Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 93

Discussione: Referendum 22 Ottobre

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    TCP Rider L'avatar di marmass
    Data Registrazione
    26/02/17
    Località
    Alto Agordino
    Moto
    Tiger 900 GT Pro
    Messaggi
    1,547
    [QUOTE=streetTux;7380255]
    non voterai quindi nemmeno per l'autonomia della tua provincia? non è una cosa sentita dalle comunità montane?

    Sarò breve...la. comunità montana, che accentra da me efficacemente i servizi al cittadino e l'amministrazione di più piccoli comuni, dipende dal Consiglio Regionale, non dalla provincia.
    Le province, se non sono state abolite, almeno sono state svuotate da molte competenze in sovrapposizione con quelle delle stesse Comunità e della Regione. Belluno intende riprendersi queste competenze, sperando di venir equiparata alle vicine province di TN e BZ, ma la Regione, giustamente, non lo consentirà mai. Inoltre vuole riprendere il controllo sulla comunità cortinese, che ha già tentato di trasferirsi armi e bagagli sotto BZ.Togli al bellunese Cortina, la Luxottica e poco altro, cosa resta? La stessa comunità agordina, leggi Luxottica, ha velleità di passare sotto TN. Quindi, più burocrazia tra rinata provincia autonoma e Regione, minor autonomia. I due referendum non sono coordinati tra loro, in caso di esito favorevole si creerebbe solo casino.
    Mi sembra la stessa storia di quando, mentre i dirigenti leghisti si occupavano di commercio di diamanti e di scaricare spese personali sotto i rimborsi elettorali, Maroni ed il dentista costituzionalista aprivano i ministeri a Monza. O quando lo stesso dentista contribuiva all'effetto serra dando fuoco a scatoloni di non meglio identificate leggi inutili

  2. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Data Registrazione
    08/10/10
    Località
    Tonara
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Messaggi
    29,879
    Citazione Originariamente Scritto da roby6001 Visualizza Messaggio
    Fortuna che sono VENETO.e voterò Si
    quali sono le motivazioni che ti spingono a votare sì?

    Citazione Originariamente Scritto da marmass Visualizza Messaggio
    Belluno intende riprendersi queste competenze, sperando di venir equiparata alle vicine province di TN e BZ, ma la Regione, giustamente, non lo consentirà mai.
    dici che non sarebbe un bene per Belluno e le relative comunità montane avere lo stesso trattamento delle vicine in Trentino?
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

  3. #3
    TCP Rider L'avatar di marmass
    Data Registrazione
    26/02/17
    Località
    Alto Agordino
    Moto
    Tiger 900 GT Pro
    Messaggi
    1,547
    Citazione Originariamente Scritto da streetTux Visualizza Messaggio
    quali sono le motivazioni che ti spingono a votare sì?


    dici che non sarebbe un bene per Belluno e le relative comunità montane avere lo stesso trattamento delle vicine in Trentino?
    egoisticamente mi piacerebbe avere le stesse prerogative e agevolazioni del mio vicino sudtirolese, ma a questo punto perché Belluno e non anche Padova o Cosenza? In Trentino le due province sono coordinate dal Consiglio Regionale, Belluno vorrebbe invece fare per conto suo.
    In generale capirei la proposta di passare ad uno stato federalista vero, mantenendo allo stato centrale difesa e sicurezza, politica estera, welfare minimo di solidarietà ecc, il resto affidato all'amministrazione regionale, con tanti vantaggi ma anche rischi di disparità fra cittadini ed i relativi costi. E se si è sfortunati vivendo in una regione male amministrata non si può ricorrere allo stato centrale per compensare le differenze. Abbiamo la sanità così gestita, con i noti casi di turismo della salute. E l'istruzione si sta avviando nella stessa direzione. Purtroppo non siamo la Svizzera.
    Su queste cose il referendum estemporaneo per cui andremo a votare non può incidere, la domanda che sarà scritta sulla scheda è quanto di più generico e fumoso: vuoi maggior autonomia e (solo nel quesito lombardo) le relative risorse?
    Mi sembra che butteremo dalla finestra 64 milioni per sentirci chiedere se preferiamo essere giovani, belli e ricchi o no.
    A proposito, in Lombardia hanno acquistato parecchi tablet da usare per lo scrutinio dei voti a 910€ l'uno. Chissà cosa ne faranno dopo...

Discussioni Simili

  1. REFERENDUM
    Di bellosguardo nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 19/06/2009, 01:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •