Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: problema forcelle speed

TCP Rider L'avatar di daniele1984
    Moto
    ex mostriciattolo, ora speed '06

problema forcelle speed

ciao ragazzi... ho un problema... allora.. l'anno scorso ho fatto cambiare i paraoli delle forcelle... quest'anno a inizio stagione (3 mesi fa) li ho dovuti ricambiare perchè da uno stelo perdeva ancora un pò di olio... ieri dopo una giornata ad adria lo stelo destro ha ricominciato a perdere abbondante olio, tanto da colare sul piedino e pinza... caricata la moto in furgone, arrivato a casa sul "pavimento" del furgone c'era una bella chiazza d'olio.
    stamattina son tornato dal meccanico (che lavorava in triumph) e mi ha detto che le probabilmente è lo stelo che ha perso un pò la cromatura e quindi fa uscire olio... secondo voi è possibile? se devo cambiare steli costano 200€ l'uno... a qualcuno di voi è già capitato? o avete sentito qualcosa? la mia è una speed 2006 con 61000 km...

2. # ADS
    Circuit advertisement

Nuovo TCP Rider
    Mai cambiate le boccole e i parapolvere?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Moto
    si.. l'ultima volta ha cambiato tutto...

Nuovo TCP Rider
    Paraoli originali?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Moto
    credo di si... sono sicuro al 90%

TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Moto
    Kove 800 x pro(extiger 1050 '08) , P200E '82

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Se lo stelo è rigato è possibile, se invece che dal meccanico la porti da un sospensionista magari con una lucidata risolve. Un po' di finitura superficiale si può rimuovere.
    Comunque il problema può essere generato da un cattivo assemblaggio, o più raramente da paraoli racing più scorrevoli ma più delicati. Io sulla Ducati ho i paraoli ad alta scorrevolezza della Skf, garantiscono un buona scorrevolezza con la resistenza di quelli standard

Moto
    domani provo a parlare con un meccanico che è anche sospensionista... vediamo che mi dice... mi sembra strano aver cambiato paraoli due volte in un anno praticamente...

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Se la perdita è minima e continua allora capisco lo stelo rigato, ma a te sembra che si sia rotto il paraolio perchè la perdita è stata massiccia e improvvisa.
    Secondo me devi affidare il lavoro di sostituzione dei paraolio ad una persona più "coscienziosa" e non ad un meccanico che pensa di più alla quantità che alla qualità..
    Le fasi in cui si può rovinare il paraolio in fase di montaggio sono 2:
    1)Quando si infila il paraolio sullo stelo (staccato dal fodero).. Infatti lo stelo nella parte opposta al piedino ha delle scanalature orizzontali molto nette e quindi taglienti per il paraolio. Le scanalature fungono da blocco per un anello di blocco che poi viene inserito dopo..
    Prima di infilare il paraolio bisogna fare in modo di facilitarne il passaggio sulle scanalature ad esempio infilando sullo stelo un guanto in gomma sottile e poi spalmandoci del grasso farci scivolare sopra il paraolio. (va bene anche un preservativo o cose del genere).
    2) Quando si infila il paraolio già sullo stelo all'interno del fodero (fino a battuta)..
    Se il meccanico non usa l'attrezzo apposito o' non usa qualche trucchetto altrettanto valido ma usa un cacciavite o cose del genere, il rischio di intaccare il paraolio (che poi si spacca) è molto elevato.

Io li ho sostituiti una volta su una Speed 2007 che aveva anche gli steli segnati (che ho lucidato con pasta abrasiva finissima) e dopo 2 anni sono ancora perfetti e asciutti.

é importante anche rispettare la quantità di olio da inserire ma non penso che più o meno olio possano provocare la rottura dei paraolio.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Se la perdita è minima e continua allora capisco lo stelo rigato, ma a te sembra che si sia rotto il paraolio perchè la perdita è stata massiccia e improvvisa.
    Secondo me devi affidare il lavoro di sostituzione dei paraolio ad una persona più "coscienziosa" e non ad un meccanico che pensa di più alla quantità che alla qualità..
    Le fasi in cui si può rovinare il paraolio in fase di montaggio sono 2:
    1)Quando si infila il paraolio sullo stelo (staccato dal fodero).. Infatti lo stelo nella parte opposta al piedino ha delle scanalature orizzontali molto nette e quindi taglienti per il paraolio. Le scanalature fungono da blocco per un anello di blocco che poi viene inserito dopo..
    Prima di infilare il paraolio bisogna fare in modo di facilitarne il passaggio sulle scanalature ad esempio infilando sullo stelo un guanto in gomma sottile e poi spalmandoci del grasso farci scivolare sopra il paraolio. (va bene anche un preservativo o cose del genere).
    2) Quando si infila il paraolio già sullo stelo all'interno del fodero (fino a battuta)..
    Se il meccanico non usa l'attrezzo apposito o' non usa qualche trucchetto altrettanto valido ma usa un cacciavite o cose del genere, il rischio di intaccare il paraolio (che poi si spacca) è molto elevato.

Io li ho sostituiti una volta su una Speed 2007 che aveva anche gli steli segnati (che ho lucidato con pasta abrasiva finissima) e dopo 2 anni sono ancora perfetti e asciutti.

é importante anche rispettare la quantità di olio da inserire ma non penso che più o meno olio possano provocare la rottura dei paraolio.
    ti ringrazio!! sei sempre molto esauriente e preparato... stamattina ho parlato con un'altro meccanico/sospensionista e mi ha detto esattamente ciò che mi hai detto tu... lui addirittura si è fatto un attrezzino apposito per far scivolare il paraolio sullo stelo... lunedì la porto li a cambiare i paraoli e lucidare gli steli... speriamo bene...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima