Eccome se c'entra Dorna.
Si pensa a creare spettacolo con fesserie come l'inversione della griglia, senza parlare di biglietti, paytv e tutto il resto.
Il round finale a Brands Hatch della BSB aveva i biglietti al prezzo di 20 sterline, sotto i 14 anni si entra gratis e non a caso il pubblico è sempre numeroso e sportivo.
C'è la Superpole e in gara 2 (e 3 dove c'è) si parte in griglia con l'ordine dei tempi registrati in gara 1 (o 2 per la 3).
Nelle ultime 3 gare parte lo Showdown (ai primi 6 piloti in classifica mondiale vengono dati 500 punti, aggiungendo 3 punti per ogni vittoria, 2 per ogni secondo posto e 1 per ogni terzo).. alla partenza di gara 1 a Brands Hatch c'erano 6 piloti in lizza per il titolo con 5 moto differenti, ha vinto Byrne (41 anni a Dicembre) che stava a -33 da Haslam (primo in classifica e terzo al termine delle 3 gare del wekend finale), il campionato si è concluso con le prime 3 posizioni con 3 moto diverse e racchiuse in 6 punti.
Meno elettronica, meno costi, più spettacolo.
Il regolamento è tutto.
Piloti come Bayliss, Fogarty, Edwards, Corser, Haga, Chili eccetera non riuscirebbero a portare al limite le moto attuali? mi limito a farmi una risata.