[QUOTE=streetTux;7380255]
non voterai quindi nemmeno per l'autonomia della tua provincia? non è una cosa sentita dalle comunità montane?
Sarò breve...la. comunità montana, che accentra da me efficacemente i servizi al cittadino e l'amministrazione di più piccoli comuni, dipende dal Consiglio Regionale, non dalla provincia.
Le province, se non sono state abolite, almeno sono state svuotate da molte competenze in sovrapposizione con quelle delle stesse Comunità e della Regione. Belluno intende riprendersi queste competenze, sperando di venir equiparata alle vicine province di TN e BZ, ma la Regione, giustamente, non lo consentirà mai. Inoltre vuole riprendere il controllo sulla comunità cortinese, che ha già tentato di trasferirsi armi e bagagli sotto BZ.Togli al bellunese Cortina, la Luxottica e poco altro, cosa resta? La stessa comunità agordina, leggi Luxottica, ha velleità di passare sotto TN. Quindi, più burocrazia tra rinata provincia autonoma e Regione, minor autonomia. I due referendum non sono coordinati tra loro, in caso di esito favorevole si creerebbe solo casino.
Mi sembra la stessa storia di quando, mentre i dirigenti leghisti si occupavano di commercio di diamanti e di scaricare spese personali sotto i rimborsi elettorali, Maroni ed il dentista costituzionalista aprivano i ministeri a Monza. O quando lo stesso dentista contribuiva all'effetto serra dando fuoco a scatoloni di non meglio identificate leggi inutili