dopo una manganellata a una vecchietta, solo il corpetto antiframmentazione ti protegge dal mio coltello infilato nella schiena..
I Catalani sono identificati dagli organismi internazionali come etnia/popolo a sé stante?
La Catalogna è stata addirittura riconosciuta come NAZIONE dallo stesso Stato centrale spagnolo (ovvero: dal Parlamento nazionale, rappresentativo di tutte le regioni) nel 2006, salvo poi metterci una toppa grazie ad una pronuncia di incostituzionalità di tale norma
Nel 1923, con l’inizio della dittatura di Primo de Rivera, cominciò una fase della storia spagnola di duro anti-catalanismo, che durò per tutta la successiva dittatura di Francisco Franco (1936-1975): durante il franchismo, il catalanismo e tutti gli altri simboli che caratterizzavano la Catalogna furono soppressi o eliminati, incluso l’uso della lingua catalana. Nel 1979, quattro anni dopo la morte di Franco, fu approvato il nuovo statuto dell’autonomia catalana, che riconosceva la Catalogna come una comunità autonoma all’interno della Spagna. Rimase in vigore fino al 2006, quando fu approvato un nuovo statuto che garantiva alla “nazione” catalana maggiori poteri, soprattutto in campo finanziario.
Nel 2010, però, il Tribunale costituzionale spagnolo dichiarò l’incostituzionalità di diversi articoli del nuovo statuto, tra cui quello in cui la Catalogna veniva definita una “nazione”.
Come diceva il mi' nonno? La legge è come la pelle dei coglioni...
VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html
Ok, ma non risponde alla domanda: "I Catalani sono identificati dagli organismi internazionali come etnia/popolo a sé stante?
Questo solo per capire fino a quanto si può criticare l'Unione Europea e, soprattutto, l'Onu, sul sostanziale disinteresse internazionale verso la questione.
si come i sardi
... e cioèti prego finisci la massima..
![]()
L'avevo scritto altre volte: il mi' nonno, nella sua saggezza contadina di chi, nella vita, ne ha viste tante (di ingiustizie), quando seppe che mi sarei iscritto a giurisprudenza mi disse: "studia, bimbo, ma rihordati sempre che la legge è come la pelle dei coglioni: basta tirarla un po' per mandarla dove vogliono"
VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html