Ultima modifica di duncan; 04/11/2017 alle 08:24
Secondo me ti sbagli. Ho provato a suo tempo la Tuono V4 1100 (la RR, ma la F è anche meglio...mica peggio) e in collina in una provettina di neanche 1 ora mi faceva guidare meglio che con la allora mia Speed SE. Moto molto facile e intuitiva e a punto. Non sono mai stato un grande piegatore e poi figuriamoci con una moto in prova...sta troja malefica mi faceva già piegare a guardarla! E' troppo facile, altro che balle! La mia scelta non è caduta su Aprilia a suo tempo per altri motivi, ed economicante veniva fuori anche a buon prezzo.
Provate le moto e poi ne parliamo. Che poi uno mi dica che se ha sotto le chiappe una moto potente e non è in grado di calmierarsi lui, ok questo è un altro discorso...
Non ho detto che uno per sentirsi a suo agio debba usare mappa rain, mai ho detto o dirò che la Speed attuale dia inferiore confidenza del SDR su strada: anzi ho detto che mi danno una confidenza assai simile. Dal punto di vista estetico non serve neanche parlarne: uno che compra una moto che non gli piace esteticamente non fa una gran furbata perché la moto è un mezzo da guardare e da usare...
Sul discorso economico...sono scelte soggettive legate al singolo. L'affare con le moto è di non comprarle...nel senso che costano tutte tantissimo! Sempre e comunque troppo! ...io pensavo in questa vita ormai di non farmi catturare da questi goduriosi oggetti e invece fuori tempo ci sono caduto dentro in pieno! Accidenti!
...ma non me ne frega un cazzo e sono contento così!
Sono d'accordo su quasi tutto.
Per i pruriti intimi...meglio la crema...la pista sembra la panacea che cura tutti i mali, ma forse non è così. Certo la strada ha tantissimi pericoli. Ma alla luce del fatto che è la gente che guida il pericolo maggiore, non saprei davvero se faccia una grande differenza avere una moto da 140cv o 170...
Siamo in un paese libero e ognuno compra ciò che vuole.
Dico solo che sull'inutilità dei cv mi sembra una frase fatta. Ognuno ha il suo metro di valutazione e non credo che ci possano essere concetti "assoluti". La moto è per antonomasia un mezzo potente...20 o 30 cv in più sono così demoniaci??
Insisto nel dire sempre che bisogna provare...io ne ho provate pochissime, solo quelle tre che mi interessavano veramente, e quindi non ritengo corretto parlare male delle altre.
Sono certo abbastanza di una cosa: oggi le SS in strada no...ma è un mio parere soggettivo...legato al fatto che in quel caso i cv sono sui 200...
Ultima modifica di teo1050; 04/11/2017 alle 09:46 Motivo: Unione Post Automatica
"Ha ha ha Teo sei stato superato in moto da un Vigile a piedi! Questa resterà nella storia"
(cit. di Unionjack)
Da ex possessore di street 675 dico la mia anchio ho provato sia la r che rs 2017 e la differenza che dicono loro e una bischerata grossa come diceva qualcuno e passata dalla miglior media di sempre a un carretto in confronto alle mille !!!! Poi concordo con gixxer e sabba avendo anchio il gsxs cambio frizione risposta al gas punteggio mediocri rilevati sono delle stro..... Come pure potenza ai bassi medi e alti una tra le peggio quando varie volte mi sono trovato dietro a bmw 1000 s e perdevo poco e niente in prestazioni cmq la street e una gran moto sia r o rs e sul gxs mi sembra sottovalutato rispetto a altre mille. Cmq il fine e essere contenti di quello che si ha
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Teo non mi permetto di sindacare le scelte altrui, io parlo, e lo ho anche evidenziato, di ME, esclusivamente di me e neanche ho detto che per sentirsi a proprio agio con la SDR BISOGNA inserire la Mappa RAIN, ho solo risposto alla tua affermazione sulla possibilità di utilizzare mappe più tranquille.
