Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: Cambio automatico

TCP Rider L'avatar di Happyer71
    Moto
    Multistrada MY 2015
    Bravo Black..ti sei riscattato dal buio delle "alogene"!!
    A parte gli scherzi ..ti ho messo un like prima ancora di finire la lettura davvero interessante!! ( nei mie limiti adoro entrare nel tecnico delle cose!!)
    Tanto per chiaccherare .. già da ragazzino sul 2T cambiavo alleggerendo il gas e tenendo semplicemente puntato il dorso del piede sotto la leva del cambio.. azzeccando anche il regime giusto, le marce entrano ( a salire) da sole.. la sensazione è quella di cambiare nel "gioco" della catena o del cardano e con un po' di sensibilità si percepisce se la manovra è fluida e senza forzature..
    La naturale evoluzione quando, sotto pressione (nelle garette tra ragazzi ) l'adrenalina sostituiva l'attenzione, é stata di pizzicare la frizione al momento opportuno. In pratica usavo (a volte lo faccio ancora) la frizione giusto quel tantino per togliere carico agli ingranaggi del cambio senza sfrizionare..potendo cosi chiudere ancora meno la manetta del gas ( .. con il vantaggio sul flusso in aspirazione che hai spiegato sopra!! )
    È stata una soddisfazione leggere la spiegazione di ciò che facevo istintivamente..quindi Grazie
    Ultima modifica di Happyer71; 12/09/2017 alle 08:26

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Nikcapp
    Moto
    Tiger Explorer xc
    Tutta roba inutile su un'endurona da viaggio, ma si sa ce l'hanno Bmw e Ktm...
    Altri ammennicoli, altro peso, altri cavalli. Stiamo facendo come sulle macchine, le macchine sono passate dal pesare 900Kg (una media) a pesare 1500Kg e giù cavalli per muoverle, ruote da pista su una panda ed inquinamento a gogo. Adesso stiamo facendo lo stesso con le moto, ci manca solo un dispositivo stile aria condizionata che convogli aria fresca verso il guidatore poi siamo a posto.
    Tutto questo per velocizzare di un decimo di secondo la cambiata?
    Poi non vi lamentate però del peso delle moto.
    Ci lamentavamo del peso della tigrona e zac cupolino motorizzato, via altro motorino elettrico...
    Io il cupolino lo regolero si e no due volte all'anno, non so voi.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Se consideri che la gestione elettronica del sensore può essere fatta dalla stessa ECU, l'aumento del peso della moto si attesta su un paio di etti in tutto.
    Non è quello il problema.
    La domanda giusta è: "ma serve davvero per girare per strada?"
    La mia personalissima risposta, pur avendone beneficiato su due moto è (semplicemente, e innocentemente): "no"!

Sabba

TCP Rider L'avatar di Lilliput
    Moto
    Triumph Tiger 1200 RALLY Explorer Sand Storm
    ..per me, che uso la moto per divertirmi, se fosse stato divertente e senza problematiche ci avrei fatto un pensiero.

Se posso divertirmi di più con il mio giocattolone perche no???
    Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black - Triumph Tiger 1200 Rally Explorer Sand Storm

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Lilliput, se riesco a venire al raduno (mi sto organizzando - e ho scritto in pvt a Ruvido, spero mi risponda... - che finalmente ho saputo con certezza che questo w-end sono "libero"... ma lo "pagherò"...), a cena mi spiegherai cosa intendi per "divertirsi a cambiare col powershift"...
    Poi ti offro una birra per l'apprezzamento che ha fatto al mio "tomo" di ieri sera...
    Ultima modifica di Blacktwin; 12/09/2017 alle 10:06

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Lilliput, se riesco a venire al raduno (mi sto organizzando - e ho scritto in pvt a Ruvido, spero mi risponda... - che finalmente ho saputo con certezza che questo w-end sono "libero"... ma lo "pagherò"...), a cena mi spiegherai cosa intendi per "divertirsi a cambiare col powershift"...
    Poi ti offro una birra per l'apprezzamento che ha fatto al mio "tomo" di ieri sera...

e che ne so ... più gusto nella cambiata?!?!? Sensazioni appaganti?!?!?! In uscita di curva le butti dentro in rapida successione e senti la goduria che sale più di quanto già non facesse?!?!? Boh ... aspettavo qualcuno che me lo dicesse

Se poi serve solo a limare secondi su giro non è roba per me

Son contento che si sarai!!! Mi sa che le birre fioccheranno da tutte le parti
    Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black - Triumph Tiger 1200 Rally Explorer Sand Storm

TCP Rider L'avatar di Happyer71
    Moto
    Multistrada MY 2015
    Più gusto nel sound!!! ..
    Quando sento una moto passare e cambiare con la botta allo scarico .. mi giro sempre!!!
    ( ... come la mia Mini cooper s )
    ...cosa posso farci, sono ancora un bambino!!!!

Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    No, sei un tamarro

Io invece "mi giro sempre" quando sento uno infilare le marce rapidamente senza la "botta" allo scarico... perche' e' uno che sa "pilotare", con la Tecnica di pochi, i Top Riders
    ... ben diverso da quegli impediti che hanno bisogno della cambiata elettroassistita per infilare rapidamente le marce...

Moto
    ...io un pò tamarro lo sono nonostante i natali e le origini sabaude ... tanto è vero che giro con lo scarico racing senza db

Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Scarico "rasinn" e pure senza Db killer!!!
    Massima tamarraggine !!!!!

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima