Bravo Black..ti sei riscattato dal buio delle "alogene"!!
A parte gli scherzi ..ti ho messo un like prima ancora di finire la lettura davvero interessante!! ( nei mie limiti adoro entrare nel tecnico delle cose!!)
Tanto per chiaccherare .. già da ragazzino sul 2T cambiavo alleggerendo il gas e tenendo semplicemente puntato il dorso del piede sotto la leva del cambio.. azzeccando anche il regime giusto, le marce entrano ( a salire) da sole.. la sensazione è quella di cambiare nel "gioco" della catena o del cardano e con un po' di sensibilità si percepisce se la manovra è fluida e senza forzature..
La naturale evoluzione quando, sotto pressione (nelle garette tra ragazzi ) l'adrenalina sostituiva l'attenzione, é stata di pizzicare la frizione al momento opportuno. In pratica usavo (a volte lo faccio ancora) la frizione giusto quel tantino per togliere carico agli ingranaggi del cambio senza sfrizionare..potendo cosi chiudere ancora meno la manetta del gas ( .. con il vantaggio sul flusso in aspirazione che hai spiegato sopra!! )
È stata una soddisfazione leggere la spiegazione di ciò che facevo istintivamente..quindi Grazie![]()






) la frizione giusto quel tantino per togliere carico agli ingranaggi del cambio senza sfrizionare..potendo cosi chiudere ancora meno la manetta del gas ( .. con il vantaggio sul flusso in aspirazione che hai spiegato sopra!! )
Rispondi Citando



