Originariamente Scritto da
Blacktwin
in un altro forum, c'è un tizio che queste cose le definisce da "mezzepippette"...
in un altro forum, c'è un altro tizio che condensa il più delle volte il suo parere su varie questioni simili con un lapidario: "date gas, cancelli!"
ecco, in riferimento alle questioni tipo fari LED, e Cornering light, mi trovano d'accordo...
Perchè è vero che accolgo sempre più che volentieri ogni evoluzione portata dalla Ricerca, quando è ben messa a punto, e apporta un tangibile "passo avanti" nella fruibilità e nella sicurezza di marcia;
ma è anche vero che spesso "l'ultimo grido" (sviluppato per altri scopi) tanto pubblicizzato e instillato nella mente dell'utente compratore come "irrinunciabile", il più delle volte è una complicazione - tecnica e di costo - che tanto indispensabile non è... e mi ricollego alla mia domanda fatta precedentemente:
Quanti qui percorrono molti chilometri, ordinariamente (e non saltuariamente, una volta all'anno, magari perchè tornano tardi a casa la sera, lungo viali perfettamente illuminati...), su strade sinuose montane?
E soprattutto, la presenza di fari a led e cornering lights, permette loro di abbassare il tempo con cui arrivano al punto di arrivo stabilito, di almeno una mezzora, su, diciamo 100 chilometri di tracciato???
Così, per sapere...
(e aggiungo per finire: i fari led sono un deciso passo avanti rispetto al fanale anteriore del mio Ciao del 1978, ma non c'è una differenza sostanziale, in termini di sicurezza e piacere di guida di notte, tra una coppia di fari alogeni+faretti di profondità di una Explorer e quelli a Led di una Multistrada, o KTM 1290 ADV (con cornering lights), o dei fari a Led di una Africa Twin 2017, e non mi riferisco alle prove scritte delle riviste, ma a effettivo percorso notturno fatto insieme...
ovvio che è una mia opinione questa eh... )
P.S. appena letto su un altro Forum di un tizio che ha un problema sul faro LED di un GS... purtroppo per lui è fuori garanzia... quindi, si ciuccia 800 euro per la sostituzione completa del gruppo faro
prezzo del gruppo faro completo (doppio) della Explorer 2016: 305 euro...