Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Info temperatura

Nuovo TCP Rider L'avatar di Donjack

Info temperatura

Ciao a tutti ragazzi.
    Eccomi con una piccola preoccupazione.
    Premessa, ho acquistato la mia moto a gennaio, fatto 3 uscite, poi sto maledetto virus. La moto ha si e no 400 km, quindi nemmeno finito il rodaggio, ne mai fatto il primo tagliando.
    Ogni fine settimana da un paio di mesi a questa parte vado giù in garage, accendo, faccio salire di temperatura e 5 minuti di avanti e indietro per il garage condominiale, non è enorme ma la seconda riesco a metterla.
    Anche oggi, stessa cosa. Mi sono solo accorto che alla fine del mio classico "giretto" la temperatura era un po' oltre la classica metà, è partita la ventola, cosa mai successa. Nemmeno quando la usavo in strada nei mesi pre covid. Detto questo mi devo preoccupare? Dopo solo così poco tempo la temperatura sale ben oltre la metà? D'accordo, la temperatura è più elevata e il motore non prende l'aria, stando al chiuso. Ma non era mai successo.

Attendo fiducioso vostre opinioni o esperienze simili.

Grazie a tutti, ciao!

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Moto
    Gsx600f,Cbr600F91/95 /2001Fsport/2005RR Vstrom650,F3,990Smt, StreetRx2015,TuonoFactory ‘19 ,TS800
    Prima di tutto come primo consiglio ti direi di smettere durante il rodaggio questa pratica quasi inutile e anzi penso anche dannosa. Durante rodaggio non è certo lo scaldarsi da fermo con poca spinta nel motore andare avanti indietro quello di cui ha bisogno.
    il rodaggio è una di quelle cose che andrebbe fatto molto bene e tu sicuramente non stai andando nella direzione giusta. Questo non vorrà dire che la moto in futuro vada benissimo ugualmente. È come lanciare una monetina però…
    Seconda cosa chiaro che negli ultimi giorni si sono alzate le temperature quindi ovviamente anche quella del motore tende a salire andare in seconda non c’è abbastanza flusso da poter raffreddare il liquidò di raffreddamento del radiatore. Quindi è un classico che la temperatura salga ai massimi anzi se continui e normale che vada anche più su. Io smetterei di fare quella procedura e di non preoccuparmi di questo. Buon 1 maggio
    Ultima modifica di Fastandfreddy; 01/05/2020 alle 16:18
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

TCP Rider L'avatar di Walter_il_Sardo
    Moto
    Ex Honda Hornet 600 (2000) la Milf, Triumph Street Triple R (2015) la Teen
    Citazione Originariamente Scritto da Fastandfreddy Visualizza Messaggio
    Prima di tutto come primo consiglio ti direi di smettere duranti rodaggio questa pratica quasi inutile e anzi penso anche dannosa. Durante rodaggio non è certo lo scaldarsi da fermo con poca spinta nel motore andare avanti indietro quello di cui abbisogno.
    il rodaggio è una di quelle cose che andrebbe fatto molto bene e tu sicuramente non stai andando nella direzione giusta. Questo non vorrà dire che la moto in futuro vada benissimo ugualmente. È come lanciare una monetina però…
    Seconda cosa chiaro che negli ultimi giorni si sono alzate le temperature quindi ovviamente anche quella del motore tende a salire andare in seconda non c’è abbastanza flusso dopo terra raffreddare il liquidò di raffreddamento del radiatore. Quindi è un classico che la temperatura salga ai massimi anzi se continui e normale che vada che penso. Io smetterei di fare quella procedura e di non preoccuparmi di questo. Buon 1 maggio
    Quotone! Molto più saggio un buon mantenitore di carica.

Non è mai troppo tardi per farsi un'infanzia felice

http://www.bikersinvasori.it/

Nuovo TCP Rider L'avatar di Donjack
    Caspita. Sentire le tue parole sono un tonfo al cuore. Dispiace perché tengo molto (ma molto molto) alla moto, i 400 km del rodaggio li ho fatti senza mai superare i 5.000 giri. È una pratica che mi avevano detto di fare per la batteria e per non ovalizzare la gomma davanti, dietro è sul cavalletto. Mannaggia a loro.
    Smetterò sicuramente e spero di non aver in qualche modo compromesso il rodaggio

TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Moto
    Gsx600f,Cbr600F91/95 /2001Fsport/2005RR Vstrom650,F3,990Smt, StreetRx2015,TuonoFactory ‘19 ,TS800
    Non penso che la moto sia compromessa per nulla, ma fare un rodaggio usando due marcire con una velocità sempre bassa e la temperatura che si alza ti sei già reso conto da solo che non è il massimo della libidine!
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

TCP Rider L'avatar di Eurus
    Moto
    Street Triple R 765 2019 nera
    Citazione Originariamente Scritto da Fastandfreddy Visualizza Messaggio
    Prima di tutto come primo consiglio ti direi di smettere durante il rodaggio questa pratica quasi inutile e anzi penso anche dannosa. Durante rodaggio non è certo lo scaldarsi da fermo con poca spinta nel motore andare avanti indietro quello di cui ha bisogno.
    Seconda cosa chiaro che negli ultimi giorni si sono alzate le temperature quindi ovviamente anche quella del motore tende a salire andare in seconda non c’è abbastanza flusso da poter raffreddare il liquidò di raffreddamento del radiatore. Quindi è un classico che la temperatura salga ai massimi anzi se continui e normale che vada anche più su. Io smetterei di fare quella procedura e di non preoccuparmi di questo. Buon 1 maggio
    Daccordissimo e sopratutto saggio consiglio
    “Fortis Fortuna Adiuvat”

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Citazione Originariamente Scritto da Donjack Visualizza Messaggio
    Caspita. Sentire le tue parole sono un tonfo al cuore. Dispiace perché tengo molto (ma molto molto) alla moto, i 400 km del rodaggio li ho fatti senza mai superare i 5.000 giri. È una pratica che mi avevano detto di fare per la batteria e per non ovalizzare la gomma davanti, dietro è sul cavalletto. Mannaggia a loro.
    Smetterò sicuramente e spero di non aver in qualche modo compromesso il rodaggio

Come ti hanno già scritto altri, meglio evitare sta cosa dei "giretti" in cortile/garage interrato, per tutta una serie di motivi (motoristicamente, e tecnicamente parlando).

Aggiungo che fare 'sta cosa preservare la batteria è ancora più sconsigliato (anzi: da evitare proprio), perchè la sola accensione del motore "ciuccia" una quota di corrente che poi non viene "ripristinata" dal generatore, col risultato che fare 2-3 accensioni su un mese scaricano la batteria, fino a non riuscire più ad avviare il motore.
    Considera che la batteria riceve dal generatore la "ricarica" della corrente erogata per l'avviamento con un giro su strada di almeno 20 km, e non certo a regimi di minimo (il generatore carica la batteria superati i 1800 giri circa)
    E questo spiega come quelli che usano la moto saltuariamente in città, per lunghi periodi (tipo quello invernale, ove al massimo la accendono, e vanno al bar, la spengono e poi la riaccendono per tornare a casa percorrendo pochi km), tipo tragitto casa/lavoro per 10/15 km di trasferimento, e non fanno il giro la domenica perchè (giustamente) magari vanno a sciare, poi hanno sovente (e quasi certamente) problemi alla batteria: così facendo, la batteria durante ogni spostamento riceve meno corrente di quella che ha erogato ad ogni avviamento, col risultato di scaricarsi.

Per evitare lo "spiattellamento" delle gomme, è sufficiente spostare di pochi cm ogni tanto la moto (cambiando il punto di contatto al terreno)
    Ultima modifica di Blacktwin; 02/05/2020 alle 15:11

TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Ovalizzare la gomma

certo che se ne sentono di cazzate a questo mondo

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Citazione Originariamente Scritto da z4fun Visualizza Messaggio
    Ovalizzare la gomma

certo che se ne sentono di cazzate a questo mondo
    Vero: la frase "ovalizzare le gomme" grida vendetta a dio...
    Le gomme non si "ovalizzano"... ma si possono "spiattellare" un po' nel punto di contatto al terreno, se lasciate per lì per 2 mesi... particolarmente per le gomme da moto, che hanno mescole e carcasse morbide, e superficie di appoggio al terreno molto ridotta, rispetto alle auto.
    Nulla di deleterio però: alla peggio si avvertirà una "vibrazione" per i primi km, poi scaldandosi il pneumatico tornerà tutto alla normalità, in genere non sono mai deformazioni permanenti.
    Ultima modifica di Blacktwin; 02/05/2020 alle 15:52

TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Esatto, dopo 10 km a 130 km/h sparisce il flat spot