Citazione Originariamente Scritto da thetarcior Visualizza Messaggio
Io non capisco perché ogni volta che si paragonano due moto, il discorso vada sempre a finire sui soliti cliché: conta il pilota, si pero a parità di pilota è così, e no però poi ciò che perde di cv li recupera in facilità, eccetera eccetera.
Si perde sempre di vista la cosa più importante, che è la sensazione che ogni moto è in grado di trasmetterci. La sensazione dipende da 1000 fattori, compreso l'appeal che per noi ha quella determinata moto, e va oltre alle qualità oggettive. È soggettiva, diversa per ognuno di noi: io posso preferire la street o la speed perché, ridotto ai minimi termini, è la moto che più si avvicina a ciò che piace a me. Poi è ovvio che la speed e la street abbiano delle caratteristiche che le rendono due moto oggettivamente simili e diverse al tempo stesso.
Quello che voglio dire è che io non preferisco la speed perché a parità di manico va di più (altrimenti prenderei la moto più prestante del pianeta, se l'unico metro di giudizio fosse questo), io la preferisco perché è quella che mi trasmette più emozioni: da quando la guardo prima di montare in sella a quando la Poggio sulla staffa laterale prima di scendere, a prescindere dal tragitto e dallo spirito con cui l'ho percorso. Possiamo discutere all'infinito, ma io la penserò sempre così, così come chi preferisce la street continuerà a preferirla in virtù di quelle caratteristiche che lo emozionano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma si dai,il tuo discorso è giustissimo,si fanno un po per cazzeggiare certe discussioni(credo),basta che nessuno si arrabbi o si offenda
per quanto riguarda le prestazioni reali,per me il confronto dovrebbe essere fatto in pista con lo stesso
individuo che le guida

Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
Ma come?
Il 1050 tira decisamente bene fino a circa 10500 giri, anche il motore vecchio (ante 2016) se ben rimappato.
A 8000 giri subisce un ulteriore irrobustimento del tiro che, nonostante i proclami, i motori più piccoli (compreso quello della Street) se lo sognano di notte.
Ė ovvio che dopo i 10500 giri "muore", ma sotto a tale soglia non ce n'è per nessuno, compresi i quattro cilindri da 160-180 cavalli.
Altrettanto ovviamente, l'allungo dei motori di cilindrata unitaria più contenuta (i tricilindrici 675-800cc e i quattro cilindri fino a 1100cc) è assolutamente superiore, e rende la moto più piacevole da girare (in pista).
Su strada pubblica gli alti regimi si raggiungono troppo poco frequentemente per poterne assaporare i vantaggi.
Con il tempo ho iniziato ad apprezzare di più le moto che tirano sempre, mentre una volta ero innamorato pazzo di quelle che si guidano "impiccati".
Ma per tutta una serie di motivi (buon senso, limiti, età, traffico sempre più intenso, numero in continuo aumento di cretini alla guida, strade sempre più scandalose come manto) preferisco avere un mezzo che dia sempre tutto ciò che ha da dare, e non aspettare i millemila giri per ottenere in cambio qualche (pur grossa) soddisfazione.
Sono solo mie personalissime constatazioni/considerazioni, ma una volta che ci si abitua "bene" è davvero difficile tornare indietro.

non venite a dirmi che la street per viaggiare forte deve stare sopra gli 8000....dai...
falsissima questa cosa