Uno spettacolo. La miglior naked del pianeta Terra.
![]()
Sabba

L'Aprilia non è una naked. È una ss senza le carene e col manubrio largo. Esteticamente è "bella" solo perché mette in mostra le raffinatezze, ma le moto belle sono altre a mio parere... Poi magari la guido e la compro
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Le naked nascono come SuperSportive scarenate!
Si chiamano così proprio per quello, per cui è più naked una Tuono 1100RR di una Honda CBF600 oppure di una Yamaha MT-07.
Le moto nascono nude (cioè senza carena) dalla notte dei tempi, e le prime cosiddette naked nacquero spogliando le sportive carenate.
Erano moto amatoriali.
La prima naked di serie è stata la Monster 900 di Galluzzi!
![]()
Sabba

Sabba, ti devo contraddire, sorry...
La naked nasce come moto stradale e sportiva allo stesso tempo. Le moto sportive, all'epoca dei tempi che furono, erano dei mezzi da competizione che poco avevano a che fare con le moto prodotte in serie. Poi iniziarono a produrre le replica, che poco avevano a che fare con le naked.
Negli anni '70 (non ricordo adesso di preciso l'anno) la moto di serie più veloce del mondo fu l'appena presentata Honda cbx 1100: una grossa naked 6 cilindri in linea, tanto peso, pochissimo a che vedere con le moto da competizione dell'epoca, eppure massima espressione dell sport "civile". Prima di questa, la regina delle moto stradali fu la Suzuki katana che, seppur più leggera e agile, rimaneva una moto molto distante dalle carenate. Parliamo di moto con delle grosse e comode anche per il passeggero, posizione in sella neutra e peso sensibilmente superiore ai 200Kg.
La ss scarenata e col manubrione è una "moda" più recente, figlia soprattutto della necessità di ridurre i costi e unificare le strutture per produrre più moto con meno sforzo. Indubbiamente una moto che deriva da una SS ha delle caratteristiche dinamiche superiori rispetto ad una naked che nasce da un foglio bianco col solo scopo si diventare una moto sfruttabile pienamente su strada. Ma la vera essenza della naked, per me, è proprio questa e non il tempo in pista. Per intenderci, i "difetti" della ktm sd la rendono per me, paradossalmente, una naked migliore dell'apriliona che però, in valore assoluto, guardando i numeri e il cronometro, è una moto superiore. Così come ad oggi una delle migliori naked, nonostante i limiti che noi tutti riconosciamo, resta la cara vecchia speed: motore potente ma non imbarazzante, erogazione costante, ciclistica sana e che sopporta discretamente le sconnessioni delle strade quotidiane.
A parte questo, io non ho mai amato tanto le moderne naked derivate da SS (salvo alcune eccezioni) proprio perché si portano dietro i limiti delle ss (primo tra tutti, il confort scarso) ma nello stesso tempo hanno qualcosa in meno rispetto alle sorellone carenate.
Poi ovviamente è la mia opinione , e ribadisco che, siccome quella della moto è una passione irrazionale, magari arriverà il giorno in cui dovrò smentirmi perché, provando una rsv4 tuono, finirò per comprarla.

Bisogna capire se per naked si intende una moto nata nuda, oppure una moto nata vestita e poi denudata.
Secondo me sono valide entrambe le soluzioni, ma aggiungerei pure un chissenefrega.
Basta non dire che la Tuono non è una naked, perché lo è a tutti gli effetti, anzi, è proprio l'esempio iniziale che hai citato tu stesso.
![]()
Sabba

Cominciamo ad esserci. La Tuono V4 1100 (la Factory) ha innegabilmente delle dotazioni valide e molto raffinate. Se la guardate bene noterete un elemento che stona leggermente: è il manubrio alto. Se ci mettete a fianco la RSV4 RF vedrete che qui il manubrio è dove deve essere.
Questo è il mio pensiero su ciò che vedo, e io non sono un amante delle SS...le quali sono state concepite per la pista...chiaramente sono belle anche ferme davanti a un bar lungo un passo, o in movimento su strade degne di questo nome ove possono galoppare come stalloni di razza.
La Tuono visivamente è più bella da vicino che da lontano, perché ne vedi le raffinatezze tecniche che monta.
Se guardi Street e Speed sono bellissime sempre, vecchie e nuove, e sono per strada fruibili.
Ecco, io aspetto curioso questa nuova Speed.
"Ha ha ha Teo sei stato superato in moto da un Vigile a piedi! Questa resterà nella storia"
(cit. di Unionjack)

D'accordo con te, ma non si può dire che le naked nascono come SS scatenate, perché non è così.
Poi sono d'accordo quando dici che non si può non dire che la tuono sia una naked: ad oggi, naked è tutto ciò che non ha protezione aerodinamica; poi ci sono le naked sportive, le naked stradali, le naked da "cruising", le naked turistiche...

Esatto, questo è il punto.
(poi la versione nuova, tecnicamente più settabile, avrebbe anche colmato il gap e superato l'italiana...ma questo è un ulteriore discorso...in una strada accidentata, a parità di piloti, una Speed R sta al pari delle due più potenti di cui oramai si è parlato a sufficienza)
"Ha ha ha Teo sei stato superato in moto da un Vigile a piedi! Questa resterà nella storia"
(cit. di Unionjack)