...Noi in Ducati.....siamo avanti, il libretto è elettronico sullo smartphone sempre disponibile, un’app dedicata si collega al Bluetooth del cockpit e ti informa costantemente di tutti i parametri che legge dalle centraline tra i quali: angolo di piega, potenza, coppia / istantanea erogata, numero di curve effettuate, ti traccia il percorso, e mille altre cose supertecnologiche stile enterprise..e cosi... ecco che l’altra mattina come spesso accade scendo in box e sposto la macchina mi vesto da moto, il casco si connette all’iphone, l’iphone si connette al cockpit io ..mi connetto a sto caz.....
perché la moto non parte!
Cerco la chiave della moto ( si perche in Ducati la chiave è trasponder keyless di sta ...min..chia) e dopo un po’ che sbatto le mani sul petto, tasche culo cosce, la trovo ma... non trovo la serratura di accensione..; esatto noi in ducati ( minuscolo non a caso)abbiamo la chiave ma non abbiamo una serratura dove infilarla.. ( è un problema che capita spesso a noi maschietti
) .... e quindi ecco che interviene il super tecnologico libretto di uso e manutenzione e la superAPP che mi informano che sicuramente la pila della chiave trasponder del sistema keyless del Bluetooth del cockpit di sto c....o, deve essere scarica e siccome metterci anche una serratura costava troppo ecco... allora devi digitare un codice!,,,,,
un codice segreto supersicuro che cosi se perdi la chiave la moto non te la fottono piu neanche fosse arsenio Lupin!,,
.... e infatti il codice io non lo sapevo perché il codice andava impostato prima.... che si scaricasse la chiave e io prima... questa cosa non sapevo che si dovesse fare e quindi, dopo, mi è toccato scendere dalla moto, bestemmiare, svestirmi da moto, spostare a calci la moto, bestemmiare, spostare la macchina guardare l’orologio, insultare il mio vicino che usciva con la KAWA KLR dell’1992, (che tutte le mattine parte al primo colpo) salire sulle Mini cooper s full full led anche lei con sta chiave keyless vaffanc...e.. andare al centro commerciale a comprare una banalissima stupidissima maledetta pila da due euro ...che mi è costata una mattina di appuntamenti persi...grazie tecnologiaGrazie.
Morale della storia, ìl libretto uso manutenzione in qualsiasi formato sia va letto studiato e ripetuto ad alta voce davanti allo specchio piu volte al mese. La pila della chiave deve essere sostituita anche se carica ogni anno e..una pila di scorta sotto la sella deve sempre essere disponibile ( pensa se fossi stato solo nel deserto.....)
PS: per non essere completamente OT, signori della Triumph sulla nuova explorer ..montate una chiave con la sua toppa dove infilarla come è sempre stato, e sempre è andato bene (e a noi ci piace) ...da almeno 100 anni ..grazie![]()

...siamo avanti, il libretto è elettronico sullo smartphone sempre disponibile, un’app dedicata si collega al Bluetooth del cockpit e ti informa costantemente di tutti i parametri che legge dalle centraline tra i quali: angolo di piega, potenza, coppia / istantanea erogata, numero di curve effettuate, ti traccia il percorso, e mille altre cose supertecnologiche stile enterprise..e cosi... ecco che l’altra mattina come spesso accade scendo in box e sposto la macchina mi vesto da moto, il casco si connette all’iphone, l’iphone si connette al cockpit io ..mi connetto a sto caz.....
perché la moto non parte!
abbiamo la chiave ma non abbiamo una serratura dove infilarla.. ( è un problema che capita spesso a noi maschietti
) .... e quindi ecco che interviene il super tecnologico libretto di uso e manutenzione e la superAPP che mi informano che sicuramente la pila della chiave trasponder del sistema keyless del Bluetooth del cockpit di sto c....o, deve essere scarica e siccome metterci anche una serratura costava troppo ecco... allora devi digitare un codice!,,,,,
Grazie.