Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 15 di 33 PrimaPrima ... 511121314151617181925 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 321

Discussione: Nuova EXPLORER 2018 - Modifiche

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    ...
    E soprattutto, la presenza di fari a led e cornering lights, permette loro di abbassare il tempo con cui arrivano al punto di arrivo stabilito, di almeno una mezzora, su, diciamo 100 chilometri di tracciato???
    Così, per sapere....
    ...il metro di misura per valutare i fari a led sarebbe questo????

Dai Black....questo è un discorso da QDE
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Direi.
    I fari a led sono molto efficaci, non lo metto in dubbio anche perché li ha di serie la Mazda CX-3 di mia moglie, ma se al posto delle lampade originali si utilizzano delle Philips X-Treme Vision oppure delle Osram Night-Racer, il fascio luminoso è decisamente sufficiente ad illuminare qualsiasi cosa.
    Poi aggiungerei anche che le moto come la Explorer in genere sono dotate di fari supplementari a led, che migliorano ulteriormente la visione notturna.
    Se ci sono i led anche nei fari principali è meglio, ma si campa anche senza.

Sabba

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Citazione Originariamente Scritto da mototopo67 Visualizza Messaggio
    ...il metro di misura per valutare i fari a led sarebbe questo????

Dai Black....questo è un discorso da QDE
    Non ho scritto solo questo, dai!!

Quella frase "estremizzata" era solo per illustrare meglio quello che intendo: se devo guidare di notte una Exp con il faro del mio Ciao, in un tratto montano (quindi, tortuoso e senza illuminazione)di 100 chilometri, sicuramente con una coppia di fari LED "guadagno" mezz'ora, guidando più spedito e in sicurezza... ma non credo di avere alcun guadagno (di tempo, ma soprattutto in termini di sicurezza e tranquillità di guida) tra una coppia di fari LED e quelli attualmente montati sulla EXP, e non lo dico basandomi su impressioni (o perchè "rifiuto" il progresso della tecnologia), ma perchè ho avuto modo di confrontare in un tratto notturno montano la mia con altre due moto dotate di fari a Led, è la differenza è rilevabile, ma non sostanziale, in termini di sicurezza e tranquillità di guida.
    Ma come ho scritto, invece la differenza è sostanziale in caso di "problemi" al faro: 800 euro per la sostituzione di un gruppo faro a LED su una BMW GS (il problema gli si è verificato dopo i due anni della Garanzia, e se lo deve pagare...), mentre la sostituzione del gruppo completo del faro (doppio) della Exp costerebbe solo 305 euro...
    quindi, considerato tutto, preferisco di gran lunga il faro "non-LED", almeno fino a che non raggiungeranno i costi dei fari alogeni; allora sì, a parità di costo, la piccola differenza di resa diventa un "passo avanti" (sempre per come vedo io le cose...)

Moto
    ...lo so, era per ridere

Dillà, in molti, misurano la bontà di una moto in centesimi di secondo...magari non sanno che sulla terra esistono anche persone che se ne vanno a spasso tranquilli, guardandosi intorno e godendosi il paesaggio....e magari stanno anche in traiettoria disturbando il loro tempo sul giro
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

TCP Rider L'avatar di Happyer71
    Moto
    Multistrada MY 2015
    Mah.. la stessa cosa la dicevano al tempo delle lampade a petrolio!!!
    Il led consuma meno illumina di più è più leggero non scalda e dura l'intera vita della moto..
    Inoltre è "smart" quindi si presta a programmazioni software che lo rendono multifunzione, si integra in un design più moderno..
    In un viaggio è meno affaticante..non vai più veloce ma arrivi più riposato!
    Ma seriamente lo paragoni alle lampade ad incandescenza!??
    .. e meno male che quando si parlava di sospensioni elettroniche il "talebano" ero io!!!

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    La tecnologia led ê superiore anche allo xeno, non solo alla "obsoleta" lampada ad incandescenza!
    Su questo non ci piove, ed anch'io mi auguro che il futuro porti l'illuminazione a led su tutti i veicoli.
    Ma come giustamente hai detto tu, una miglior visione notturna non serve per andare più forte, ma solo per viaggiare più tranquilli, sereni e soprattutto sicuri.
    Per le moto che adottano ancora le lampade convenzionali, è comunque possibile migliorare la situazione in tre step:
    1) montare lampade aftermarket migliori (legali)
    2) montare un kit xeno (illegale)
    3) montare lampade retrofit a led (per ora illegali, ma ci sono aziende come la Osram che stanno cercando di omologarle)
    Ci sarebbe anche un quarto step, illegale e potenzialmente dannoso per le parabole, e cioè montare lampade potenziate (da 80-100W) al posto delle convenzionali da 55-60W.
    Secondo me in poco tempo saranno disponibili svariate lampade a led di qualità, da montare nei fari di vecchia generazione.
    Non si otterrà lo stesso effetto di un faro a led progettato ad hoc, ma si potrà migliorare parecchio la situazione (spero rimanendo nel legale).

Sabba

Moto
    ...novità anche per BMW:

GS a gasolio

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Citazione Originariamente Scritto da Happyer71 Visualizza Messaggio
    Mah.. la stessa cosa la dicevano al tempo delle lampade a petrolio!!!
    Il led consuma meno illumina di più è più leggero non scalda e dura l'intera vita della moto..
    Inoltre è "smart" quindi si presta a programmazioni software che lo rendono multifunzione, si integra in un design più moderno..
    In un viaggio è meno affaticante..non vai più veloce ma arrivi più riposato!
    Ma seriamente lo paragoni alle lampade ad incandescenza!??
    .. e meno male che quando si parlava di sospensioni elettroniche il "talebano" ero io!!!
    Non scalda?
    Sicuro?
    I fari LED hanno inserti in alluminio (nel corpo faro) proprio per disperdere il calore...
    Mi sa che non sei molto ferrato sui fari led... a parte riportare il ritornello "fa piu' luce" (che non ho mai messo in discussione)

Tra una sospensione convenzionale ed una semiattiva, la differenza e' molto piu' sostanziale che tra un faro alogeno e uno LED...
    pensaci su un attimo...

Moto
    Il led di per se non scalda molto...infatti la parabola e il vetro non rischiano nulla...è l'elettronica di comando (la zona posteriore) che deve dissipare calore
    Ultima modifica di mototopo67; 02/09/2017 alle 15:28

TCP Rider L'avatar di Happyer71
    Moto
    Multistrada MY 2015
    ..e l'elettronica di controllo può essere collocata anche in posizione remota..

Pagina 15 di 33 PrimaPrima ... 511121314151617181925 ... UltimaUltima