[QUOTE=Naexim;7369578]
Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
"la + originale"... rispetto a cosa? la differenza più marcata tra una vespa e una lambretta sta nel telaio (quello della vespa è un unico pezzo mentre la lambretta ha un telaio di tubi rivestito con sovrastrutture di lamiera) e la posizione del motore (centrale quello della lambretta, laterale quello della vespa)...


Errato, il telaio della vaspa è composto di varie parti saldate a punti (a resistenza) di lamiera stampata(con le presse) NON è una monoscacca.
Voi fare il sapiente e poi,
Come robustezza e resistenza alle normali sollecitazioni d'uso il telaio della vespa è buono, le problematiche sono altre.
I primi scoters a pedana bassa(di piccola cilindrata) con telaio tubolare metallico e carenatura in materiale plastico , (che ricordi io) sono di metà/fine anni ottanta, per lo più prodotti dagli orientali jappi in primis(honda,yama,ecc) poi vennero anche le aziende italiche con molti brand,e buoni prodotti(prestazioni)

La lambretta ha una raffinatezza e originalità nella meccanica, che quasi tutti gli altri costruttori,compreso piaggio si SOGNAVANO per l'epoca.
e quale sarebbe un telaio monoscocca?