
Originariamente Scritto da
tony le magnific
Ciao ragazzi avette guardato che ormai tutti i tagliandi sono standard, quasi tutti circa i 16.000 km devi fare il tagliando,,,
Pero no tutte i motori sono uguali, sono motori di molti giri come una Daytona e poco giri come una T100 o T120 che a 3.100 giri fa 120 km/h e altri per la stessa velocità girano a 5.000-5.500 giri quasi il doppio..
Allora viene in automatico pensare che a 16.000 km il secondo motore a sfruttato di piu il olio che il motore della T120,,, domanda perché tutti 2 motori fanno il tagliando a 16.000,,, giusto sarebbe che la T120 lo facessi a 30.000 km più o meno, perché a lavorato molto meno che il primo motore,,,
una premessa no parliamo de che ci sono olio diversi e bla bla bla ,,, perché io ho lavorato con olio e il olio a 3 caratteristiche principale:
1° potere lubrificante
2° resistenza a la temperatura
3° viscosità
dopo 100.000 km ,,,, si 100.000 km il olio no a perso nessuna delle 3 caratteristiche ,, il olio se cambia perché e pieno de microparticelle ferrose, risultato delle sfregamento delle fascette elastiche e il cilindro,, una volta consumate a fondo ,,se po dire che il motore e fuso perché trafila olio e fuma bianco,, queste microparticelle il filtro olio no le ferma e si ricordate bene il tappo della coppa motore e calamitato,, giusto per quello,,
Domanda questo standard Tagliando sara per favorire le concessionarie ??? o perché la moto a bisogno di farlo ???
TONY le magnific,,,,,,,