Mah, speriamo di no
Puigdemont non ha voluto indire nuove elezioni entro il 20 dicembre perché sicuramente l'ala indipendentista pura avrebbe rischiato grosso e sarebbe risultata in minoranza; hanno forzato la situazione con questa dichiarazione fulminea di indipendenza prima della formale dichiarazione di applicazione dell'art. 155 da parte di Madrid (mi stanno dicendo che hanno già tolto tutte le bandiere spagnole dagli edifici pubblici), in modo tale (presumo) da poter sostenere, quando arriveranno le sanzioni, che sono inefficaci perché rese nei confronti di uno Stato sovrano.
Ma Stato di che? Dalla Russia, alla Cina, U.s.a. e Europa, si sono tutti affrettati a dire, già da tempo, che se ne lavano le mani e che è una questione interna spagnola.
Senza riconoscimento internazionale, la mia paura (per gli amici catalani) è che l'ala oltranzista voglia proprio questo: i blindati spagnoli nelle strade, per poi invocare un riconoscimento internazionale come avvenuto per il Kosovo (l'hanno già tirata fuori questa questione, anche se, secondo me, il paragone non regge; lì c'era gente che moriva davvero).