La questione del prezzo l'ho sollevata solo in relazione alle sensazioni che MI danno la Speed e la SDR, precisando che IO preferisco la Triumph esteticamente ma anche per le caratteristiche di fruibilità del motore, oltre questo risparmiare non MI dispiace affatto. Che le moto, come tutti i giocattoli, non siano investimenti lo sappiamo bene tutti.
![]()
Sono d'accordissimo. Sulla fruibilità del motore se ci si accontenta (non sto sminuendo la Speed) capisco il concetto. Sull'estetica...ne abbiamo parlato millanta volte...e quando guardo Calimero vedo uno stile che mi piace, delle grafiche accattivanti...sulla Speed di prima mi piaceva accarezzarne la vernice opaca...su quella di prima ancora il Blazing Orange scintillante lucidissimo...
Giocattoli costosi maledetti!
"Ha ha ha Teo sei stato superato in moto da un Vigile a piedi! Questa resterà nella storia"
(cit. di Unionjack)
Non c'è che dire.
Queste moto fanno discutere, ed è proprio questa l'intenzione delle Case.
Allora, dall'alto dei miei anni (più che della mia esperienza) posso dirvi che tutte le moto sono studiate a tavolino per offrire al pubblico il massimo godimento.
Ovvio, devono piacere anche come tipologia, non solo esteticamente, ma in fondo sono tutte dei gran mezzi.
La potenza elevata sinceramente è il problema minore.
Tra l'elettronica che la tiene a bada, a volte anche troppo come nel caso della KTM 1190 Adventure, la ciclistica sempre più raffinata e le gomme che una decina di anni fa avrebbero vinto in SBK, guidare una maxi naked può essere solo che piacevole.
Macchè macchè mappa Rain!
Si mette direttamente in Sport e si modula il gas con polso e cervello direttamente collegato, come si è sempre fatto quando non c'erano le mappe e i controlli elettronici (detti anche "castrature").
Evviva la potenza libera, e il manico è anche e soprattutto chi guida usando il cervello e non cerca di strafare mai.
Giá il trabiccolo che io ho sotto le gambe da 126 cavalli viene mortificato alla grande da quel fetentissimo coso chiamato TCS, figuriamoci una moto da 170-180 cavalli, dove le Case fanno di tutto per limitarne le prestazioni.
Se non fosse per la spia gialla fastidiosa, disabiliterei il TCS ad ogni avviamento, ma oramai so che viaggio con il motore "castrato" e me ne faccio una ragione.
Dovreste preoccuparvi per davvero se su queste moto non ci fosse l'elettronica e magari se non avete mai guidato i due tempi (quelli cattivi per davvero).
Cosi come escono, a parte forse la Aprilia con i controlli il più possibile disabilitati, sono moto assolutamente conducibili da chiunque (che abbia testa, aggiungo, perché bastano anche solo 35 cavalli per farsi male).
Io vedo spesso persone approcciare le moto maxi, comprese le nostre Triumph, con circospezione e paura e poi, dopo averle guidate un pochino, mi guardano e dicono: " ma non credevo fosse così facile!".
Il merito di ciò l'ho scritto sopra, ma questo è tanto.
Scientificamente c'è poi da considerare una cosa: non è possibile mettere a terra (su una sola gomma) un numero infinito di cavalli, anche con l'aiuto dell'elettronica più raffinata.
Per cui non crediate che in accelerazione 0-100 una Integra 750 metta a terra molti meno cavalli della vostra poderosissima SuperDuke 1290 da millemila cavalli.
È una questione di fisica, come diceva la bambina occhialuta più antipatica del mondo nello spot della Lufthansa.
![]()
Sabba
Io, per mettere l'accento su quanto si possa essere diversi, con la Speed sono sempre in ROAD e questo perché si amalgama alla perfezione al mio modo di guidare, non ho mai notato il lampeggio del TC, è anche vero che il cruscotto lo guardo poco quando guido impegnato, e posso assicurarvi che tengo un buon passo. Tra i miei amici ce n'è uno con S 1000 XR sempre in mappa spintissima (non ricordo come si chiama), il display lampeggia come un albero di Natale ma alla fine andiamo insieme e io consumo molto meno.![]()