Ovvio!
![]()

Ovvio!
![]()
Sabba
bene, quindi nel caso devo chiedere una X-Racer Lithium 13 con polo positivo a sx ?
ciao

La 13 ha il polo positivo a sinistra come la Yuasa originale.
![]()
Sabba
Basta recarsi dallo spacciatore di ricambi o cercare in rete la batteria al litio specifica per la Tiger
Come dice il Buon Sabba con la litio è tutta un'altra musica
Alcune batterie sono corredate di spessori di diverse misure nella confezione.
Ma le batterie al litio sono compatibili con il mantenitore di carica Triumph (che poi e' un Optimizer 3)?
Ex: Gilera Arcore 150; Moto Guzzi V35II; Suzuki 550 Katana; Honda CBR 600 F3, BMW K1200 R.
Nello specifico non so risponderti ma di sicuro NON bisogna utilizzare caricabatterie con la funzione di desolfatazione,ad esempio l'Optimate 3 non va bene mentre il modello base,quindi più economico,della stessa azienda va benissimo![]()
Ok fatto il passaggio alla X-Racer L13, qualche settimana tutto ok, oggi il probblema si è ripresentato .
Gia al primo avvio lo spunto mi è sembrato piu lento del solito, fermata la moto dopo 10 km circa, la solita minestra, la moto non parte piu, come se la batteria non avesse piu carica![]()
L'indicatore incorporato della batteria segna tutti e 3 i led accesi. Sono moooolto scoraggiato.
Prossimo passo ?

Ma hai verificato se il gruppo statore/regolatore la carica?
Prendi un tester, e al minimo (senza ventola accesa) devi misurare almeno 13,8V, che devono elevarsi ad almeno 14V a 5000 giri.
Con il regolatore SH775AA la mia eroga 14,2 volt al minimo, 14,5 volt a 3000 giri e 14,7 volt da 5000 giri al massimo.
Dopo quasi un anno di X-Racer zero problemi.
Puo anche essere che la tua batteria non sia perfetta, ma lo puoi verificare, sempre col l'indispensabile tester, misurandone il voltaggio a moto accesa e spenta.
Devi misurarne la tensione tutti i giorni di fermo moto, e verifica che la tensione non cali di più di 0,2 volt al giorno.
![]()
Sabba
Non credo sia un problema di ricarica, è la prima cosa che ha provato il meccanico, fosse la batteria, suppongo che i tre led di check non dovrebbero accendersi, per lo meno il terzo, e comunque è la terza che prendo in un anno, tutta sta sfiga non credo![]()
Resta il fatto che dopo che la moto sta a riposo poi riparte. credo che il prossimo passo sia quello di far revisionare il motorino di avviamento. Il meccanico mi ha detto che proverà a contattare la Triumph per verificare se ci sono problemi riconosciuti dalla casa, altrimenti mi ha detto che deve procedere a tentoni un passo alla volta.

Scusate .............
Qualche cosa di più semplice che Sabba ha già detto tipo .............. "LO SWITCH DELLA FRIZIONE!"
Anche al sottoscritto quest'estate dopo un notte all'addiaccio la moto non partiva più ; luci e quadro perfettamente accesi ma nessun segno di vita
Se non che mi viene il sospetto che il problema non sia nulla di troppo complicato , visto che in moto il mezzo prima non dava problemi .
Do un paio di pressioni alla leva frizione mollandola violentemente e magicamente la moto riparte come nulla fosse......
Alla peggio MMark portati un filo elettrico corto e di buona sezione se ti capita il problema ; stacchi lo spinotto elettrico dalla frizione e lo cavallotti .
(Non costa nulla ed hai escluso una causa - Prima fai una prova in garage e falla partire senza staccare la frizione e con cavi cavallottati)
PS-Aggiungo che la strumentazione nuova della sport vi avvisa con scritta "Low battery" quanto la stessa è scarica .
(Mi è successo e la moto mi ha avvisato )
40 anni di moto....Gilera 125 TG1, Honda VT 500 E , Triumph Sprint 955 , Aprilia Futura 1000 , Aprilia Caponord 1000 , Honda VFR 800 VTEC , Yamaha MT 01 1700, Triumph Tiger 1050 SE , Triumph Tiger 1050 Sport , Triumph Tiger 900 GT-PRO 2024