Originariamente Scritto da
_sabba_
In alcuni casi ingrassare la carburazione non è controindicato, ad esempio quando si installano componenti che tendono a farla smagrire (filtro aria sportivo, scarico racing, dekat e quant'altro, anzi!
Si ripristina il corretto valore stechiometrico, e il motore si surriscalda di meno.
Ovvio che non bisogna esagerare, altrimenti si possono formare depositi carboniosi (vedi sopra) oppure contaminare di benzina l'olio (che è pericoloso per la meccanica).
Riguardo ai catalizzatori e in genere a tutti i dispositivi antinquinamento (compresi i famigerati FAP e DPF), sono molto combattuto se ritenerli utili i dannosi.
Sulle mie moto solitamente non rimuovo il kat, ma sulla FZ6 di mio fratello sono stato praticamente costretto a farlo, in quanto il suo posizionamento determinava un assurdo surriscaldamento della zona posteriore della sella, ed anche il motore girava sempre con temperature troppo elevate.
Dopo aver eliminato il Kat la moto non si è mai più surriscaldata, e il passeggero non ha più sofferto del fenomeno chiamato "chiappe bollenti".
L'inquinamento......
Tutti questi dispositivi concorrono ad abbattere l'inquinamento, è vero, ma nel contempo innalzano i consumi di carburante.
La domanda che mi pongo è: inquina di più un mezzo che consuma 7 litri per 100km, oppure uno (meno "pulito") che ne consuma solo 5?
È proprio il caso di citare la famosa frase: "Ai posteri l'ardua sentenza".
P.S. In genere anch'io tendo a mantenere attiva la sonda Lambda, specie nei motori di ultima generazione (Euro4) che hanno elettroniche sofisticate ma anche piuttosto "dispettose".
Sui motori di alcuni anni fa, specie quelli nati nel periodo del passaggio tra Euro2 ed Euro3, la sonda Lambda era in pratica una "farsa", e serviva solo per meri scopi di omologazione iniziale.
Le ECU di allora non ne consideravano il segnale se non in particolari condizioni, per cui poteva benissimo essere eliminata senza sentirsi degli emuli di Attila Re degli Unni che bruciava ciò che incontrava sulla propria strada.