Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: Gomme tassellate

Nuovo TCP Rider
    salve

io ho un bonneville t100 del 2002 , ma abito a Ischia , quasi in montagna. Per raggiungere la mia abitazione devo affrontare una strada e una salita sterrata e con le gomme che ho adesso slitto spesso e piu volte me la sono vista brutta.

Gran parte delle strade sono asfaltate ma altrettante sono pessime

quindi pensavo di mettere pneumatici da sterrato

quali mi consigliate ?

raramente raggiungo gli 80 km\h sono molto piu interessato alla tenuta in cattive condizioni

grazie mille

Marco

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Citazione Originariamente Scritto da DockMaster Visualizza Messaggio
    salve

io ho un bonneville t100 del 2002 , ma abito a Ischia , quasi in montagna. Per raggiungere la mia abitazione devo affrontare una strada e una salita sterrata e con le gomme che ho adesso slitto spesso e piu volte me la sono vista brutta.

Gran parte delle strade sono asfaltate ma altrettante sono pessime

quindi pensavo di mettere pneumatici da sterrato

quali mi consigliate ?

raramente raggiungo gli 80 km\h sono molto piu interessato alla tenuta in cattive condizioni

grazie mille

Marco
    Dunlop trailmax
    Metzeler Tourance (quelle "normali", non il modello "next")
    Pirelli MT 60
    Continental tck 80 (le più tassellate, ci sono le misure a libretto ma non come codice velocità per bonneville; ma forse la tua che è del 2002, e quindi 790 cc, aveva un codice velocità inferiore, controlla il libretto)
    Pirelli Scorpion rally STR (ne dicono un gran bene, sono quelle che monta di serie anche la ducati desert sled)
    Ultima modifica di Shining; 31/05/2018 alle 08:25
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Triumph Bonneville Black 2019
    Tra tutte mi sembra di capire che le uniche che hanno le misure corrette sono le Heidenau K60 Scout il problema che anche queste non rispettano il codice velocità, quindi non permesse.

Ma possibile che non ce ne sia un modello tassellato che possa montare la Bonneville?
    Rimanendo nella legalità, ovviamente
    Ultima modifica di Bobotime; 05/10/2024 alle 08:35

Nuovo TCP Rider L'avatar di GiuliRon
    Moto
    Bonville Black T120 2016
    Citazione Originariamente Scritto da Bobotime Visualizza Messaggio
    Tra tutte mi sembra di capire che le uniche che hanno le misure corrette sono le Heidenau K60 Scout il problema che anche queste non rispettano il codice velocità, quindi non permesse.

Ma possibile che non ce ne sia un modello tassellato che possa montare la Bonneville?
    Rimanendo nella legalità, ovviamente
    domanda...le K60 hanno sigla m +s ?? nel caso l'avessero la sigla m+ s puoi montare anche codice velocità più basso...
    Fox Pikal

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Grazie GiuliRon,
    se non erro le K60 sono le uniche tassellate con le misure giuste (da libretto) che hanno anche il codice velocità H.
    Ma se è come asserisci, che con le gomme con sigla M+S si possono montare cod. velocità più bassi allora forse si può trovare dell'altro.

Per curiosità sono andato a leggermi qualche articolo sull'argomento e davvero non capisco le logiche applicate.
    Se ho capito bene, in effetti con gli pneumatici marchiati M+S si può scendere fino al codice velocità M (130 Km/h) senza cambiare nulla sulla carta di circolazione.

E poi impediscono di utilizzare un pneumatico con una spalla anche solo di 1 cm più basso? Boh?

Moto
    Bonville Black T120 2016
    Grazie GiuliRon,
    se non erro le K60 sono le uniche tassellate con le misure giuste (da libretto) che hanno anche il codice velocità H.
    Ma se è come asserisci, che con le gomme con sigla M+S si possono montare cod. velocità più bassi allora forse si può trovare dell'altro.

Per curiosità sono andato a leggermi qualche articolo sull'argomento e davvero non capisco le logiche applicate.
    Se ho capito bene, in effetti con gli pneumatici marchiati M+S si può scendere fino al codice velocità M (130 Km/h) senza cambiare nulla sulla carta di circolazione.

E poi impediscono di utilizzare un pneumatico con una spalla anche solo di 1 cm più basso? Boh?
    Si è così per il discorso cod. velocità........impediscono di cambiare la spalla perchè cambia la circonferenza e di conseguenza cambiano anche i giri della ruota a pari velocità , questo vuol dire che se avessimo il sensore velocita sulla ruota anteriore, la velocità sul tachimetro non è reale, se secondo me anche l'abs e il controllo di trazione non è più corretto al 100%..........

Grazie GiuliRon,

comunque le K60 vanno bene per le nostre Bonnie, ci sono anche quelle al silicio, che danno più sicurezza anche sul bagnato
    Ultima modifica di GiuliRon; 15/10/2024 alle 08:14 Motivo: Unione Post Automatica
    Fox Pikal

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Grazie GiuliRon, spiegazione chiarissima!
    Per caso hai provato questi pneumatici (K60) ?

