Anche questa volta è stato dimostrato che i cojones (o boles, in catalano, per par condicio) vanno sempre in coppia, e mi pare ce ne sia uno a Madrid e uno a Barcellona.
Può finire in una sola maniera, preso atto che anche a livello internazionale la Catalogna non ha avuto il benché minimo appoggio non solo per un riconoscimento internazionale, ma nemmeno per un interlocutore neutrale.
Potevano continuare ad essere la regione più benestante e autonoma della Spagna, e si ritroveranno commissariati e con ben 700 aziende che in pochi giorni hanno già trasferito la sede legale altrove.
A questo punto mi auguro che qualche scheggia impazzita nell'area indipendentista non abbia l'idea di finire in clandestinità dando inizio ad iniziative da strategia della tensione (leggasi attentati).
Sicuramente il pugno duro (forse un po' troppo) da parte del governo centrale, con gli arresti di oggi, non aiuta, assolutamente. Non credo ci fosse bisogno di questi arresti, se non per dimostrare chi, tra i due, è più coglione dell'altro