Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 11 di 35 PrimaPrima ... 78910111213141521 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 346

Discussione: Incidente in allenamento per Valentino Rossi: tibia e perone fratturati

TCP Rider Senior L'avatar di jamex
    Citazione Originariamente Scritto da Pedrozzo Visualizza Messaggio
    Liberissimo di pensarla come vuoi...
    Permettimi però di dire che per me è assurdo...poi non lamentatevi se l'italia non è un popolo patriottico...
    Nella vita bisogna essere obiettivi e riconoscere i meriti e demeriti altrui

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Appena la mia domanda di far escludere Tavullia dalla comunità europea verrà accolta dovrai cambiare pilota da tifare

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di FraVet
    Moto
    Scrambler sCarburella 06
    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    Ma che dialetto è?
    Bsarés!
    (Pesarese)
    Anche se io son Urbinate riesco a capirlo...

DA WIKIPEDIA
    "Le varietà diffuse nella provincia di Pesaro Urbino e in parte di quella di Ancona (circondario di Senigallia e zona del monte Conero) sono definite gallo-picene (o metauro-pisaurine) alla luce della propria natura gallo-italica. Le classificazioni tradizionali le riconducono direttamente alla lingua romagnola[6][10][11][12][13] con la quale condividono le principali caratteristiche. Pertanto, le differenze con gli altri dialetti della regione sono in diversi casi assai spiccate, e possono essere così brevemente sintetizzate:

• palatizzazione di a in sillaba libera (chεsa per "casa", falignεm per "falegname", chεr per "caro", pεdre per "padre"), che qui sfuma tra Fano e Senigallia;
    • la tonica i dinnanzi a nasale diventa é (vén per "vino", cucéna per "cucina");
    • la pronuncia aperta di e finale accentata (, trε, perchε fino circa a prima di Fano);
    • la pronuncia chiusa dei suffissi in -énte solo a Pesaro, ad es. dénte, dove però nel parlato degli anziani c'è variabilità di realizzazione;
    • la diversa distribuzione delle vocali aperte e chiuse, specie nell'area più interna, come nella variante umbra altotiberina di Città di Castello (béne, éra, sédia); in particolare ad Urbino la "o" si presenta più aperta;
    • la riduzione in i del dittongo "iè" in sillaba libera (pid per "piede", pitra per "pietra");
    • le atone finali scompaiono del tutto come pure molte delle mediane ad eccezione della -a (dmèn per "domani", fémna per "femmina"), con conseguente drastica riduzione di sillabe in parole polisillabiche (stmèn per "settimane");
    • a Fano, e in misura maggiore verso l'interno, è riscontrabile l'uso dei dittonghi: bièll, fieoul, meour per "bello", "figliolo", muro").

Sul piano consonantico tratti notevoli sono:

• la semplificazione delle consonanti intense (cità, dona, ragaza), fenomeno che sconfina pure in territorio linguisticamente "mediano", come dimostrato dalla parlata di Ancona;
    • la tendenza, specie a Pesaro, Fano ed Urbino, a rendere la "z" come "s" (piassa per "piazza");
    • la lenizione delle sorde intervocaliche (avùd per "avuto", fadiga per "fatica", fóg per "fuoco"), che si spinge ancor più a sud nelle Marche centrali, essendo riscontrabile anche a Jesi, Osimo e in quasi tutto l'entroterra della provincia di Ancona (amigo per "amico", magnado per "mangiato", fradello per "fratello").
    • la sonorizzazione di s intervocalica, fenomeno che si spinge lungo la costa centrale marchigiana fino a Porto Recanati.

Dei tratti morfologico-sintattici si possono notare i plurali in -ai, -ei, -oi da singolari in "-al, -el, -ol", come anche in Veneto (cavài, cavéi, fagiói) e poi, nella subarea pesarese, i pronomi personali soggetto del tipo , per "io" "tu", e, in tutta l'area, la reduplicazione dell'intera serie pronominale con forme prive di accento (a Pesaro mε a parle "io parlo", tε t zi "tu sei", ló 'l bala "lui balla", lori i bala "loro ballano", el vènt el tira, ecc.).
    Sub-area pesarese-fanese-urbinate[modifica | modifica wikitesto]

