Originariamente Scritto da
ekofox
Se la perdita è minima e continua allora capisco lo stelo rigato, ma a te sembra che si sia rotto il paraolio perchè la perdita è stata massiccia e improvvisa.
Secondo me devi affidare il lavoro di sostituzione dei paraolio ad una persona più "coscienziosa" e non ad un meccanico che pensa di più alla quantità che alla qualità..
Le fasi in cui si può rovinare il paraolio in fase di montaggio sono 2:
1)Quando si infila il paraolio sullo stelo (staccato dal fodero).. Infatti lo stelo nella parte opposta al piedino ha delle scanalature orizzontali molto nette e quindi taglienti per il paraolio. Le scanalature fungono da blocco per un anello di blocco che poi viene inserito dopo..
Prima di infilare il paraolio bisogna fare in modo di facilitarne il passaggio sulle scanalature ad esempio infilando sullo stelo un guanto in gomma sottile e poi spalmandoci del grasso farci scivolare sopra il paraolio. (va bene anche un preservativo o cose del genere).
2) Quando si infila il paraolio già sullo stelo all'interno del fodero (fino a battuta)..
Se il meccanico non usa l'attrezzo apposito o' non usa qualche trucchetto altrettanto valido ma usa un cacciavite o cose del genere, il rischio di intaccare il paraolio (che poi si spacca) è molto elevato.
Io li ho sostituiti una volta su una Speed 2007 che aveva anche gli steli segnati (che ho lucidato con pasta abrasiva finissima) e dopo 2 anni sono ancora perfetti e asciutti.
é importante anche rispettare la quantità di olio da inserire ma non penso che più o meno olio possano provocare la rottura dei paraolio.