Seguo con apprensione gli sviluppi.
Seguo con apprensione gli sviluppi.
Quoto. Spero che a qualche matto qui da noi non venga in mente di strumentalizzare questa situazione critica per gli imminenti referendum in Veneto ed in Lombardia
tie fresco di 15 ore
"Totale solidarietà ai 14 cittadini arrestati in CATALOGNA dal governo spagnolo per motivi "politici", per impedire un libero Referendum.
Dieci milioni di schede elettorali sequestrate, conti correnti bloccati, militanti arrestati.
Come contro la Lega in Italia, i poteri forti usano ogni mezzo per bloccare il cambiamento.
Vergogna, le idee non si arrestano!"
Comunque la si pensi, il governo centrale ci sta facendo una pessima figura.
10000 poliziotti della Guardia civil che hanno sparato proiettili di gomma; a questo momento 38 feriti, di cui tre gravi.
Purtroppo c'è stata mancanza di volontà dialogo, da entrambe le parti, da troppo tempo. E me ne dispiace perché amo la Spagna, e amo Barcellona.
Credo che la cosa più sensata, arrivati a questo punto, sarebbe stata consentire pacificamente la votazione odierna, salvo da domani, risultati alla mano, rimettersi pure obtorto collo allo stesso tavolo, trattare e trarne le opportune conclusioni.
Cavolo, ci sono riusciti anni fa in modo assolutamente indolore la Repubblica Ceca e la Slovacchia, che dopo decenni in area URSS non sapevano nemmeno cosa volesse dire democrazia, e nella moderna Spagna ci si deve prendere a manganellate, nel 2017?
VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html
un po piu in la credo
nel 1465 quando Ferdinando s'e' spostato a Isabella
il periodo 1702-1714 va visto come guerra di successione su chi doveva [prendersi il trono di una penisola iberica gia unificata
la catalunia ci ha provato a prendersela nel 1702 ma ha scelto il lato sbagliato, cosi come nella guerra civile, solo dalla morte di franco stanno rialzando la testa, ma de facto l'indipendenza il Regno d'aragona l'avevano gia persa(se cosi si puo dire) dopo le nozze del 1469
la questione e' una
so i soldi della Catalunia
Purtroppo il governo centrale non può fare altrimenti, quella catalana è pura e semplice eversione.. esattamente come i baschi dell'ETA, ovviamente senza le bombe..
Non può lasciar correre, e tacitamente autorizzare, un atto illegale come un referendum di secessione..
Non so su quali basi possa tu fare tale affermazione.
L'errore più grosso del governo centrale, secondo me, è stato quello di non voler affrontare la questione a livello politico/diplomatico, ma scegliere di far ricorso alla polizia forte di una sentenza della Corte Costituzionale, a cui ha fatto ricorso per aver la certificazione di legittimità del proprio operato, quando è evidente che la Corte Costituzionale è emanazione dello stesso potere centrale; ed è evidente che la legge per i nemici si applica e per gli amici si interpreta. Oppure, come diceva il mi' nonno, la legge è come la pelle dei coglioni, basta tirarla e va dove ti pare.
Ripeto, in questa situazione secondo me hanno sbagliato tutti; mi auguro solo che non si debba vedere in futuro quello che, in passato, si è tragicamente visto nei paesi baschi o in Irlanda del nord, tanto per citare i primi che mi vengono in mente.
VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html
In Europa si manganella, da altre parti si aiuta a rovesciare il sistema...... dipende cosa fa più comodo....altro che Costituzione!