Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 78

Discussione: Problemi con la mia speed

TCP Rider L'avatar di DJ D-Powa
    Moto
    Speed'08+KTM exc 450'08
    Citazione Originariamente Scritto da rik1955 Visualizza Messaggio
    Sei il primo a cui sento dire che la Speed si alza di seconda in progressione, non è che hai i rapporti accorciati?
    Pignone -1

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di rik1955
    Moto
    Speed Triple 955i 2002 "Culobello"
    Citazione Originariamente Scritto da DJ D-Powa Visualizza Messaggio
    Pignone -1
    Ah ecco, normale che si alza di seconda in progressione

TCP Rider L'avatar di DJ D-Powa
    Moto
    Speed'08+KTM exc 450'08
    Non è tanto normale farlo in progressione... solo con la tod me lo fa

Nuovo TCP Rider L'avatar di Tatyb
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Un consiglio che posso dare..
    Prova a controllare l'allineamento dei corpi farfallati.. se già lo sono OK,
    se non lo fossero e provando ad allinearli ci riesci OK (*nota) (non serve a molto.. solo a regolarizzare il minimo) ed esclude la mia ipotesi ovvero..
    Se provi ad allinearli ma i valori letti con tuneecu non variano oppure ruotando le 3 viti cambia il ritmo del motore ma non i valori letti...
    potresti avere:
    -I passaggi dell'aria del minimo ostruiti nei corpi farfallati (ma dovrebbe avere un minimo irregolare)
    -I 3 tubicini che partono dai CF e convergono nel sensore di depressione schiacciati da qualcosa sotto l'airbox o' crepati o' staccati
    -Sensore depressione aria guasto.

(*) Se hai letto valori di allineamento CF errati con airbox montato e invece rimuovendo l'airbox sono molto diversi da prima (e magari sono OK) è indice che i 3 tubicini erano semplicemente schiacciati.

Tutta questa "divagazione" sui 3 tubicini sembra non serva a molto ma invece sulla speed 2005-2010 la gestione dell'iniezione utilizza la misura della depressione sui corpi farfallati (CF) in modo molto più importante che sulla speed 2011-2015..
    Lo so perchè ci sto mettendo le mani io modificando la mappa..

Visto che sai usare Tuneecu puoi fare una prova.. (dopo aver salvato la tua mappa originale) vai sulla tabella F/L e porta tutti i valori a 1 o' 2 (nella speed 2011-2015 sono tutti a 4), è un valore che indica la % di accerelatore dove commutare sulla tabella F oppure L.
    Prova la moto così e senti se varia in meglio o' in peggio-

quel 590 è la depressione media sui 3 CF, se vai nella parte Test ti fa vedere sui 3 quadranti i valori singoli sui 3 corpi farfallati

La regolazione ISCV serve a verificare che il registro (meccanico) del minimo sia regolato con l' offset giusto
    Esegue il test in 2 fasi, nella prima dovresti leggere 0,60 e nella seconda 0,75... tra i due valori ci deve sempre essere una differenza di 0.15

Il registro è sul lato destro dei CF è un dadino tarato in triumph e normalmente è anche marcato con dello smalto giallo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

questa e la foto dei valori dei corpi farfallati.. mi spieghi meglio come faccio a regolarli?? E un valore molto sballato secondo te???

Ultima modifica di Tatyb; 06/08/2017 alle 19:32 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di rik1955
    Moto
    Speed Triple 955i 2002 "Culobello"
    Citazione Originariamente Scritto da DJ D-Powa Visualizza Messaggio
    Non è tanto normale farlo in progressione... solo con la tod me lo fa
    All'inizio avevo capito che lo faceva solo con la tod e i rapporti originali

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Portali tutti e tre a 590.
    Per farlo devi alzare il serbatoio (senza staccare i tubi) e ruotare le viti aria poste nella parte posteriore dei corpi farfallati.
    Tieni sollevato il serbatoio con dei blocchi di legno posti tra esso e il telaio.
    Comincia la regolazione dal cilindro numero 3, quello con il valore più basso.
    Cerca di portarlo a 590 (credo si ottenga avvitando la vite) poi, una volta raggiunto il valore, spostati sul cilindro numero 1 e cerca di abbassare il valore (svitando ??).
    Dai qualche sgasata per verificare i valori, ed eventualmente ritocca le viti fino a raggiungere la parità tra i cilindri.

