Ciao a tutti,
Ho una Speed Triple 1050 del 2006 con su circa un 45.000 km. Tenuta in generale molto bene, anche se, fin dal principio, mi ha sempre dato dei problemi di batteria.
L'iter è iniziato quasi subito da quando l'acquistai nel settembre del 2014; in pratica la mattina, andando a prendere la moto, questa non si accendeva come se la batteria fosse stata praticamente del tutto scarica.
Cambiai la batteria quasi subito, e riuscii ad andare avanti per un po'.
Nel settembre del 2015 le cose hanno cominciato ad essere pesanti, ma l'incubo è iniziato più o meno un anno fa.
Il meccanico presso cui portavo la moto mi fece cambiare, un anno fa, la batteria della moto perché quella precedente era stata rovinata. Le misi sopra una batteria super-figa al litio con led di stato ecc., e per qualche giorno pareva tutto ok.
Il problema si è ripresentato, tuttavia, quasi subito; poco dopo ho dovuto buttare la batteria (220€ nel water) e il meccanico me ne ha fatta comprare un'altra sostenendo che probabilmente quella batteria non andava bene per la mia moto. Ovviamente dopo questo, a malincuore per la simpatia, ho cambiato meccanico e per prima cosa l'ho portata da un altro meccanico che mi ha detto che il problema erano lo statore e l'alternatore che erano guasti e per questo danneggiavano la batteria.
Ho fatto cambiare entrambi, ma non la batteria che sembrava ancora funzionante. Questo accadeva a maggio.
La moto è andata benissimo da allora, tant'è che persino dopo il ritorno dalle vacanze non ha dato problemi di sorta all'accensione, fino alla fine di settembre. La mattina faccio per prendere la moto e... l'incubo ha di nuovo inizio: la moto non ne vuole sapere di accendersi.
Un paio di giorni dopo la porto da un altro meccanico, vicino a casa, e chiedo cosa può essere; mi rispondono che difficilmente può essere ancora un problema dello statore o dell'alternatore, avendoli cambiati recentemente, e che probabilmente la batteria si è danneggiata nell'oretta in cui l'ho utilizzata per portarla dal meccanico a cambiare quei due pezzi. Morale: cambio di nuovo la batteria (e 4), mettendo quella di serie Triumph, e penso: speriamo bene.
La speranza ovviamente è stata tradita: stamattina faccio per prendere la moto e... indovinate? Non parte! Fa fatica ad accendersi, quasi sta per partire ma non ce la fa, e piano piano pure il quadro da' gli ultimi segnali di vita.
Ora: sono davvero disperato. Secondo vuoi cosa diavolo può essere? Cosa posso fare per rimettere in piedi questa carretta?? Avevo la forte tentazione di metterla in vendita a 1500€ e disfarmene, ma dopo tutti i soldi che ci ho speso è diventata una questione di principio.
Infine: avete un buon meccanico da consigliarmi a Milano che se ne intenda di moto Triumph? (NB: ho provato tutti i meccanici Triumph ufficiali, che peraltro ormai hanno chiuso quasi tutto tranne quello a Precotto, e non sono stato molto soddisfatto, visto che loro per primi mi fecero cambiare la batteria senza considerare lo statore...)
Se avete domande per approfondire la questione sono, ovviamente, a disposizione.
Scusate per il linguaggio non tecnico ma in quanto a meccanica sono davvero ignorante.
Grazie mille!
Jo