Post vecchio ma molto attuale, lo ripropongo:
Ciao ragazzi, come sapete sul Forum c'è un regolamento dove viene detto quello che si può fare e quello che non si può fare. Come ben sapete io e i Moderatori per mia scelta non siamo troppo severi nel farlo rispettare (a meno che non si tratti di cose gravi) perchè in fondo ci basta che vengano rispettate le regole base per garantire un quieto vivere sul Forum, evitando giusto che si parli di cose di cattivo gusto e nascano discussioni volgari.
Per quanto riguarda le Firme però negli ultimi tempi si è esagerato un pochino: ho visto firme con tantissime foto, oppure con una sola ma enorme, altre con foto larghe tanto da "deformare" il forum stesso...![]()
Il problema di avere firme troppo ingombranti è duplice: da una parte si rende il Forum piu disordinate meno leggibile, obbligando tutti a "scrollare" (trascinare la barra a destra da su a giù) di continuo per leggere poche righe, e dall' altra (vero problema!) queste firme fatte spesso di foto grandi e troppo testo consumano banda!
Tutti voi sapete che il Forum costa, e i suoi costi sono influenzati in gran parte proprio dalla banda consumata.
Se fate caso nei Forum piu grandi le immagini in firma non sono ammesse...
Ecco, vorrei che ognuno di voi mettesse un po a posto la propria firma, in modo da contribuire a abbassare i consumi di banda.
L' ideale sarebbe seguire quello che dice il regolamento al capitolo Firma:
La firma dovrà limitarsi a cinque righe, la grandezza del testo non potrà superare la dimensione 5. Non è consentito l'utilizzo di immagini che non rispettano le regole del Forum. Le dimensioni massime delle immagini in firma sono 150 pixel di altezza e 600 in larghezza: il formato ideale in altezza è quello delle miniature di Imageshak: se ne possono utilizzare al massimo 4 affiancate..
Ecco un esempio pratico di come al m assimo dovrà essere la Firma di ognuno:
-------------
Riga di testo numero uno bla bla bla bla bla bla
Riga di testo numero due bla bla bla bla bla bla
Riga di testo numero tre bla bla bla bla bla bla
Riga di testo numero quattro bla bla bla bla bla bla
Riga di testo numero cinque bla bla bla bla bla bla
![]()
![]()
![]()
-------------------------------
Come già detto non staremo li a guardare se uno ha una foto in piu o una riga di testo piu grande, magari condita da un paio di smilies, ma in linea di massima questo esempio dovrà esere seguito.
Si possono anche usare immagini singole piu larghe, come nella mia firma, basta che non superino i 600 pixel di larghezza e i 150 in altezza.
Grazie a tutti per l' attenzione.