(Dialetto pesarese)« Mentr’ acsé le parlèva
    do’ ragazz malé pasèva
    sai “bleu-geens” tutti sbrimblèdi
    mezz scucid e mezz stracèdi
    e ‘na maja strimilzita
    cla cupriva metà vita. »
    (IT)« Mentre parlavano così
    due ragazze passarono di lì
    con i jeans tutti sbrindellati
    mezzi scuciti e mezzi stracciati
    e una maglia striminzita
    che copriva mezza vita. »
    (Agostino Ercolessi)
    (Dialetto urbinate)« Chel foc e chla luc
    ch vien e ch va,
    ch' s'acend e s' spegn
    ch' s'inalsa e s'abassa
    portat machì e malà
    in t' l'scur,
    adess en è piò misterios!!
    S' cnoscn tant rob
    ch 'na volta ern(e) piin d' mister
    mo alora, com ern(e) piò bell(e)! »
    (IT)« Quel fuoco e quella luce
    Che viene e che va
    che s'accende e che si spegne
    che s'innalza e che s'abbassa
    portata qua e là
    nell'oscurità,
    adesso non è più misteriosa!!
    Si conoscono tante cose
    che una volta erano piene di mistero
    Ma allora com'erano più belle! »
    (Renzo De Scrilli, Le lucciole)

Nel litorale la zona dialettale pesarese-fanese-urbinate comprende tutte le località fra Gabicce Mare e Marotta e nell'interno abbraccia tutta la Provincia di Pesaro-Urbino tranne l'area di Pergola, dove è parlato un dialetto di derivazione eugubina.
    Presumibilmente qui dev'essere passato il primo itinerario della latinità, lungo la via Flaminia, che è penetrata nel nord delle Marche attraverso il passo di Scheggia, incontrandosi e immergendosi nell'ambiente gallo-italico, costeggiando il Metauro.[14]
    All'interno di questa subarea è possibile individuare due differenze sostanziali:

• la diversa resa del pronome personale "io": mentre a Pesaro si dice o , a Fano ed Urbino si dice ì;
    • l'utilizzo del pronome personale "cosa": mentre ad Urbino, come nel romagnolo, sono in uso le forme e csà (Sa dici?, Sa fè(i)?, Csa vùa? per "Cosa dici?", "Cosa fai?", "Cosa vuoi?"), a Fano si dice o , esattamente come a Senigallia, Ancona, Osimo e Recanati (Cu dici?, Cu fai?, Cu voi?)."
    - Spruzzamela abbondantemente!!!!! - Anche la panna cotta?
    (cit. Maffy e il cameriere)

TCP Rider Senior L'avatar di Exo
    Moto
    Speed R16
    Citazione Originariamente Scritto da streetTux Visualizza Messaggio
    Non ho ragione di dubitare, ci mancherebbe. Come ho scritto, ci saranno dei minus habens anche da loro.
    Tuttavia, senza tirare in ballo i manichini bruciati e altre vergogne simili, nelle nostre riviste/siti/forum (questo thread ne è un fulgido esempio) quando si tratta di motociclismo si leggono sempre cose aberranti (2015, biscotto, froci, ecc..).. non posso certo dire che la situazione sia la stessa da noi come da loro.
    Da noi chiamano Marquez Bimbominkia, la invece Rossi lo definiscono "il cane", beh, non è che ci vadano tanto leggeri.....
    "Se venite avanti ancora vi do un pugno" (G.Mosconi)

"Ho un fucile, una vanga e due ettari dietro casa......"

TCP Rider L'avatar di FraVet
    Moto
    Scrambler sCarburella 06
    Citazione Originariamente Scritto da jamex Visualizza Messaggio
    Appena la mia domanda di far escludere Tavullia dalla comunità europea verrà accolta dovrai cambiare pilota da tifare

Giacomo (meglio conosciuto come @jamexVR46 se oltre Tavullia riesci a far uscire dalla CEE anche casa mia (dopotutto è a un tiro di schioppo) giuro che ti pago tre cene qui
    - Spruzzamela abbondantemente!!!!! - Anche la panna cotta?
    (cit. Maffy e il cameriere)

