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Direi.
I fari a led sono molto efficaci, non lo metto in dubbio anche perché li ha di serie la Mazda CX-3 di mia moglie, ma se al posto delle lampade originali si utilizzano delle Philips X-Treme Vision oppure delle Osram Night-Racer, il fascio luminoso è decisamente sufficiente ad illuminare qualsiasi cosa.
Poi aggiungerei anche che le moto come la Explorer in genere sono dotate di fari supplementari a led, che migliorano ulteriormente la visione notturna.
Se ci sono i led anche nei fari principali è meglio, ma si campa anche senza.
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Sabba
Non ho scritto solo questo, dai!!
Quella frase "estremizzata" era solo per illustrare meglio quello che intendo: se devo guidare di notte una Exp con il faro del mio Ciao, in un tratto montano (quindi, tortuoso e senza illuminazione)di 100 chilometri, sicuramente con una coppia di fari LED "guadagno" mezz'ora, guidando più spedito e in sicurezza... ma non credo di avere alcun guadagno (di tempo, ma soprattutto in termini di sicurezza e tranquillità di guida) tra una coppia di fari LED e quelli attualmente montati sulla EXP, e non lo dico basandomi su impressioni (o perchè "rifiuto" il progresso della tecnologia), ma perchè ho avuto modo di confrontare in un tratto notturno montano la mia con altre due moto dotate di fari a Led, è la differenza è rilevabile, ma non sostanziale, in termini di sicurezza e tranquillità di guida.
Ma come ho scritto, invece la differenza è sostanziale in caso di "problemi" al faro: 800 euro per la sostituzione di un gruppo faro a LED su una BMW GS (il problema gli si è verificato dopo i due anni della Garanzia, e se lo deve pagare...), mentre la sostituzione del gruppo completo del faro (doppio) della Exp costerebbe solo 305 euro...
quindi, considerato tutto, preferisco di gran lunga il faro "non-LED", almeno fino a che non raggiungeranno i costi dei fari alogeni; allora sì, a parità di costo, la piccola differenza di resa diventa un "passo avanti" (sempre per come vedo io le cose...)




...lo so, era per ridere
Dillà, in molti, misurano la bontà di una moto in centesimi di secondo...magari non sanno che sulla terra esistono anche persone che se ne vanno a spasso tranquilli, guardandosi intorno e godendosi il paesaggio....e magari stanno anche in traiettoria disturbando il loro tempo sul giro![]()
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Mah.. la stessa cosa la dicevano al tempo delle lampade a petrolio!!!
Il led consuma meno illumina di più è più leggero non scalda e dura l'intera vita della moto..
Inoltre è "smart" quindi si presta a programmazioni software che lo rendono multifunzione, si integra in un design più moderno..
In un viaggio è meno affaticante..non vai più veloce ma arrivi più riposato!
Ma seriamente lo paragoni alle lampade ad incandescenza!??
.. e meno male che quando si parlava di sospensioni elettroniche il "talebano" ero io!!!![]()





La tecnologia led ê superiore anche allo xeno, non solo alla "obsoleta" lampada ad incandescenza!
Su questo non ci piove, ed anch'io mi auguro che il futuro porti l'illuminazione a led su tutti i veicoli.
Ma come giustamente hai detto tu, una miglior visione notturna non serve per andare più forte, ma solo per viaggiare più tranquilli, sereni e soprattutto sicuri.
Per le moto che adottano ancora le lampade convenzionali, è comunque possibile migliorare la situazione in tre step:
1) montare lampade aftermarket migliori (legali)
2) montare un kit xeno (illegale)
3) montare lampade retrofit a led (per ora illegali, ma ci sono aziende come la Osram che stanno cercando di omologarle)
Ci sarebbe anche un quarto step, illegale e potenzialmente dannoso per le parabole, e cioè montare lampade potenziate (da 80-100W) al posto delle convenzionali da 55-60W.
Secondo me in poco tempo saranno disponibili svariate lampade a led di qualità, da montare nei fari di vecchia generazione.
Non si otterrà lo stesso effetto di un faro a led progettato ad hoc, ma si potrà migliorare parecchio la situazione (spero rimanendo nel legale).
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Sabba




...novità anche per BMW:
GS a gasolio
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Non scalda?
Sicuro?
I fari LED hanno inserti in alluminio (nel corpo faro) proprio per disperdere il calore...
Mi sa che non sei molto ferrato sui fari led... a parte riportare il ritornello "fa piu' luce" (che non ho mai messo in discussione)
Tra una sospensione convenzionale ed una semiattiva, la differenza e' molto piu' sostanziale che tra un faro alogeno e uno LED...
pensaci su un attimo...




Il led di per se non scalda molto...infatti la parabola e il vetro non rischiano nulla...è l'elettronica di comando (la zona posteriore) che deve dissipare calore
Ultima modifica di mototopo67; 02/09/2017 alle 15:28
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..e l'elettronica di controllo può essere collocata anche in posizione remota..