Sono solo un pò scettico per la tenuta in curva anche se non sono un malato della piega (vado tranquillo)
    di sicuro aiutano nel caso di strade sconnesse o bianche

Moto
    Bonville Black T120 2016
    Grazie GiuliRon, spiegazione chiarissima!
    Per caso hai provato questi pneumatici (K60) ?

Sono solo un pò scettico per la tenuta in curva anche se non sono un malato della piega (vado tranquillo)
    di sicuro aiutano nel caso di strade sconnesse o bianche
    Si le ho provate sul Gs 800 Bmw, puoi tranquillamente piegare in maniera normale, se tu avessi la Truxton te le sconsiglio, perche con quella puoi piegare un pò di più, ma con le nostre Bonnie le K60 sono più che sufficienti, anzi in citta dove le strade sono pessime le K60 vanno meglio di quelle puramente stradali, perchè quel leggero tassello assorbe le asperità dell'asfalto

P.S.............le K60 sono in due versioni, le Scout e le Ranger.........se non sbaglio le Scout al posteriore sono del 10 % più stradali, (fanno molto meno rumore) ,le Ranger sempre al posteriore sono leggermente più off, forse cambiano anche i cod. velocita..........se non fai neve o fango quelle più stradali sono più indicate per le nostre AMATE....
    Ultima modifica di GiuliRon; 18/10/2024 alle 07:53 Motivo: Unione Post Automatica
    Fox Pikal

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Grazie GiuliRon,
    ero già convinto prima di questo tuo ultimo post, adesso la scelta è obbligata!

Però a livello di codice stradale si sarebbero delle cose da puntualizzare;
    A quanto pare in tanti non prestano attenzione a determinati dettagli ma volendo essere scrupolosi e rispettosi verso la regolamentazione ci sarebbe sempre il problema del codice di velocità (la posteriore è inferiore, purtroppo ha come indice velocità 69T)
    è vero che la legge ammette un codice inferiore (minimo M) per i penumatici con sigla M+S ma solo nel periodo invernale, dal 15 Nov al 15 Aprile.

La variante ammette pneumatici M+S tutto l'anno, ammesso che l'indice di velocità sia uguale o superiore a quanto dichiarato sul libretto.
    Quindi in teoria per il posteriore non potremmo montare queste gomme sulle ns bonneville

Amici mi hanno detto di non fare caso all'indice di velocità perchè anche in caso di guai nessun perito andrebbe a puntare il dito su quello,
    ma sinceramente io vorrei stare tranquillo.

Che ne pensi?
    Che ne pensate?

Moto
    Bonville Black T120 2016
    Grazie GiuliRon,
    ero già convinto prima di questo tuo ultimo post, adesso la scelta è obbligata!

Però a livello di codice stradale si sarebbero delle cose da puntualizzare;
    A quanto pare in tanti non prestano attenzione a determinati dettagli ma volendo essere scrupolosi e rispettosi verso la regolamentazione ci sarebbe sempre il problema del codice di velocità (la posteriore è inferiore, purtroppo ha come indice velocità 69T)
    è vero che la legge ammette un codice inferiore (minimo M) per i penumatici con sigla M+S ma solo nel periodo invernale, dal 15 Nov al 15 Aprile.

La variante ammette pneumatici M+S tutto l'anno, ammesso che l'indice di velocità sia uguale o superiore a quanto dichiarato sul libretto.
    Quindi in teoria per il posteriore non potremmo montare queste gomme sulle ns bonneville

Amici mi hanno detto di non fare caso all'indice di velocità perchè anche in caso di guai nessun perito andrebbe a puntare il dito su quello,
    ma sinceramente io vorrei stare tranquillo.

Che ne pensi?
    Che ne pensate?
    la normativa che tu hai è per gli autoveicoli, che non è la stessa per i i motocicli, i motocicli hanno un altra normativa che non ha periodicità , ma è una normativa annuale per il discorso del fango, che è la sigla M, la sigla S che significa neve, in Italia non viene presa in considerazione, perchè in italia, a priori è vietato circolare su fondo innevato................nel caso tu avessi un incidente dove tu hai ragione e l'altro ha torto, per cui ti devono dare es. 100.000,00 euro, il perito viene a controllare ed eventualmente ti danno es. 70.000 euro al posto di 100.00..........nel caso ci fossero modifiche sostanziali della moto che centrino con la sicurezza della moto, ma in questo caso con codice velocità inferiore non possono farti niente, perchè sei a norma se ha dicitura M+S............P.S. parlo bene ma razzolo male, io all'anteriore ho un 110-80 al posto del 100-90.....hahahahahaha............P.S. controlla bene , perchè secondo me le K60 ci sono anche le H
    Ultima modifica di GiuliRon; 19/10/2024 alle 15:07
    Fox Pikal

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima