Io a suo tempo provai la Street 765R e la 765RS (dove ho pure fatto una mini recensione postandola nella sezione della Street) nello stesso giorno e preferii la guida della prima per l'erogazione spalmata come per la versione 2013 dai bassi regimi fino agli alti in quanto trovai molto appuntita l'erogazione della RS. Se uno vuole fare il passaggio dalla Street 675 alla Speed 2016 ha pure senso.
Come avete ribadito nei milioni di messaggi precedenti dipende da cosa si cerca... ma avere dubbi tra una 765 e una Speed anche no in quanto il passaggio non avrebbe quasi senso. Ho capito che l'erogazione più pastosa gioca a favore della Speed, ma come suggerito, un cambio pignone -1 o corona +2 da quella frizzantezza che basta e con una erogazione fino a 12000 giri relativamente rabbiosa.
Arrivo da moto ben più dotate e per l'uso stradale con passeggero a suo tempo scelsi la Street 675R del 2013 per uso turistico in due e qualche sparata per il passo da solo dove agilità e semplicità di utilizzo sono la predominanza per passare una giornata serena e divertente senza cercare tempi sul giro o prestazioni che purtroppo nel mio caso sono di molto peggiorate.
La street 675 sarà pure agile, frizzante, giocosa... ma carente di cavalli
La Speed 2016 l'ho provata per un giro di 400 km (avendo in compagnia sia chi ha la versione 2011 e la 2016). Comoda, stabile, regolare e gustosa... ma se ora dovessi cambiare la mia prenderei ad occhi chiusi la 765R come a suo tempo più di voi decisero di attendere e a ragione.
Non so che altre moto abbiate provato... ma tutti a parlare di coppia e tiro del motore della Speed. Non le recrimino il progetto datato, perchè è una icona che mamma Triumph ha costantemente affinato... Ma se la paragono vecchio V60 Magnesium Aprilia che ho avuto la fortuna di possedere e guidare per 93000 km, tirava quasi ad ogni regime molto di più il vecchio V2 che sulla carta aveva gli stessi cavalli della Speed 2016 con la differenza che mentre la Speed a 9000 giri ha dato tutto il V60 aveva altri 2000 giri rabbiosi da sfruttare e vagonate di coppia da scaricare.
Quindi senza andare off topic visto che la decisione è tra Street e Speed (e dopo aver seguito la scimmia che non da tregua a @Genna84 per il possibile cambio), personalmente per chi ha la RS consiglio di tenersela stretta, difficile trovare di meglio senza cambiare tipologia di moto. Per chi ha la 675R come me, la Speed può essere una valida alternativa per le scampagnate in serenità per i passi con passeggera al seguito, ma spero che finisca la gara "del chi ce l'ha più lungo" che ho visto innescarsi nei commenti precedenti.
Ps. Io preferisco il perizoma leopardato![]()