Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37

Discussione: Problema catena

TCP Rider L'avatar di All Black 955
    Moto
    Speed triple 1050 "06
    [QUOTE=seba80;7376057]Ok grazie per i consigli. Allora la moto gira liberamente.. senza carico.. sui cavalletti. Accesa inserite tutte le marce, dati colpi di gas, non lo fa. E sulla discesa del box, che faccio spesso a motore spento non fa nessun rumore. Sempre e solo a bassi regimi con me sopra.. quasi al minimo in seconda, se apri con decisione, quando la spinta arriva alla ruota dietro si sente questo schiocco.. una unica volta. Poi la marcia tiene il tutto in tiro e del rumore non c è più traccia.

Inviato dal mio SM
    A questo punto, direi di verificare il serraggio dado pignone, controlla che non abbia giochi e non si sia allentato.
    Wheelingromi

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Se ha serrato con la dinamometrica e messo la copiglia lo trovo improbabile

TCP Rider L'avatar di All Black 955
    Moto
    Speed triple 1050 "06
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Se ha serrato con la dinamometrica e messo la copiglia lo trovo improbabile
    Io non stavo parlando del dado serraggio ruota ma di quello serraggio pignone che non ha la coppiglia ma una rondella che dopo il serraggio va fatta aderire piegandola su un lato del dado, e, spesso ho letto di utenti che l'avevano trovato allentato.
    .
    Wheelingromi

TCP Rider L'avatar di SpeedCama
    Moto
    Speed3ple 955 & Suzuki VJ22
    Ciao Seba,
    hai controllato la staffa porta pinza freno posteriore ?
    Di solito ha del gioco,tra il perno e l'asola, e provoca rumore , un toc-toc spostando la moto avanti e indietro.Nulla di grave ma fastidioso,e può venir fuori dopo aver regolato la catena con l'eccentrico.
    Prova a muovere avanti e indietro la pinza freno posteriore per verificare.

Altra cosa da controllare , come ti hanno già suggerito, è il serraggio dado pignone,che molto spesso lo trovo allentato,
    tenuto comunque dalla linguetta di sicurezza della rondella
    Il serraggio da manuale offficina è di 136 Nm,pulisci la filettatura,ingrassa e serra intorno ai 145/150 Nm.

Occhio che se hai trovato montato un kit trasmissione passo 520,il dado pignone va tornito internamente , dove ha la sede che si innesta sull'albero millerighe del cambio,di una misura pari a quanto è più "sottile il pignone 520 rispetto al 530( mi pare poco + di 1mm.... 1,3 o 1,6mm ), in quanto non serra correttamente il pignone.
    Quest'ultima osservazione penso sia utile a molti,tutti quelli intenzionati a montare un passo 520 su Speed

Ciao
    Cama.
    Be Free,Ride 3hree!

TCP Rider
    Moto
    speed triple 2007
    Ottime info! Secondo me non ha tornito nulla.... domani sera la ricovero al conce triumph.. vediamo cosa ne esce

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Moto
    Bella segnalazione!! Bravo.
    Comunque se il settaggio è fatto correttamente è la Rosetta ribadita è impossibile che si allenti, di loro tendono a serrare...al primo cambio catena sull'altra lo trovai lento che rialzata la linguetta potevo quasi evitarlo a mano...quando andai a estrarlo presi le coppie del manuale 180nm è rimasi incredulo che si fosse allentato...serrati a 180 ed al successivo cambio per evitarlo ho dovuto prendere un tubo lungo un metro.....se è lento è sempre stato lento

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Bella segnalazione!! Bravo.
    Comunque se il settaggio è fatto correttamente è la Rosetta ribadita è impossibile che si allenti, di loro tendono a serrare...al primo cambio catena sull'altra lo trovai lento che rialzata la linguetta potevo quasi evitarlo a mano...quando andai a estrarlo presi le coppie del manuale 180nm è rimasi incredulo che si fosse allentato...serrati a 180 ed al successivo cambio per evitarlo ho dovuto prendere un tubo lungo un metro.....se è lento è sempre stato lento
    Ciao Pier,
    la coppia di serraggio del dado pignone da manuale officina è di 132Nm( io a memoria non ci sono andato poi lontano ...136Nm) e se lo serri a quel valore, periodicamente ti ritrovi il dado allentato,o almeno che ha perso la sua azione di bloccaggio definitivo.
    E' comunque tenuto in sede dalla rondella ribadita,quindi il suo movimento è di pochi decimi di mm, solo che il pignone ha del gioco sul millerighe dell'albero di uscita del cambio ed è rumoroso e non fa bene alla salute dell'albero.
    Molto probabile che sia un valore non corretto scritto sul manuale( e ti dico che di errori sulle coppie di serraggio ne trovo anche in manuali di altre prestigiose marche...)
    Basta serrarlo con un pò di Nm in + e si risolve. Io lo serro alla stessa coppia del dado ruota post 146Nm, max 150Nm.
    A 180 Nm è sicuro che non si muove e non si sblocca....

Ciao
    Cama.
    Be Free,Ride 3hree!

Moto
    180 è quello previsto per la mia sport mono. In ogni caso esiste sempre una tolleranza tra il 5 ed il 10%

Moto
    Allora se ne sono accorti in Triumph.....
    Su Speed955 e 1050 almeno fino al 2010 era 132Nm
    Be Free,Ride 3hree!

TCP Rider
    Moto
    speed triple 2007
    Aggiornamento:... moto tornata dal conce.. potrebbe essere la catena. Lui ha escluso qualunque altra fonte di rumore. Mi ha suggerito di andare avanti ancora un pò visto che i denti della corona non sono messi male. Se la situazione non peggiora metterò il kit nuovo 530 in primavera

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima