Di sicuro doveva essere robustello per poter giocare a quel livello.
Comunque i genitori esagitati ci sono in ogni sport, solo che le percentuali variano a seconda dello stesso.
Nel calcio è molto elevata, ve lo dico per esperienza diretta.
Ci sono anche genitali (si genitali) anche nel baseball, ma per fortuna sono pochi.
Pensate che negli States una partita di baseball della Junior League (fino alla tripla A) viene vissuta anche come un passatempo per tutta la famiglia.
I bambini mangiano i popcorn, mentre i i genitori/nonni si sparano dei birroni megagalattici, e tra un Inning e l'altro vengono fatti dei mini spettacoli in campo (clown, maschere, acrobati e così via).
Anche questo posso affermarlo per esperienza diretta, perché sono riuscito a portare una squadra di ragazzi a giocare a Chicago, e abbiamo vissuto una intensa settimana di campi.
Vabbê, una nota ludica a contorno.
Una sera io, il presidente e due coach siamo andati a veder giocare i Cubs al Wrigley Field (lo stadio di baseball più antico e prestigioso del mondo), e ho visto piangere il presidente.
Quando gli ho chiesto il perchè, mi ha risposto che si è commosso quando ha visto tutto lo stadio esultare per un solo Strike.
Lui era un lanciatore ed ha giocato anche in nazionale.
![]()