Benza alla benzione
Io mi domando...ma non dovrebbe esserci uno scudo antimissile che neutralizza in volo un eventuale missile nemico quando entra nello spazio aereo che "non dovrebbe" sorvolare?
...oppure sono tutti in balia del mirino di quel babbeo con i pantaloni larghi?
Altro missoletto arrivato all isola di guam
Si scusa ho letto ora...avrebbe potuto raggiungere l isola...avevo sentito male alla radio
Ieri ero un cane. Oggi sono un cane. Domani probabilmente sarò un cane. Sigh! Ci sono poche speranze in un avanzamento.
(Snoopy)
c'è, eccome! Tra Patriot PAC3 e THAAD terrestri, e AEGIS navale, tutti presenti nell'area, penso non passerebbe uno spillo. Ma costano molto e non vanno sprecati, lanciarli sarebbe un atto di guerra (si pensi a cosa abbiamo rischiato ai tempi dei missili a Cuba e dell'abbattimento dell'U2 di Gary Powers sull'URSS), fa più scalpore e muove alla riprovazione dell'opinione pubblica la notizia del missile coreano lanciato che del missile coreano abbattuto.
si ma il THAAD ha poco range e l'altitudine di intercezione e' ben al di sotto dell'apogeo di una IRBM ed ICBM che mi pare sia 600km di altitudine
l'articolo sotto e' ben fatto ed esplicativo
https://www.quora.com/Can-the-Americ...om-North-Korea
Ultima modifica di Rebel County; 15/09/2017 alle 13:33
Dai, non ci mettiamo in disquisizioni sui tipi di intercettori e loro caratteristiche
Lo "scudo spaziale" USA è attualmente a 3 livelli, a quote di intercettazione via via crescenti: Patriot PAC3 e THAAD per la parabola terminale, AEGIS /SM3 per l'intercettazione del missile intercontinentale nella sua parabola di volo. Ciò che conta è che Kim Jong-un sa fare benissimo una cosa: con i suoi IRBM e missili a medio raggio (le capacità del loro ICBM sono ancora da dimostrare) potrà sedersi al tavolo per trattare la fine dell'embargo o qualunque altro risultato si è prefissato con delle valide carte da giocare, la Nord Corea come potenza regionale di primo livello. In politica interna dà in pasto al suo popolo un nemico "brutto, sporco e cattivo", causa della miseria, rinfocola l'orgoglio nazionale (il Giappone è il loro odiatissimo nemico storico) evitando il formarsi di un'opposizione, dimostra che la Nord Corea "può fare da sola". Non ricorda qualcuno con il mento prominente? Kim: criminale si, stupido no
P.s. pensiamo inoltre a cosa succederebbe se gli amerikani o, peggio ancora, i giapponesi (che hanno Patriot, THAAD, Aegis) abbattessero un missile: i cinesi non potrebbero non intervenire con decisione. Kim lo sa, e se ne approfitta. Fa come i bambini prepotenti perchè hanno un fratello grande e grosso
Ultima modifica di marmass; 15/09/2017 alle 14:21