Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
A me non piace granché il mezzo ma l'idea ( di 2 italiani, peraltro...) mi sembra veramente furba. Lo proverò appena possibile.

Per niente. Solo che secondo me sei motociclista grazie alla Four, non certo al Tmax. Cominciando con le marce puoi andare tranquillamente anche senza, l'inverso è più difficoltoso. O ci si impegna (e oggi mediamente non c'è tanta voglia in giro...) o finisce che per pigrizia congenita si rigettano le marce sventolando (e non credo sia il tuo caso) magari il progresso come scusa.
Molti di quelli che comprano manuali robotizzati -magari disquisendo se le palette per cambiare in manuale debbano girare col volante o rimanere ferme con la colonna- ci hanno giocato una ventina di giorni appena comprata l'auto e oggi lasciano fare tutto a lui. Questo "poco impegno" che l'utente tony ha rimarcato, si porta dietro anche un rapido stancarsi del giochino, con altrettanto rapida ricerca di qualcos'altro che sia di ulteriore stimolo.
Condivido in parte la tua opinione ma sono sicuro che quando in competizione verranno abbandonati i cambi quickschifter per magari uno automatico/manuale a doppia frizione (per ora è solo una questione di peso credo) il mondo delle moto cambierà radicalmente ed allora nessuno più si scandalizzerà di fronte alla mancanza del caro vecchio cambio tradizionale. La cosa importante, per come la vedo io, è che il tutto porti a un maggior divertimento perché ricordiamocelo che le motociclette sono anni che non sono più un semplice mezzo di trasporto ma un mezzo di svago.

Non voglio difendere gli scooter rispetto alle moto ma vi assicuro che se vedeste un Tmax senza le carene la differenza da una moto è molto meno evidente rispetto a quanto accadeva in passato denudando un scuter "classico" e questo la dice lunga sul fatto che presto o tardi (ma mi pare di capire che sia ormai iniziato il cambiamento) le due tipologie di mezzi si sovrapporranno.

Vedila così, se il tutto serve ad avvicinare nuove leve al nostro mondo, grazie alla facilità e ad un pizzico di "fascino tecnologico", non vedo che male ci sia e io in sella al Four saluterò tutti indistintamente e senza la puzza sotto il naso di chi si crede membro di una chissà che razza superiore.

Chi la vede diversamente fa bene a prendere moto senza controlli di trazione o altro ma non si creda migliore di altri, questo è il mio pensiero, il progresso non si può fermare.