le mappe servono a buttare più benzina, è ovvio che il veicolo consumi di più

le mappe servono a buttare più benzina, è ovvio che il veicolo consumi di più

Occhio che "metà serbatoio", se ti basi sull'indicazione, potrebbe essere fuorviante.
Fai sempre il pieno a tappo ed azzera. Poi fai i conti.
L'indicatore del carburante non è affidabile. Va giù piano all'inizio, poi più rapidamente nella seconda metà. Ed ha un comportamento diverso con le varie mappe.
Ciao!
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!
buon giorno tigri,
per mia esperienza (e non sono un fermone) ho una tiger 800 con valigie givi trekker e baule givi da 52 litri più ferraglia varia, quindi non una moto leggera, ma faccio nel misto 19-20 km/L, certo se faccio città aumenta il consumo, ho notato che fa molta differenza ovvaimente il peso notevole delle valigie (una è sempre piena di vestiario per la pioggia) e l'attrito dell'aria sulle stesse (ho montato il becco anteriore, ma le valigie sono larghe 1 metro), si avverte in autostrada anche se la moto rimane molto stabile.
una cosa curiosa è che il computer di bordo è sempre stato pessimista e mi segna adesso 5.8 l/100km quando normalmente sono su 18,5-19 Km/L ma ho fatto anche 21 (record, quando era senza accessori, nuda e cruda)
PS è una prima serie ST 2011 con telaio nero

Beato te..
Visti i 19 una volta. E in autostrada, su lunghe tratte dove fai più di un pieno, facevo i 14.
Evidentemente guido come Valentino..
Ciao!
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!