato ad hoc, ma si potrà migliorare parecchio la situazione (spero rimanendo nel legale).

    Sabba

  7. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
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    Citazione Originariamente Scritto da Apox Visualizza Messaggio
    Io se proprio volessi avere un nuovo accessorio, sarebbe l' autopulizia

    Così @mototopo67 tornerebbe a farmi amico
    ...oppure ai raduni ti presenti così...occhio non vede, cuore non duole



    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    3) montare lampade retrofit a led (per ora illegali, ma ci sono aziende come la Osram che stanno cercando di omologarle)
    ...queste non le avevo ancora viste:

    https://www.philips.it/c-p/12901HPX2...e-all-benefits
    Ultima modifica di mototopo67; 03/09/2017 alle 12:28 Motivo: Unione Post Automatica
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  8. #8
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
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    Ottimo contributo, Kfabry!!
    (infatti nella mia ignoranza di lampadine, sapevo che i LED scaldavano, avendo letto un articolo molti anni fa, di BOSCH, che stava studiando la teconologia a LED per i fari delle auto...)

    Si, British, la Tiger 800 la "rifaranno" con sensibili differenze (modello nuovo, così pare... insieme alla Speed Triple), mentre per la Explorer solo modifiche di dettaglio (appunto, fari Led e strumentazione TFT.
    Daltronde la Explorer è uscita "molto rinnovata" nel 2016 (Euro4, elettronica motore e gestione veicolo, con piattaforma inerziale, sospensioni semiattive, ABS cornering ec ecc), e il prossimo "nuovo modello" sarà per il 2020, con la obbligatorietà della omologazione Euro5... quindi a "metà vita" (2018) la immissione sul mercato di un modello con qualche dettaglio "nuovo" è normale in Automotive, per "tener vivo" l'interesse, e questo è già previsto dal Marketing fin dalla realizzazione e presentazione del "nuovo modello 2016"...
    La programmazione dei modelli "in essere" non è fatta "anno per anno", e nemmeno ogni due anni... ma almeno nell'arco di 4 anni... e gli "step successivi" sono già pianificati, sia come componenti da modificare (restyling, o contenuti tecnici), sia come tempistica di immissione sul mercato...

    Citazione Originariamente Scritto da mototopo67 Visualizza Messaggio
    ...queste non le avevo ancora viste:

    https://www.philips.it/c-p/12901HPX2...e-all-benefits
    certo, sono per le auto dotate di fari a led (sono le lampadine di ricambio)

    Letto tutte le interessanti informazioni della pagina del link?
    (tipo che la lampadina a led produce calore, che deve essere smaltito ...)
    che non è adatta a "qualsiasi faro" (ma solo per quei veicoli che permettono la compatibilità... e per esempio, sul "configuratore", se io seleziono il modello della mia auto - che non monta i fari Led in origine - non appare appunto questa lampada come possibilità di montaggio...)

    Poi, cosa interessante (!!!!!), c'è scritto (in fondo alla pagina, paragrafo a destra) che in alcuni paesi europei la illuminazione a LED è destinata "esclusivamente ad usi interni, o fuoristrada. il montaggio di queste lampada LED non è omologato (possono essere utilizzate solo in fuoristrada).

    I fari, i fendinebbia e le luci di segnalazione a LED non sono attualmente omologati ECE e non sono quindi adatti per l'uso su strada. Utilizzare fari, fendinebbia e luci di segnalazione a LED su strade pubbliche può comportare il ritiro della patente di guida e la revoca dell'assicurazione dell'auto, nonché eventuali multe e conseguenze legali. L'illuminazione a LED Philips non è disponibile in tutti i paesi. Per ulteriori informazioni, contatta il tuo rappresentante Philips.

    ... mah... questa proprio non la capisco... se uno ha una moto con i fari a LED di serie camprata in Italia (tipo GS, o Multistrada, o Africa Twin), significa che in alcuni paesi europei potrebbe "passare un guaio"???

    E ancora, in fondo alla pagina, ultime righe:


    • Importante: Questa luce LED retrofit è progettata in modo specifico e destinata esclusivamente all'utilizzo fuori strada, ad esempio in rally e nella guida su circuiti da corsa, pertanto la sua installazione è soggetta a una verifica tecnica.
    • La luce LED retrofit non può essere legalmente installata su veicoli da strada. Lumileds non accetta alcun tipo di responsabilità. È responsabilità dell'utente utilizzare le luci LED retrofit in modo conforme ai requisiti legali applicabili. Progettata per le piste di rally e circuiti da corsa.
    • Da non utilizzarsi sulle strade pubbliche. Le lampade LED retrofit e le luci di segnalazione esterne non possono essere vendute in Germania, Spagna, Slovacchia, Cipro, Regno Unito, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria, Lettonia, Lussemburgo, Malta e Slovenia.

    mah.... meglio non montarle queste lampadine, posto che il faro di una moto le "accetti"... (per le auto, basta usare il "configuratore" loro, e si vede subito...
    Ultima modifica di Blacktwin; 04/09/2017 alle 19:02 Motivo: Unione Post Automatica

  9. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
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    ...novità anche per BMW:

    GS a gasolio

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  10. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
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    Il led di per se non scalda molto...infatti la parabola e il vetro non rischiano nulla...è l'elettronica di comando (la zona posteriore) che deve dissipare calore
    Ultima modifica di mototopo67; 02/09/2017 alle 15:28
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