TCP Rider Senior L'avatar di jamex
    Citazione Originariamente Scritto da FraVet Visualizza Messaggio
    Giacomo (meglio conosciuto come @jamexVR46 se oltre Tavullia riesci a far uscire dalla CEE anche casa mia (dopotutto è a un tiro di schioppo) giuro che ti pago tre cene qui

TCP Rider L'avatar di nikonikko
    Moto
    Daytona 675R
    Un mondiale è vinto non quando lo diciamo noi ma quando lo dice la matematica, mancano 6 gare Rossi di sicuro rientrerà il 15 ottobre in giappone quando mancheranno altri 100 punti, la vita ci ha insegnato che tutto può succedere in un attimo, quindi di cosa si parla? @Fermissimo stampa un algoritmo dei tuoi.

TCP Rider L'avatar di Pedrozzo
    Moto
    Triumph Tiger Sport
    Citazione Originariamente Scritto da jamex Visualizza Messaggio

Non è che il tuo commento sia tanto diverso dal mio come stile...
    A te sul ca**o Rossi, a me Marquez...
    La differenza è che nel mio caso sono supportato da fatti reali...documentati

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di GAVEmarco
    Moto
    Bonneville T100
    Citazione Originariamente Scritto da Fermissimo Visualizza Messaggio
    Pedrozzo...mi sembra che in molti circuiti mondiali ci siano maree gialle...fumogeni che colorano il cielo di giallo...secondo te non ci sono tifosi, nel vero senso del termine, di Rossi quasi ovunque nel Mondo?

i grandi campioni travalicano i confini...penso che ti inorgoglisca il fatto che in Papuasia si tifi Rossi...analogamente c'è libertà per un italiano di tifare chi gli pare

pensa solo a Federer per esempio...
    Federer è svizzero e quindi neutrale,è logico che si tifi per lui in tutto il mondo

visto che si parla di tennis,anch'io tifo per Federer e non vado pazzo per Nadal ma,sportivamente parlando, agli open di Australia speravo che lo spagnolo arrivasse in finale in modo che un'eventuale vittoria di Federer avesse ancora più valore. Fortunatamente è stato così

per quanto mi riguarda niente da dire riguardo a Marquez e Lorenzo "piloti",personalmente non li conosco ma non farò mai il tifo per loro...Bayliss,Spies,Haga,Bostrom,Fogarty,Doohan,Mccoy,Carmichael,Reed,Vuillemin,Cairoli,Herlings...ne posso citare ancora di piloti anche stranieri che mi emozionano,che mi hanno emozionato e per cui ho fatto il tifo,ma i due in questione no,proprio non ce la faccio.

Dovi ultimamente mi ha emozionato parecchio e penso si meriti di essere seguito e sostenuto anche a Misano,ma se Vale non si fosse fatto male e fossi riuscito a prendere i biglietti,sicuramente avrei fatto il tifo per lui
    "se corri come un fulmine,ti schianti come un tuono"
    Le "mie" Langhe. Capitolo 2-3 (pag 4)
    La GaveSpeed!

TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    Citazione Originariamente Scritto da nikonikko Visualizza Messaggio
    Un mondiale è vinto non quando lo diciamo noi ma quando lo dice la matematica, mancano 6 gare Rossi di sicuro rientrerà il 15 ottobre in giappone quando mancheranno altri 100 punti, la vita ci ha insegnato che tutto può succedere in un attimo, quindi di cosa si parla? @Fermissimo stampa un algoritmo dei tuoi.
    Se poi tu sparassi a Dovizioso, Marquez e Viñales, le possibilità aumenterebbero di molto.

Bannato
    Moto
    Malanca 3m
    Citazione Originariamente Scritto da nikonikko Visualizza Messaggio

L'importante è avere la fede,tu scommetti pure.
    Io invece spero caldamente che vr si renda conto di essere un vecchio pilota e capisca che sia meglio lasciare il sellino in favore di giovani più prestanti.
    Ma non accadrà , il suo ego lo porterà a correre fin che riuscirà a stampare tempi tutto sommato decenti,o fino a che eventi nefasti (tipo questo) non gli suggeriranno di 'fare festa' (magari sarà troppo tardi )

Pagina 11 di 35 PrimaPrima ... 78910111213141521 ... UltimaUltima