Sabba

Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Portali tutti e tre a 590.
    Per farlo devi alzare il serbatoio (senza staccare i tubi) e ruotare le viti aria poste nella parte posteriore dei corpi farfallati.
    Tieni sollevato il serbatoio con dei blocchi di legno posti tra esso e il telaio.
    Comincia la regolazione dal cilindro numero 3, quello con il valore più basso.
    Cerca di portarlo a 590 (credo si ottenga avvitando la vite) poi, una volta raggiunto il valore, spostati sul cilindro numero 1 e cerca di abbassare il valore (svitando ??).
    Dai qualche sgasata per verificare i valori, ed eventualmente ritocca le viti fino a raggiungere la parità tra i cilindri.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

sono quelle viti vicino ai tubi?

Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Un consiglio che posso dare..
    Prova a controllare l'allineamento dei corpi farfallati.. se già lo sono OK,
    se non lo fossero e provando ad allinearli ci riesci OK (*nota) (non serve a molto.. solo a regolarizzare il minimo) ed esclude la mia ipotesi ovvero..
    Se provi ad allinearli ma i valori letti con tuneecu non variano oppure ruotando le 3 viti cambia il ritmo del motore ma non i valori letti...
    potresti avere:
    -I passaggi dell'aria del minimo ostruiti nei corpi farfallati (ma dovrebbe avere un minimo irregolare)
    -I 3 tubicini che partono dai CF e convergono nel sensore di depressione schiacciati da qualcosa sotto l'airbox o' crepati o' staccati
    -Sensore depressione aria guasto.

(*) Se hai letto valori di allineamento CF errati con airbox montato e invece rimuovendo l'airbox sono molto diversi da prima (e magari sono OK) è indice che i 3 tubicini erano semplicemente schiacciati.

Tutta questa "divagazione" sui 3 tubicini sembra non serva a molto ma invece sulla speed 2005-2010 la gestione dell'iniezione utilizza la misura della depressione sui corpi farfallati (CF) in modo molto più importante che sulla speed 2011-2015..
    Lo so perchè ci sto mettendo le mani io modificando la mappa..

Visto che sai usare Tuneecu puoi fare una prova.. (dopo aver salvato la tua mappa originale) vai sulla tabella F/L e porta tutti i valori a 1 o' 2 (nella speed 2011-2015 sono tutti a 4), è un valore che indica la % di accerelatore dove commutare sulla tabella F oppure L.
    Prova la moto così e senti se varia in meglio o' in peggio-

quel 590 è la depressione media sui 3 CF, se vai nella parte Test ti fa vedere sui 3 quadranti i valori singoli sui 3 corpi farfallati

La regolazione ISCV serve a verificare che il registro (meccanico) del minimo sia regolato con l' offset giusto
    Esegue il test in 2 fasi, nella prima dovresti leggere 0,60 e nella seconda 0,75... tra i due valori ci deve sempre essere una differenza di 0.15

Il registro è sul lato destro dei CF è un dadino tarato in triumph e normalmente è anche marcato con dello smalto giallo.
    Grazie mille sei stato molto istruttivo

Ultima modifica di Tatyb; 06/08/2017 alle 20:41 Motivo: Unione Post Automatica

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Sono le uniche viti che trovi sui corpi, quelle vicine ai tubi.

Sabba

Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Sono le uniche viti che trovi sui corpi, quelle vicine ai tubi.

A ok perfetto ... allora domani ci provo!!!grazie millepoi ti faccio sapere

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Non credo si possano regolare i CF senza togliere l'airbox (scatola filtro).. almeno sulla mia non si riesce.
    Come limite di allineamento viene indicata una differenza massima di 30 tra i CF quindi puoi anche lasciarli come stanno.
    Non esiste un valore preciso a cui allineare i CF.. 590-600-610 sono tutti valori plausibili e dipende da moto a moto.
    Personalmente ho usato una tecnica un po' diversa.. ho auscultato i CF uno ad uno con lo stetoscopio.
    In questo modo si sente in modo chiaro quando (agendo sulle viti) il suono di aspirazione cambia..poi allineo "acusticamente" i tre CF e verifico con tuneecu il valore che al 90% è già perfetto.

Citazione Originariamente Scritto da Tatyb Visualizza Messaggio
    sono quelle viti vicino ai tubi?

Si le viti sono quelle.. però in quella foto il gruppo CF è capovolto.. la posizione reale è sottosopra (con una capriola in avanti)
    Ultima modifica di ekofox; 07/08/2017 alle 08:22 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 4 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima