Puoi collegare la batteria dell'auto se l'auto è spenta!!!
fino ad ora abbiamo parlato per sentito dire e per teorie...ora ti descrivo cosa mi è successo.
Abito in campagna ho un trattore perché la domenica tolgo la giacca e la cravatta e gioco a fare il contadino :-)
Batteria del trattore giù, la ricarico.con un caricabatterie di quelli che si comprano al briko, imposto la.carica lenta faccio attenzione.che sia.impostato.sui 12V, visto che consente anche i 24. Dopo qualche ora la.lancetta dice che la batteria è carica, abituato ad usare i cavi della.macchina, avvio il trattore senza scollegare il caricabatterie, risultato fusibile.da.15ampere del caricabatterie bruciato. Sicuramente è stato il picco di tensione.dato dal motore.del trattore e dal regolatore che deve caricare una. Batteria da 12V da 60Ah....
Magari sulla.moto si.brucia solo il.fusibile da30, ma perché farlo?
Esistono tester da 15€ che ti dicono se la batteria è carica...si controlla con quello , semmai si mette sotto carica con un caricabatterie specifico e mentre si carica si controlla che i fusibili siano a.posto( anche la parte inferiore della scatola visto che possono essere buoni i fusibili ma se con le vibrazioni si allentano i cavi che arrivano dentro la scatola non fanno contatto), che i sensori siano in buono stato e che non si siano allentati i dadi della.batteria.
Quando è carica si riprova
Capisco la fretta di voler risolvere ed ognuno è libero di fare come crede con la sua moto, ma basta un filo spellato perché la moto non parta, sulla Ducati ad esempio capita che si stira la treccia di cavi che va al cruscotto ed anche se sembra integra fuori qualche Filo dentro si rompe(lo so per esperienza diretta) basta che il cruscotto non "parli"con antenna del blocchetto accensione e centralina e la moto non parte...ho perso mezz'ora a cercarlo e ripararlo (costo15 centesimi?)...in Ducati la soluzione proposta era di cambiare tutto l'impianto elettrico al costo di 800€(nel.2008) perché l'impianto è un pezzo unico e non vendono i segmenti.....
Prima di fare qualunque cosa sulla moto penso sempre:sono in grado di farlo da solo?vale la pena che provi prima io o faccio danni? Quale è il danno peggiore che posso fare?
Qui il rischio è di bruciare l'impianto elettrico, l'impianto elettrico costa, la moto è in garage quindi non devo inventarmi qualcosa per tornare a casa....stacco la batteria e ricarico lontano dalla moto se devo farlo con i cavi...altrimenti compro un caricabatterie da 30/40/50€ che serve sempre...
E se devo comprare la batteria nuova faccio la giusta procedura per la prima attivazione.. perché anche se è vero che funziona subito dopo aver versato l'acido, è anche vero che funziona meglio e dura di più facendo tutti ,proprio tutti, gli step..